× Hai delle domande o vuoi discutere con altri membri del forum tematiche legate alla previdenza? In questo forum parliamo di tutto quello che riguarda le pensioni dai lavoratori esodati alla pensione anticipata. Buona navigazione!

rifiutata ape social

31/07/2018 10:11#54887 da factor55
Risposta da factor55 al topic rifiutata ape social

tore54 ha scritto: factor 55 buona sera, qualche giorno fa, mi sono recato alla sede inps di competenza per contraddire il loro rifiuto al mio status di disoccupato.
la risposta, e' stata motivato dal fatto che la sede inps del mio territorio, si e' sbagliata a corrispondermi la aspi.Questo per ben 2 volte.
Ad avvalorare la loro tesi, mi ha tirato fuori una circ. inps la num. 123 del 2000.Mi ha caldeggiato a non fare ricorso perche' molto probabilmente, dovrei restituire le somme a me non dovute. Secondo te, dal momento che con vi e' stato dolo da parte mia, sono tenuto a restituire il malloppo o va in sanatoria?
Grazie in anticipo per la tua gentile risposta

Con molta onestà e anche con rammarico ti devo rispondere che di questi argomenti io non ne capisco assolutamente niente. Come già detto mi sono concentrato sul caso del mio amico (disoccupato a seguito licenziamento) e ho sviscerato le problematiche relative solo a quello:per il resto nebbia.
Ti posso comunque suggerire di contattare NICOLA54 che essendo un collaboratore del CAF INCA sicuramente saprà darti le informazioni giuste.
Mi dispiace.

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

30/07/2018 17:59#54880 da tore54
Risposta da tore54 al topic rifiutata ape social
factor 55 buona sera, qualche giorno fa, mi sono recato alla sede inps di competenza per contraddire il loro rifiuto al mio status di disoccupato.
la risposta, e' stata motivato dal fatto che la sede inps del mio territorio, si e' sbagliata a corrispondermi la aspi.Questo per ben 2 volte.
Ad avvalorare la loro tesi, mi ha tirato fuori una circ. inps la num. 123 del 2000.Mi ha caldeggiato a non fare ricorso perche' molto probabilmente, dovrei restituire le somme a me non dovute. Secondo te, dal momento che con vi e' stato dolo da parte mia, sono tenuto a restituire il malloppo o va in sanatoria?
Grazie in anticipo per la tua gentile risposta

02/07/2018 12:09#54308 da factor55

tore54 ha scritto: Gentilissimo Factor 55, ti ringrazio per quello che mi dici, forse sono stato poco chiaro. Provo sinteticamente a farti il quadro della mia situazione.
Sono stato dipendente pubblico sino al 1 novembre 2013 ho cessato consensualmente il rapporto dopo circa 25 anni.
Dal 2014 sino al 6 Gennaio 2016, ho avuto 2 rapporti di lavoro con contratti a termine, rispettivamente di 2 settimane il primo e di 7 settimane il secondo.
ho finito di percepire la naspi nel maggio del 2016.
Tieni presente che durante la mia vita lavorativa, ho versato contributi esteri, agricoli e settore commercio per quasi 40 anni.
Il tutto regolarmente ricongiunto presso cassa ipost nel lontano 1997
Sperando di essere stato chiaro, ti ringrazio per la tua gentilezza.

Come puoi vedere su altre sezioni del forum,io mi sono occupato della pratica di un mio amico disoccupato però a seguito di licenziamento e quindi é un caso differente dal tuo.
Anche a lui era stata respinta la domanda però proprio oggi sembra sia stata accolta dopo semplice mio colloquio presso la sede INPS dove mi sono recato per avere spiegazioni ma soprattutto per ribadire che la loro interpretazione era totalmente errata.
Nel tuo caso se la legge dice " ovvero per scadenza del termine del rapporto di lavoro a tempo determinato a condizione che abbiano avuto, nei trentasei mesi precedenti la cessazione del rapporto, periodi di lavoro dipendente per almeno diciotto mesi”.e tenendo in considerazione i periodi da te esposti, mi sembra di poter affermare che tu i diciotto mesi li hai ampiamente superati mentre,proprio per mio limite,non saprei cosa dirti a proposito dei periodi contributivi ma che mi sembrano,a naso,congrui.
Se ritieni che qualcosa non ti quadri,ti suggerisco di studiarti bene le circolari INPS e la legge
sull'argomento,fissare un appuntamento attraverso l'URP della tua sede INPS e recarti lì per
un sano e costruttivo confronto. A me (sembra) é andata bene,a te auguro lo stesso.

