Re: ESITO LIQUIDAZIONE APE SOC. 2018
- factor55
-
- Premium Member
-
- Ringraziamenti ricevuti 9
Side ha scritto: Come sempre con Inps è tutto da verificare purtroppo.
Da normativa viene riportato che l'Istituto come sostituto d'imposta dovrà riconoscere le detrazioni per lavoro dipendente di cui all’art. 13 del TUIR a prescindere dalla dichiarazione di richiesta di fruizione presentata dal lavoratore/pensionato, d'altro canto leggendo il tuo modello Te08 vedo riportato su "imponibilità fiscale" NON SONO STATE APPLICATE DETRAZIONI PERCHE' NON RICHIESTE, per questo motivo ti ho allegato il modello "detrazioni" credo sia questa la via da percorrere, comunque chiedi conferma magari tramite Inps risponde.
Ho scoperto che la domanda di detrazione può essere inoltrata anche tramite il portale INPS nella sezione dedicata. In pratica alla fine viene rilasciata una ricevuta con relativo protocollo in cui il MOD .COD MV10 è come se fosse stato compilato manualmente e comunque contiene le informazioni che tu mi hai suggerito.Ho aperto poi una segnalazione su INPS RISPONDE in cui ho esposto la questione,informandoli che ho fatto la domanda delle detrazioni e ho aprofittato anche per chiedere del bonus Renzi e degli arretrati. Resto in attesa di relativa risposta che mi auguro sia esaustiva come peraltro nelle altre volte in cui ho usufruito del servizio.
Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.
- Side
-
- Platinum Member
-
- Ringraziamenti ricevuti 504
Da normativa viene riportato che l'Istituto come sostituto d'imposta dovrà riconoscere le detrazioni per lavoro dipendente di cui all’art. 13 del TUIR a prescindere dalla dichiarazione di richiesta di fruizione presentata dal lavoratore/pensionato, d'altro canto leggendo il tuo modello Te08 vedo riportato su "imponibilità fiscale" NON SONO STATE APPLICATE DETRAZIONI PERCHE' NON RICHIESTE, per questo motivo ti ho allegato il modello "detrazioni" credo sia questa la via da percorrere, comunque chiedi conferma magari tramite Inps risponde.
The dark "Side" of the moon
- factor55
-
- Premium Member
-
Side ha scritto: Tieni soltanto presente che l'importo tredicesima per quanto concerne "Ape sociale" non è applicabile.
Come ben sappiamo viene erogata in 12 rate annuali con esclusione della tredicesima mensilità.
Ti allego fac-simile del modello richiesta detrazioni:
Mi sembra capire dalla tua cortese messa a disposizione del modello che la richiesta formale deve essere presentata e non limitarsi ad una semplice segnalazione della mancanza della detrazione nei conteggi.
Per l'inoltro opterei per allegare la domanda ad una richiesta di INPS RISPONDE in quanto le altre volte ho visto che le richieste vengono smistate alla sede competente e ogni volta ho avuto puntuale risposta. Può essere una procedura corretta ?
- Side
-
- Platinum Member
-
- factor55
-
- Premium Member
-
Come sempre sei stato chiaro,sintetico ed efficace.
Procediamo come da tue istruzioni.
Grazie ancora
- Side
-
- Platinum Member
-
se non si abbiano familiari a carico, giustamente tali detrazioni non verranno inserite, ma come già riferito la detrazione per reddito è assolutamente applicabile.
Forse non hai focalizzato quanto riportato:
a differenza di detrazioni per carichi familiari, il sostituto d'imposta (datore di lavoro, Inps, ecc.) dovrà riconoscere le detrazioni per lavoro dipendente di cui all’art. 13 del TUIR a prescindere dalla dichiarazione di richiesta di fruizione presentata dal lavoratore.
Quindi mancherebbero all'appello quei famosi 100 Euro mensili....ciao