× Hai delle domande o vuoi discutere con altri membri del forum tematiche legate alla previdenza? In questo forum parliamo di tutto quello che riguarda le pensioni dai lavoratori esodati alla pensione anticipata. Buona navigazione!

Prosecuzione versamento contribuzione correlata.

20/05/2018 08:29#52995 da Luigi1
Buongiorno,
Venerdì in serata ho controllato l'estratto conto assicurativo e ho notato che sono stati aggiunti i contributi mancanti (fino a mar 2017 compreso). Non so se devo ringraziare L'INPS o il datore di lavoro che si è accorto della mancanza, comunque sia sembra tutto a posto. Non mi rimane che attendere l'assegno di pensione. Vi ringrazio per il Vs. supporto.

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

18/05/2018 15:19#52976 da Luigi1
Grazie,
si, sono sostanzialmente d'accordo con Lei. Ho fatto accesso al fondo antecedentemente al 4dic 2011 e quindi sono rimasto a carico dello stesso anche oltre il compimento del 62simo anno (62 e 9 mesi), infatti fino al mese di marzo scorso ho riscosso regolarmente l'assegno straordinario. Mi era sorto il dubbio perché i contributi sull'estratto conto sono fermi a Nov 2016 e quindi ho pensato che l'aumento della quota (0,6) potesse essere colmato dal maggior requisito anagrafico (7 mesi in più) senza bisogno di aumentare l'anzianità contributiva, ma mi sembra una forzatura.......

18/05/2018 08:36#52965 da Nicola54
Luigi,
ritorniamo alla sua domanda:
''è corretto che il datore di lavoro abbia versato fino a NOV 2016 oppure avrebbe dovuto farlo fino a MAR 2017?''.
Secondo me non è corretto perché lei al 30 novembre 2016 aveva 61 anni e 5 mesi e non aveva, di conseguenza, maturato il requisito anagrafico minimo per perfezionare la quota che dal 1 gennaio di quell'anno richiedeva 61 anni e 7 mesi.
I titolari di prestazione straordinaria a carico dei Fondi di solidarietà di settore di cui all’articolo 2, comma 28,della legge 23 dicembre 1996, n. 662, rientrano nella salvaguardia di cui all’art. 24 comma 14 legge n. 214/2011.
Il messaggio INPS n. 13343 del 9 agosto 2012 nella tabella di cui al par. 1 prevede che questi rimangano a carico dei Fondi fino al compimento di almeno 62 anni di età.
Da quanto scrive noto che lei è persona molto preparata.
Mi dica se è d'accordo con la mia risposta. Eventualmente sono disponibile ad approfondire l'argomento.

Collaboro con patronato INCA CGIL a Roma

17/05/2018 23:18#52959 da Luigi1
No, non ho presentato istanza perché non ero tra gli esodati che dovevano farlo. Ricevetti una comunicazione dall'INPS, non molto chiara, in cui mi veniva comunicato che ero tra i possibili individui che sarebbero rientrati nella salvaguardia e venivo invitato a recarmi presso un patronato per controllare la mia situazione contributiva!?!?
Successivamente nel 2013 ho ricevuto un'altra comunicazione dove mi veniva confermata la mia inclusione nella salvaguardia 214 e ancora nel 2015 un'ulteriore comunicazione con cui mi è stata comunicata la nuova data di pensionamento.

17/05/2018 22:37#52957 da Nicola54
Luigi,
direi che non è corretto. Uso il condizionale perché vorrei cercare di comprendere bene. Lei dovrebbe precisare, considerato che accede al trattamento pensionistico con le quote se ha presentato istanza per la prima salvaguardia.

Collaboro con patronato INCA CGIL a Roma

17/05/2018 12:16 - 17/05/2018 12:18#52931 da Luigi1
Grazie per la risposta,
come già indicato nella mia domanda il numero esatto è 35,634 (1853 settimane / 52). Capisco quello che dice, ma appunto la mia domanda è: è corretto che il datore di lavoro abbia versato fino a NOV 2016 oppure avrebbe dovuto farlo fino a MAR 2017?

Moderatori: giorgionecochiseNicola54
© 2022 Digit Italia Srl - Partita IVA/C.f. 12640411000. Tutti i diritti riservati