× Hai delle domande o vuoi discutere con altri membri del forum tematiche legate alla previdenza? In questo forum parliamo di tutto quello che riguarda le pensioni dai lavoratori esodati alla pensione anticipata. Buona navigazione!

QUOTA 100

07/06/2018 18:52#53595 da SanderW
Risposta da SanderW al topic QUOTA 100

itc89 ha scritto: Scusate, forse il mio post di prima si é perso... Chiedevo se quota 100 si riferisce a pensione vecchiaia o anche anticipata. Per quelli con la mia situazione, quota 100 per anticipata con mimimo anagrafico 64 anni sarebbe penalizzante per anticipata. Io andrei con 43 e 3 mesi a 59 anni. Oggi in isopensione con pensione dal settembre 2020. Sarebbe veramente penalizzante la quota 100 rispetto a fornero e come me ce ne sono molti. Forse è presto per capire, ma ci sono info in merito? Ciao a tutti

Non capisco tutto quello che dici, ma ci provo.
La quota 100 non è legge, è solo una possibilità futura, fa parte dell’accordo fra 5s e Lega.
Se e quando viene approvata, sapremo anche se ci saranno delle limitazioni, oggi solo intuibili ma non note con chiarezza, esempio calcolo del tutto contributivo per chi invece potrebbe ancora avere il calcolo retributivo (come me).
Quota 100 ti darebbe una pensione anticipata.
Perche’ penalizzante?
Se sei in isopensione, non prendi già l’importo della pensione ma dalla tua azienda?
Ringraziano per il messaggio: itc89

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

07/06/2018 17:49#53590 da itc89
Risposta da itc89 al topic QUOTA 100
Scusate, forse il mio post di prima si é perso... Chiedevo se quota 100 si riferisce a pensione vecchiaia o anche anticipata. Per quelli con la mia situazione, quota 100 per anticipata con mimimo anagrafico 64 anni sarebbe penalizzante per anticipata. Io andrei con 43 e 3 mesi a 59 anni. Oggi in isopensione con pensione dal settembre 2020. Sarebbe veramente penalizzante la quota 100 rispetto a fornero e come me ce ne sono molti. Forse è presto per capire, ma ci sono info in merito? Ciao a tutti

07/06/2018 14:24#53582 da Elisabetta Tolone
Risposta da Elisabetta Tolone al topic QUOTA 100
Sì, ma con un bell'assegno tagliato dal contributivo! Non è una bella cosa e comunque contenti chi li ha votati questi qua

07/06/2018 08:55 - 07/06/2018 08:59#53556 da Side
Risposta da Side al topic QUOTA 100

SanderW ha scritto: Sempre di piu, leggo che per realizzare quota 100 devono mettere qualche correttivo, per esempio consentendolo solo con il contributivo. Nel mio caso so che mi danneggerebbe (ho molti contributi ‘vecchi’ e pochi recenti) ma se simultaneamente ci fosse la riforma fiscale mi starebbe bene.

In effetti da ultime indiscrezioni parrebbe che quota 100 si possa ottenere in tal senso, fermo restando il requisito anagrafico dei 64 anni, e l'anticipata con 41 anni di contribuzione (Max 3 figurativi) a qualsiasi età.
Attendiamo comunque ulteriori sviluppi...saluti

The dark "Side" of the moon

07/06/2018 08:07#53554 da SanderW
Risposta da SanderW al topic QUOTA 100
Sempre di piu, leggo che per realizzare quota 100 devono mettere qualche correttivo, per esempio consentendolo solo con il contributivo. Nel mio caso so che mi danneggerebbe (ho molti contributi ‘vecchi’ e pochi recenti) ma se simultaneamente ci fosse la riforma fiscale mi starebbe bene.

www.ilsole24ore.com/art/notizie/2018-06-...rning24&refresh_ce=1

04/06/2018 19:28 - 05/06/2018 08:29#53474 da Side
Risposta da Side al topic QUOTA 100
In effetti penso che tutto e subito non si potrà fare, flat tax insegna (soltanto per aziende dal 2019 mentre per i privati cittadini si parla del 2020).
Comunque attendiamo la legge di bilancio 2019 e soltanto a quel punto si potranno avere idee più chiare in merito ai punti discussi...saluti a tutti.

x Ricoc
se cambiassero le regole con quota 100 e minimo 64 anni, in regola Elisabetta (60 anni) non potrebbe essere, e nemmeno con l'anticipata con minimo 62 anni, comunque come hai giustamente riferito, finchè non ci sono direttive, leggi, e circolari specifiche, tutto e niente potrebbe essere possibile.

Si sta lavorando (dicono) per poter agevolare i futuri pensionandi, ma in questo modo dimentichiamoci le uscite prima dei 62 anni di età (anticipata) e 64 (quota 100) che personalmente riterrei più che accettabile.....ciao

The dark "Side" of the moon

Moderatori: giorgionecochiseNicola54
© 2022 Digit Italia Srl - Partita IVA/C.f. 12640411000. Tutti i diritti riservati