× Hai delle domande o vuoi discutere con altri membri del forum tematiche legate alla previdenza? In questo forum parliamo di tutto quello che riguarda le pensioni dai lavoratori esodati alla pensione anticipata. Buona navigazione!

accredito e storno rateo pensione

10/05/2018 06:45 - 10/05/2018 07:45#52728 da Side
Risposta da Side al topic accredito e storno rateo pensione
Ricoc,
la circolare di riferimento è la n. 33 del 13/02/2015

L’art. 1 della legge n. 190 del 23 dicembre 2014, al comma 303 e seguenti, prevede per i medici necroscopi l’obbligo di invio telematico all’Inps del certificato di accertamento del decesso entro 48 ore dall’evento.
Dalla data del decesso, le prestazioni in denaro già erogate al pensionato da parte dell’INPS si intendono corrisposte con riserva, ai fini della verifica del diritto.

Gli Uffici pagatori (Banche e Poste), sui cui conti correnti tali somme sono accreditate, sono tenuti:
> a restituire prontamente all’Istituto le somme corrisposte con riserva, nel caso in cui si accertasse che il beneficiario non ne avesse avuto diritto;
> a fornire all’INPS le generalità del soggetto che ha disposto di tali somme, in caso di impossibilità sopravvenuta ad effettuare la restituzione.

Per i ratei maturati e non riscossi (mensilità+tredicesima parziale) gli eredi dovranno presentare domanda ad Inps (Modulo AP23).

Si può far tutto telematicamente accedendo al sito Inps con pin dispositivo (Servizi per il cittadino - Domanda di Prestazioni previdenziali - Pensione, Ricostituzione, Ratei maturati e non riscossi, etc). La domanda può anche essere fatta da un solo erede per tutti...ciao

The dark "Side" of the moon

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

09/05/2018 16:56#52717 da ricoc_61
accredito e storno rateo pensione è stato creato da ricoc_61
Mi rivolgo al s.re Nicola 54 o chi è certo della risposta.

In caso di decesso entro la prima quindicina del mese viene stornato il rateo emesso il 1 del mese?

che io so, mio suocero era mancato nel 2013 il giorno 14 del mese e l'importo della pensione gli è stato stornato anche con il conto corr. bloccato, infatti la banca mi disse che l'inps poteva accedere allo storno della pensione senza alcun autorizzazione.

Ho telefonato al call center ma mi hanno venduto fumo e l'arrosto se lo sono tenuto loro :)

c'è un messaggio inps o circolare che parli di ciò

grazie!

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

Moderatori: giorgionecochiseNicola54
© 2022 Digit Italia Srl - Partita IVA/C.f. 12640411000. Tutti i diritti riservati