× Hai delle domande o vuoi discutere con altri membri del forum tematiche legate alla previdenza? In questo forum parliamo di tutto quello che riguarda le pensioni dai lavoratori esodati alla pensione anticipata. Buona navigazione!

riepilogo per domanda ape social

09/06/2018 07:32 - 09/06/2018 07:35#53640 da Side
Risposta da Side al topic riepilogo per domanda ape social

enri53 ha scritto: Ciao Side
(e naturalmente anche a tutti gli altri)
ho scritto quel breve riepilogo
poiché anche a me mi è sembrato che in molti ancora non abbiano le idee chiare.
L'ho scritto in base alla mia esperienza personale (con la prima domanda di verifica del diritto fatta in corso di percepimento naspi e quindi reiettata).

Ripetuta dopo pochi giorni di aver terminato il percepimento naspi e quindi la domanda di verifica è stata accolta. Dopo i "più di tre mesi" dalla fine naspi ho presentato la domanda vera e propria di accesso che è andata a buon fine.

La domanda di accesso si può anche presentare (la seconda domanda) in via prospettica (cioé quando ancora non sono trascorsi i "più di tre mesi") io ho preferito farli trascorrere per evitare inconvenienti.

Ciao Enri
da inizio 2018 per quanto riportato da alcuni utenti, l'istanza di accesso al beneficio, deve essere presentata sicuramente dal giorno successivo ai tre mesi di inoccupazione, in quanto la nuova procedura implementata da Inps, contempla una dichiarazione di responsabilità di essese appunto in status di inoccupazione da almeno tre mesi.
Procedendo senza aver maturato il requisito, si dichiarerebbe il falso con eventuali problemi futuri annessi, quindi meglio rispettare la tempistica già descritta....saluti

The dark "Side" of the moon

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

08/06/2018 16:10#53635 da umbertop68
Risposta da umbertop68 al topic riepilogo per domanda ape social
Comunque si parlava di domanda di accesso e non di verifica. E' chiaro che la domanda di verifica va presentata dopo la Naspi.

PETROZZI UMBERTO

08/06/2018 16:06 - 08/06/2018 16:06#53634 da pieroales
Risposta da pieroales al topic riepilogo per domanda ape social
Eppur si muove!
Ape Social disoccupati.
Naspi cessata il 16 Febbraio 2018.
Domanda verifica condizioni presentata il 17 Febbraio 2018.
Residente provincia di Palermo.
Assegnata alla sede INPS di Trapani.
OGGI alle ore 15,30, sul portale INPS, le mie domande si legge: "SI DIRITTO SE RIENTRA TRA GLI AMMESSI".
Domanda di accesso già presentata, alla maturazione di tutti i requisiti ( età, anni di contribuzione e i tre mesi post NASPI ), il 17 Maggio 2018.
Andiamo avanti con fiducia.

08/06/2018 15:06#53632 da enri53
Risposta da enri53 al topic riepilogo per domanda ape social
Ciao Side
(e naturalmente anche a tutti gli altri)
ho scritto quel breve riepilogo
poiché anche a me mi è sembrato che in molti ancora non abbiano le idee chiare.
L'ho scritto in base alla mia esperienza personale (con la prima domanda di verifica del diritto fatta in corso di percepimento naspi e quindi reiettata).

Ripetuta dopo pochi giorni di aver terminato il percepimento naspi e quindi la domanda di verifica è stata accolta. Dopo i "più di tre mesi" dalla fine naspi ho presentato la domanda vera e propria di accesso che è andata a buon fine.

La domanda di accesso si può anche presentare (la seconda domanda) in via prospettica (cioé quando ancora non sono trascorsi i "più di tre mesi") io ho preferito farli trascorrere per evitare inconvenienti.

Spero di essere stato chiaro, esaudiente e d'aiuto

Un caro saluto

enri53

07/06/2018 18:02 - 07/06/2018 18:16#53591 da umbertop68
Risposta da umbertop68 al topic riepilogo per domanda ape social
Secondo qualche incaricato inps le domande sia di verifica che di accesso vengono valutate al momento dell'istruttoria.Se si è impossesso dei requisiti accoglie le richieste altrimenti le respinge indipendentemente dall'invio.
dl 25 gennaio e ancora non si i muove una foglia

PETROZZI UMBERTO

07/06/2018 15:58#53586 da pieroales
Risposta da pieroales al topic riepilogo per domanda ape social

enri53 ha scritto: Il tutto dietro mia esperienza personale

enri53

Salve.
Magari è successo sicuramente a Te.
Ma Ti assicuro che in molti, grazie ai patronati, hanno fatto la richiesta di verifica con ancora in mobilità o in NASPI.

Oggi , magari risulta che hanno terminato l'ammortizzatore ma comunque alcune sedi INPS hanno lavorato le loro richieste a discapito di chi, come me, ha rispettato la tempistica.

Non sempre il rispetto delle regole paga.
Buona fortuna a Tutti.

Moderatori: giorgionecochiseNicola54
© 2022 Digit Italia Srl - Partita IVA/C.f. 12640411000. Tutti i diritti riservati