× Hai delle domande o vuoi discutere con altri membri del forum tematiche legate alla previdenza? In questo forum parliamo di tutto quello che riguarda le pensioni dai lavoratori esodati alla pensione anticipata. Buona navigazione!

accredito e storno rateo pensione

06/06/2018 20:13 - 06/06/2018 20:15#53538 da ricoc_61
Risposta da ricoc_61 al topic accredito e storno rateo pensione
Side, è giusta la tua interpretazione ,l'unico dubbio che non ho approfondito sta nel fatto che se si decede il giorno di accredito, l'inps guarda il referto con l'orario del medico legale.

Desumo che in base ad un certo orario non verrà confermato il rateo mensile.

COSI MI è STATO RISPOSTO.

Quando ci toccherà a noi ( speriamo dopo i 100)cerchiamo di morire il secondo giorno del mese, cosi facciamo felici gli eredi. :) :( :) :( :lol: :lol: :lol: :lol:

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

06/06/2018 19:17#53535 da Side
Risposta da Side al topic accredito e storno rateo pensione
Allora era giusta l'interpretazione che avevo riportato in precedenza credo...
se l'evento avviene il giorno 1 si ha diritto all'intera mensilità, confermi?

The dark "Side" of the moon

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

06/06/2018 19:04#53533 da ricoc_61
Risposta da ricoc_61 al topic accredito e storno rateo pensione
se il de cuius decede il giorno dell'accredito, inps va a guardare l'orario del decesso , altrimenti il giorno dopo è già utile x avere il rateo mensile spettante.

QUESTO è QUANTO MI è STATO DETTO DA INPS DI PINEROLO

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

10/05/2018 10:14#52733 da ricoc_61
Risposta da ricoc_61 al topic accredito e storno rateo pensione
Side, forse ho capito, quando è deceduto mio suocero nel 2013 aveva fatto il 730 ed era a debito con l'erario, ecco il motivo perché l'inps ha fatto lo storno del rateo, in via cautelativa per Agenzia delle Entrate.

Grazie per la risposta. COMUNQUE APPROFONDISCO!

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

10/05/2018 09:41 - 10/05/2018 09:44#52731 da Side
Risposta da Side al topic accredito e storno rateo pensione
Ricoc,
questa mia indicazione prendila con beneficio di inventario, però in altro forum a domanda specifica un utente riferiva:

Domanda:
se il pensionato decede il giorno 2 del mese e Inps ha pagato la pensione il giorno 1 come ci si comporta?
Si restituisce o no? Vale la stessa domanda anche se il pensionato decede a metà mese
Risposta:
Non si restituisce nulla. Anche in caso di morte a mezzanotte e un minuto di giorno 1 si ha diritto all'intera mensilità, con la possibilità di richiedere da parte degli eredi tramite apposita domanda, i ratei di tredicesima non ancora riscossi.

The dark "Side" of the moon
Ringraziano per il messaggio: ricoc_61

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

10/05/2018 08:22#52729 da ricoc_61
Risposta da ricoc_61 al topic accredito e storno rateo pensione
Side, grazie molte x la rsposta.

Non tanto x i ratei maturati non riscossi ( tredicesima)ma, giacché il rateo mensile delle pensioni è pagato in anticipo cioè pagano il 1 del mese , la mia domanda era se il de cuius decede dopo i primi 15 gg. del mese suppongo che l'inps non faccia nessun storno, invece se dovesse decedere il 2/3 giorno del mese l'inps fa lo storno in automatico del rateo mensile perchè non spettante.

Spero amico mio di essermi espresso meglio, anche perchè al call center ne sanno meno di noi.

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

Moderatori: giorgionecochiseNicola54
© 2022 Digit Italia Srl - Partita IVA/C.f. 12640411000. Tutti i diritti riservati