× Hai delle domande o vuoi discutere con altri membri del forum tematiche legate alla previdenza? In questo forum parliamo di tutto quello che riguarda le pensioni dai lavoratori esodati alla pensione anticipata. Buona navigazione!

Ottava Salvaguardia

26/07/2018 08:01#54804 da macor
Ottava Salvaguardia è stato creato da macor
E' un argomento già discusso con Cochise e Nicola54 per il quale l'inps fornisce delle risposte contraddittorie. In sintesi:
1-Ho fatto domanda per ottava salvaguarda e lo stato attuale è "si diritto se rientra tra gli ammessi".
2-Alla fine della mobilità (2019) per raggiungere il requisito dei 36 anni di contribuzione dovrò proseguire con la contribuzione volontaria per coprire 67 settimane.Il requisito anagrafico di 62 anni è raggiunto a gennaio 2020.
3- Negli ultimi anni ho interrotto la mobilità per 81 settimane, lavorando come supplente nella scuola pubblica, numero teoricamente sufficiente per compensare il periodo della contribuzione volontaria.
Le domande sono:
1-Posso utilizzare il cumulo gratuito per raggiungere tutti i requisiti a gennaio 2020?
2- Posso fare la ricongiunzione dei contributi limitatamente a 67 settimane escludendo quelle eccedenti allo stato attuale (9) o eventuali altre aggiuntive per successivi altri incarichi a tempo determinato. La prima ipotesi è gratuita la seconda dovrebbe essere meno costosa della contribuzione volontaria. Entrambi mi permetterebbero di lavorare andando a coprire la finestra per percepire la pensione senza slittamenti di date.
Su internet ho trovato un articolo che sembra escludere il primo punto (www.pensionioggi.it/notizie/previdenza/n...opzione-donna-453424). E' possibile l'ipotesi prevista dal secondo punto?
Grazie

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

Moderatori: giorgionecochiseNicola54
© 2022 Digit Italia Srl - Partita IVA/C.f. 12640411000. Tutti i diritti riservati