Re: ESITO LIQUIDAZIONE APE SOC. 2018
- factor55
-
- Premium Member
-
- Ringraziamenti ricevuti 9
Side ha scritto: Ti indicavo appunto di chiedere a Patronato o Inps per non aver mai percorso questo iter.
Puoi verificare quanto da me segnalato, inserendo i dati necessari, sostituendo il valore annuo con il valore mensile lordo a tua disposizione dal calcolatore di PensioniOggi, e successivamente cliccando su "calcola"...allego il link:
www.pensionioggi.it/strumenti/calcola-la-pensione-netta
Comunque, viene precisato dalla circolare dell'Agenzia delle entrate n. 15/E/2008, che il sostituto d'imposta (datore di lavoro, Inps, ecc.) dovrà riconoscere le detrazioni per lavoro dipendente di cui all’art. 13 del TUIR a prescindere dalla dichiarazione di richiesta di fruizione presentata dal lavoratore (ciò a differenza di quanto avviene per le detrazioni per carichi familiari) in quanto a conoscenza di tutti gli elementi per riconoscerle.
La norma che tu citi é riferita ad eventuali familiari a carico ?
Perchè se così fosse il mio amico é divorziato e quindi non avendo nessuno a suo carico ritengo che non abbia diritto a nessuna detrazione di questo tipo.
Se poi ne esistono altre allora sono qui per recepirle.
Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.
- factor55
-
- Premium Member
-
Titino ha scritto: Buona sera factor,anche a me è stata calcolata la pensione senza le detrazioni con lo stesso importo della tua,perché il patronato nella domanda della pensione si è dimenticato di inserirle.Pertanto recati subito al patronato e fai richiesta,ti troverai anche gli arretrati già dal prossimo mese.Avendo lo stesso importo di pensione ti chiedo cortesemente su quanti anni di lavoro ti è stata conteggiata la pensione perché anche a me sembra un importo basso rispetto agli anni lavorati.Grazie Salvatore
Prima cosa la pratica del mio amico l'ho seguita io senza assistenza del patronato e quindi eventuali richieste le devo gestire io,supportate ritengo da riferimenti normativi certi dei quali onestamente non sono a conoscenza e che quindi dovrò cercare.
Per quanto riguarda gli anni ti allego il TE08 dai quali puoi ricavare le notizie che cerchi e se per caso vedi qualcosa che non quadra dammi notizia.
Grazie
www.dropbox.com/s/yekgr3c9dgm9pes/APE-AV...cumentoTe08.pdf?dl=0
- Titino
- Senior Member
-
- Ringraziamenti ricevuti 0
- Side
-
- Platinum Member
-
- Ringraziamenti ricevuti 504
Puoi verificare quanto da me segnalato, inserendo i dati necessari, sostituendo il valore annuo con il valore mensile lordo a tua disposizione dal calcolatore di PensioniOggi, e successivamente cliccando su "calcola"...allego il link:
www.pensionioggi.it/strumenti/calcola-la-pensione-netta
Comunque, viene precisato dalla circolare dell'Agenzia delle entrate n. 15/E/2008, che il sostituto d'imposta (datore di lavoro, Inps, ecc.) dovrà riconoscere le detrazioni per lavoro dipendente di cui all’art. 13 del TUIR a prescindere dalla dichiarazione di richiesta di fruizione presentata dal lavoratore (ciò a differenza di quanto avviene per le detrazioni per carichi familiari) in quanto a conoscenza di tutti gli elementi per riconoscerle.
The dark "Side" of the moon
- factor55
-
- Premium Member
-
Accidenti qui bisogna stare sempre con le antenne dritte.Side ha scritto: Attenzione Factor,
l'importo trattenute Irpef è corretto, ma non sono state calcolate le detrazioni per reddito, se quello da pensione è il solo percepito dal tuo amico.
Quelle detrazioni porterebbero in dote circa 100 euro mensili in più, per un totale netto di circa 1.142 Euro.....
e se conteggiate addizionali comunali e regionali, un netto di circa 1.110 Euro...
segnala con urgenza al patronato o Inps....ciao
Che questo dell'APE sia il suo solo reddito non ci piove e il fatto lo avevo già segnalato nella domanda. Da quello che mi dici non ne hanno tenuto conto o si sono.....dimenticati.
La segnalazione,secondo te,in quali termini è da inviare.
Nel senso che é opportuno citare anche la norma che ti permette la deduzione
ecc. oppure una semplice comunicazione in cui si ribadisce che l'amico Roberto non possiede nessun altro reddito ?
Viste anche le puntuali risposte ottenute in precedenza io la invierei tramite INPS RISPONDE oppure esiste qualche altro canale ?
Ti ringrazio come sempre per le cortesi risposte.
Ciao
- Side
-
- Platinum Member
-
- Ringraziamenti ricevuti 504
l'importo trattenute Irpef è corretto, ma non sono state calcolate le detrazioni per reddito, se quello da pensione è il solo percepito dal tuo amico.
Quelle detrazioni porterebbero in dote circa 100 euro mensili in più, per un totale netto di circa 1.142 Euro.....
e se conteggiate addizionali comunali e regionali, un netto di circa 1.110 Euro...
segnala con urgenza al patronato o Inps....ciao
The dark "Side" of the moon