Hai delle domande o vuoi discutere con altri membri del forum tematiche legate alla previdenza? In questo forum parliamo di tutto quello che riguarda le pensioni dai lavoratori esodati alla pensione anticipata. Buona navigazione!
riepilogo per domanda ape social
- Side
-

- Platinum Member
-

Riduci
Di più
- Ringraziamenti ricevuti 504
10/06/2018 06:41 - 10/06/2018 06:56#53667
da Side
The dark "Side" of the moon
Risposta da Side al topic riepilogo per domanda ape social
Ciao Ricoc,
non è tanto questione di correggere delle previsioni legittime, ma identificare ed indicare le tempistiche che hanno portato alla definizione delle varie pratiche, da chi magari come me ed altri, hanno già concluso il lungo percorso imposto da Inps.
Fatta questa doverosa premessa, vorrei sottolineare che per il 2018 le istanze di verifica di primo flusso, potevano essere presentate fino a marzo, mentre per noi di primo flusso 2017, partiti con notevole ritardo, l'ultima data utile per poter presentare istanza di verifica è stata il 15 luglio, quindi con conseguente anticipo di circa tre mesi per le definizioni 2018, riporto un esempio:
1° flusso 2017 (15 luglio) = risposta Inps entro il 15 ottobre
1° flusso 2018 (31 marzo) = risposta Inps entro il 30 giugno
altro discorso naturalmente per chi ha presentato o presenterà istanza in data successiva al 31 marzo ma entro il 30 novembre 2018.
Detto questo, possiamo a questo punto formulare una previsione per il 1° flusso 2018 (istanze di verifica presentate entro il 31 marzo) sulla base di dati già in possesso dai beneficiari 2017:
> entro il 30/06/2018 = domanda di verifica del requisito > Accolta (documento Unicarpe)
> luglio 2018 = domanda di accesso al beneficio se non presentata contestualmente a quella per il requisito
> settembre/ottobre 2018 (60/90 gg. dalla domanda di accesso al beneficio) = liquidazione
un salutone !
non è tanto questione di correggere delle previsioni legittime, ma identificare ed indicare le tempistiche che hanno portato alla definizione delle varie pratiche, da chi magari come me ed altri, hanno già concluso il lungo percorso imposto da Inps.
Fatta questa doverosa premessa, vorrei sottolineare che per il 2018 le istanze di verifica di primo flusso, potevano essere presentate fino a marzo, mentre per noi di primo flusso 2017, partiti con notevole ritardo, l'ultima data utile per poter presentare istanza di verifica è stata il 15 luglio, quindi con conseguente anticipo di circa tre mesi per le definizioni 2018, riporto un esempio:
1° flusso 2017 (15 luglio) = risposta Inps entro il 15 ottobre
1° flusso 2018 (31 marzo) = risposta Inps entro il 30 giugno
altro discorso naturalmente per chi ha presentato o presenterà istanza in data successiva al 31 marzo ma entro il 30 novembre 2018.
Detto questo, possiamo a questo punto formulare una previsione per il 1° flusso 2018 (istanze di verifica presentate entro il 31 marzo) sulla base di dati già in possesso dai beneficiari 2017:
> entro il 30/06/2018 = domanda di verifica del requisito > Accolta (documento Unicarpe)
> luglio 2018 = domanda di accesso al beneficio se non presentata contestualmente a quella per il requisito
> settembre/ottobre 2018 (60/90 gg. dalla domanda di accesso al beneficio) = liquidazione
un salutone !
The dark "Side" of the moon
Ultima Modifica 10/06/2018 06:56 da Side.
Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.
- ricoc_61
-

- Platinum Member
-

Riduci
Di più
- Ringraziamenti ricevuti 461
09/06/2018 20:58 - 09/06/2018 20:59#53663
da ricoc_61
Risposta da ricoc_61 al topic riepilogo per domanda ape social
Piero, fanno la stessa trafila che hanno fatto nel 2017, cioè precedenza alle domande ape social e poi ai precoci dunque entro sett/ottobre si avrà risposte x l'ape social e poi per i precoci entro fine anno. invece x la liquidazione si va verso i primi giorni di gennaio 2019x 'l'ape e poi per i precoci marzo aprile 2019.
Spero che il mio amico Side mi corregga se ho peccato di superficialità.
Saluti.
Spero che il mio amico Side mi corregga se ho peccato di superficialità.
Saluti.
Ultima Modifica 09/06/2018 20:59 da ricoc_61.
- pieroales
- Senior Member
-

Riduci
Di più
- Ringraziamenti ricevuti 4
09/06/2018 17:46#53659
da pieroales
Risposta da pieroales al topic riepilogo per domanda ape social
Umberop68
Ti ringrazio per gli auguri.
Cito le domande di verifica perché ritengo che fino al 30 giugno l Inps si occuperà solo di questo.
Mi auguro che al più presto analizzino le domande di accesso.
Per conoscenza diretta Ti garantisco che diversi Patronati nel mese di gennaio hanno inviato moltissime richieste sia di verifica che di accesso senza rispetto della tempistica prevista dalla circolare 100. Buon fine settimana.
Ti ringrazio per gli auguri.
Cito le domande di verifica perché ritengo che fino al 30 giugno l Inps si occuperà solo di questo.
Mi auguro che al più presto analizzino le domande di accesso.
Per conoscenza diretta Ti garantisco che diversi Patronati nel mese di gennaio hanno inviato moltissime richieste sia di verifica che di accesso senza rispetto della tempistica prevista dalla circolare 100. Buon fine settimana.
- umbertop68
- Platinum Member
-

