× Hai delle domande o vuoi discutere con altri membri del forum tematiche legate alla previdenza? In questo forum parliamo di tutto quello che riguarda le pensioni dai lavoratori esodati alla pensione anticipata. Buona navigazione!

Re: ESITO LIQUIDAZIONE APE SOC. 2018

23/07/2018 19:10#54764 da factor55
Risposta da factor55 al topic Re: ESITO LIQUIDAZIONE APE SOC. 2018

Side ha scritto: Factor,
ho seguito e seguo ancora con attenzione questa pratica data la situazione non proprio rosea del tuo amico che hai ampiamente esposto, e mi congratulo con te per il risultato acquisito.
Come tempo fa dissi, non è semplice per un neofita aggirarsi tra i meandri oscuri di codicilli ed imposizioni varie dell'Ente, ma vedo che stai imparando in fretta....:)
Se come riferito la sezione "tipologia di pagamento" è stata compilata correttamente con il codice Iban del conto BancoPosta, allora non resta altro che attendere il primo rateo di pensione e successivamente l'accredito arretrati/detrazioni/bonus Renzi se dovuto.
Salutami Roberto e digli che ha un grande amico (tu). Buona fortuna ad entrambi !

Ti ringrazio ancora una volta per l'apprezzamento dimostrato e ti do appuntamento per l'epilogo finale della telenovela e cioè l'accredito della 1'rata del prossimo 01 AGOSTO

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

23/07/2018 17:20#54761 da Side
Risposta da Side al topic Re: ESITO LIQUIDAZIONE APE SOC. 2018
Factor,
ho seguito e seguo ancora con attenzione questa pratica data la situazione non proprio rosea del tuo amico che hai ampiamente esposto, e mi congratulo con te per il risultato acquisito.
Come tempo fa dissi, non è semplice per un neofita aggirarsi tra i meandri oscuri di codicilli ed imposizioni varie dell'Ente, ma vedo che stai imparando in fretta....:)
Se come riferito la sezione "tipologia di pagamento" è stata compilata correttamente con il codice Iban del conto BancoPosta, allora non resta altro che attendere il primo rateo di pensione e successivamente l'accredito arretrati/detrazioni/bonus Renzi se dovuto.
Salutami Roberto e digli che ha un grande amico (tu). Buona fortuna ad entrambi !

The dark "Side" of the moon

23/07/2018 12:35#54757 da factor55
Io non so se la sede INPS di competenza mi ha preso in simpatia,certo non si può dire
che non siano veloci nella risposta al quesito inoltrato a INPS RISPONDE sabato 21:

risposto oggi ok per accoglimento detrazioni spettanti e accredito arretrati (spero tutti compreso bonus RENZI) con la rata di SETTEMBRE.

drive.google.com/file/d/149rYi-ScwsvhgqW...i0o/view?usp=sharing

23/07/2018 11:09#54754 da factor55

Side ha scritto: X Factor
solitamente all'atto di presentazione della domanda sono riportati i quadri compilabili sia per la richiesta detrazioni che per l'accredito in c/c...
domando: sono stati compilati entrambi, dato per scontato ormai che il quadro detrazioni non è presente ?
Capisco che facendolo in totale autonomia certi passaggi possano sfuggire, ma quelli elencati sono molto importanti per la corretta definizione, e credo che in modalità di presentazione siano stati saltati.
Si spera che tu abbia già indicato la modalità di pagamento idonea, tenendo ben presente che le prestazioni di importo superiore ai 1.000 euro (vedo dal mandato di pagamento c/o Poste Italiane) non possono essere riscosse in contanti, ma messe in pagamento soltanto in modalità elettronica con gli strumenti propri del sistema bancario o postale quali:
> conti correnti
> libretto bancario o postale
> carte di pagamento prepagate etc.

La sezione accredito ritengo di averla compilata correttamente (altrimenti non mi avrebbero già accreditato l'importo RATA 1) mentre effettivamente la sezione DETRAZIONI,forse perchè non adeguatamente evidenziata , mi era sfuggita allegramente.
Senza essere tacciato di eccessiva adulazione nei tuoi confronti e di Nicola54,
onestamente non so se da solo avrei portato a termine questa odissea perché effettivamente ci sono implicazioni procedurali,fiscali ed altro che mettono a dura prova sia la pazienza che la costanza.
Tutto sommato però,visto anche l'ampio dibattito e l'interesse che ha suscitato e suscita l'argomento APE SOCIAL,si riesce in qualche modo a farsi un'idea di come districarsi e comportarsi di conseguenza naturalmente accogliendo i preziosi suggerimenti degli amici esperti.
Tuttavia provo un po' di rabbia (!!!!!!) per questo modo di rendere sempre
le cose complicate o comprensibili solo agli addetti ai lavori perchè in fin dei conti si tratta di un semplice accredito di una prestazione dovuta e con questo metodo si preclude a molti utenti poco abituati ai percorsi telematici la possibilità di essere autonomi: in definitiva ci dovrebbero essere delle norme chiare,dirette e intuitive.
Probabilmente sto parlando della SVIZZERA :lol: :lol: :lol: :lol: :lol:

23/07/2018 10:49#54753 da factor55

Side ha scritto:

Nicola54 ha scritto: Factor,
ha presentato il modello SR 163 per il suo amico affinché le venga erogato dal 1 agosto alla banca o alla posta l'accredito?
L’INPS ha implementato il MOD sr163 per essere certo che l’IBAN indicato nella domanda appartenga effettivamente a chi faccia domanda di disoccupazione o qualunque altra prestazione erogata direttamente dall'INPS.

Nicola buongiorno,
da quanto si evince dal mandato di pagamento pensione riferito all'amico dell'utente Factor, il rateo risulta in pagamento c/o Poste Italiane con valuta 01/08/2018.

Effettivamente in sede di presentazione della domanda avevo correttamente indicato l'IBAN del Banco Posta del mio amico.
Finora l'INPS ha inviato ormai 4-5 avvisi in cui conferma il pagamento in data 01/08 presso l'IBAN indicato e non ha chiesto ulteriori precisazioni.
Da segnalazioni sul forum avevo visto anch'io che esiste questo modello e ritenevo che in sede di liquidazione me lo avessero richiesto.
Ripeto,non ho avuto nessun sollecito e comunque la prova del nove l'avremo il prossimo 01 AGOSTO: ormai manca poco.

23/07/2018 10:37#54752 da factor55

pieroales ha scritto: Per FACTOR

In quale sezione del sito INPS hai trovato il modello MV10 per chiedere online le detrazioni per la moglie ed i figli a carico?
Grazie.
Buona Domenica

Sul motore di ricerca INPS in alto a DX digita:
Dichiarazioni di detrazioni di imposta per pensionati residenti in Italia
e ti viene fuori la scheda già compilata con i tuoi dati e basta semplicemente barrare le caselle interessate.Ovviamente devi accedere con il PIN
Ringraziano per il messaggio: pieroales

Moderatori: giorgionecochiseNicola54
© 2022 Digit Italia Srl - Partita IVA/C.f. 12640411000. Tutti i diritti riservati

Accedi