02/07/2018 11:30#54303 da tore54
Risposta da tore54 al topic rifiutata ape social
Gentilissimo Factor 55, ti ringrazio per quello che mi dici, forse sono stato poco chiaro. Provo sinteticamente a farti il quadro della mia situazione.
Sono stato dipendente pubblico sino al 1 novembre 2013 ho cessato consensualmente il rapporto dopo circa 25 anni.
Dal 2014 sino al 6 Gennaio 2016, ho avuto 2 rapporti di lavoro con contratti a termine, rispettivamente di 2 settimane il primo e di 7 settimane il secondo.
ho finito di percepire la naspi nel maggio del 2016.
Tieni presente che durante la mia vita lavorativa, ho versato contributi esteri, agricoli e settore commercio per quasi 40 anni.
Il tutto regolarmente ricongiunto presso cassa ipost nel lontano 1997
Sperando di essere stato chiaro, ti ringrazio per la tua gentilezza.

02/07/2018 09:33#54291 da factor55

tore54 ha scritto: Buongiorno a tutti.
In data 27 febbraio 2018 , ho presentato domanda per requisiti ape social e con mio sommo dispiacere, in data 29 giugno 2018 e' stata rigettata perche' secondo loro, non ho il requisito dei 18 mesi dalla data di presentazione della domanda...... ma la nuova normativa rilasciata dal ministro del lavoro Poletti, in ottobre 2017, relativa alla scadenza dei contratti a termine mi pare parlasse di 18 mesi dalla scadenza dell' ultimo rapporto di lavoro o ricordo male? il mio ultimo contratto e' scaduto in novembre 2014 e andando a ritroso da quella data, ho ben oltre 18 mesi di contribuzione. Ancora una volta, l'inps interpreta le leggi come meglio crede. un abbraccio a tutti

Ovviamente mi dispiace per la tua situazione però come ho avuto modo parecchie volte di dire che bisogna distinguere attentamente i CONTRATTI A TEMPO DETERMINATO .
Quelli inferiori a 6 mesi NON interrompono lo stato di disoccupazione,quelli superiori sì.
La tua situazione non l'hai esposta chiaramente e quindi non sarei in grado di risponderti. Tieni presente che il Messaggio 4195 del 25/10/2017 che tu citi (Ministro Poletti) era riferito SOLO ai contratti a tempo determinato INFERIORI a sei mesi che non interrompono lo status di disoccupazione mentre i contratti a tempo determinato SUPERIORI a sei mesi,l'anno scorso (2017) non erano compresi nell'APE SOCIAL.Detto questo non ho capito se il tuo stato di disoccupazione deriva da LICENZIAMENTO o meno.
Ringraziano per il messaggio: tore54

30/06/2018 19:26 - 01/07/2018 06:00#54260 da umbertop68
Risposta da umbertop68 al topic rifiutata ape social
L'inps deve rispettare le leggi,non le interpretare a suo favorere. Altrimenti va querelata. Esiste anche una circolare 34/2015 del ministro del lavoro e gli art.9 e10 del d.Lgs 22/2015. La condizione di non occupazione è riferita a coloro che ricavono un reddito minimo annuale escluso da imposizione fiscale. Le domande ape sociale disoccupati sono fatte in ragione dello stato di disoccupazione,circolare inps 4195.2017. Ciao tore 54

PETROZZI UMBERTO
Ringraziano per il messaggio: tore54

Moderatori: giorgionecochiseNicola54
© 2022 Digit Italia Srl - Partita IVA/C.f. 12640411000. Tutti i diritti riservati