Riduci
Di più
- Ringraziamenti ricevuti 29
09/06/2018 16:22#53656
da umbertop68
PETROZZI UMBERTO
Risposta da umbertop68 al topic riepilogo per domanda ape social
Forse qui si continua FARE CONFUSIONE. Si parla di domande di accesso e non domande di certificazione, E' assodato che le domande di verifica vanno presentate al termine della naspi. Credo che nessun sindacato abbia avuto questa svista.
Mentre invece a gennaio prima che l'INPS aggiornasse il softuer per le domande.
Il sindacato ha inoltrato domande di accesso e non di verica, prima della scadenza del requisito dei tre mesi.
Per quando mi riguarda è stato sempre questo il tema della questione che ho sollevato. Verso il quale nessun moderatore o esperto che sia, ha saputo rispondere con sicurezza. E poi da quando seguo il forum di Pensioni Oggi. non mi sembra che ci sia stato qualcuno, che io sappia, che abbia fatto domanda di verifica durante la NASPI tramite sindacato. Di conseguenza,trovo incoraggiante quanto asserisce Pieroales che le domande di verifica presentate in gennaio ,contestualmente alle domande di accesso prima della scadenza dei tre mesi di inoccupazione siano valutate con il diritto.Grazie e spero di essere stato chiaro, preciso e conciso.buon pomeriggio.E un augurio verso Pieroales per il suo SI DIRTTO.
Mentre invece a gennaio prima che l'INPS aggiornasse il softuer per le domande.
Il sindacato ha inoltrato domande di accesso e non di verica, prima della scadenza del requisito dei tre mesi.
Per quando mi riguarda è stato sempre questo il tema della questione che ho sollevato. Verso il quale nessun moderatore o esperto che sia, ha saputo rispondere con sicurezza. E poi da quando seguo il forum di Pensioni Oggi. non mi sembra che ci sia stato qualcuno, che io sappia, che abbia fatto domanda di verifica durante la NASPI tramite sindacato. Di conseguenza,trovo incoraggiante quanto asserisce Pieroales che le domande di verifica presentate in gennaio ,contestualmente alle domande di accesso prima della scadenza dei tre mesi di inoccupazione siano valutate con il diritto.Grazie e spero di essere stato chiaro, preciso e conciso.buon pomeriggio.E un augurio verso Pieroales per il suo SI DIRTTO.
PETROZZI UMBERTO
- pieroales
- Senior Member
-

Riduci
Di più
- Ringraziamenti ricevuti 4
09/06/2018 13:50#53650
da pieroales
Risposta da pieroales al topic riepilogo per domanda ape social
In merito ritengo che le richieste, fatte entro Gennaio 2018, con NASPI o altro ammortizzatore che si concluda entro il 30 Giugno 2018 saranno valutate con il DIRITTO alla data di cessazione dell'ammortizzatore.
Le richieste di verifica, fatte sempre entro Gennaio 2018, dove i richiedenti alla data del 30 Giugno 2018 percepiscono ancora la NASPI non saranno lavorate e rimandate a quando sarà cessato il loro godimento.
Ciò per non dispiacere i patronati anche perchè fino alla fine di Gennaio 2018 nella domanda di verifica non c'era di dichiarare di aver terminato l'ammortizzatore.
Le richieste fatte da Febbraio 2018 in poi se non in regola con la cessazione della NASPI alla data di presentazione, credo siano a rischio di rigetto.
Chi vivrà vedrà.
Speriamo bene per tutti.
Le richieste di verifica, fatte sempre entro Gennaio 2018, dove i richiedenti alla data del 30 Giugno 2018 percepiscono ancora la NASPI non saranno lavorate e rimandate a quando sarà cessato il loro godimento.
Ciò per non dispiacere i patronati anche perchè fino alla fine di Gennaio 2018 nella domanda di verifica non c'era di dichiarare di aver terminato l'ammortizzatore.
Le richieste fatte da Febbraio 2018 in poi se non in regola con la cessazione della NASPI alla data di presentazione, credo siano a rischio di rigetto.
Chi vivrà vedrà.
Speriamo bene per tutti.
- umbertop68
- Platinum Member
-

Riduci
Di più
- Ringraziamenti ricevuti 29
09/06/2018 08:27#53642
da umbertop68
PETROZZI UMBERTO
Risposta da umbertop68 al topic riepilogo per domanda ape social
Resta sempre una realtà, che molte domande inviate a gennaio scorso presentate dal patronto congiuntamente, senza aver maturato il requisito dei tre dalla naspi. e tuttora in lavorazione.Sicuramente a tutt'oggi con i requisiti perfezionati. ci si domanda come verranno considerate. Non credo che il patronato sia presa la responsabilità di presentare una richiesta che non poteva essere presentata.
Non resta che attendere.Ma il dubbio permane. E le circolari sono tutt'altro che esplicite. buon giorno.
Non resta che attendere.Ma il dubbio permane. E le circolari sono tutt'altro che esplicite. buon giorno.
PETROZZI UMBERTO
Moderatori: giorgione, cochise, Nicola54