× Hai delle domande o vuoi discutere con altri membri del forum tematiche legate alla previdenza? In questo forum parliamo di tutto quello che riguarda le pensioni dai lavoratori esodati alla pensione anticipata. Buona navigazione!

Possibile la NASPI dopo la mobilità

29/07/2018 15:02#54845 da Nicola54
Risposta da Nicola54 al topic Possibile la NASPI dopo la mobilità
Neula,
deve indicare:
1)data di cessazione ultimo rapporto di lavoro a t.d.;
2)data termine mobilità(una volta mi ha scritto febbraio 2017, un'altra febbraio 2018;
3)se e quando ha presentato domanda di NASPI.

Collaboro con patronato INCA CGIL a Roma

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

29/07/2018 11:00#54842 da NEULA
Risposta da NEULA al topic Possibile la NASPI dopo la mobilità
Buongiorno Nicola54

Io mi trovo esattamente nella situazione esaminata dal Ministero del Lavoro. Cioe' la mia mobilita' termina (definitivamente) entro i 68 giorni dalla cessazione del contratto di lavoro a tempo determinato, cosi come viene riportato nella Nota del ministero del Lavoro:
con nota n. 8774 del 28 maggio 2018 ha chiarito che “ nulla osta a che i lavoratori che maturino le condizioni fissate dalla legge per richiedere l’indennità NASpI possano accedere a tale ultima prestazione qualora ne facciano istanza entro i 68 giorni successivi dal termine dell’ultimo rapporto di lavoro a tempo determinato intrattenuto e la scadenza della prestazione di mobilità o del trattamento speciale edile ex lege 451 del 94 intervenga all’interno del medesimo arco temporale, intendendosi per scadenza il termine della prestazione per intero godimento della prestazione stessa.”
Aggiungo inoltre che sono in attesa di Certificazione definitiva per l'accesso all'Ottava Salvaguardia. Secondo Te, se mi venisse accettata la domanda per la Naspi, manterrei i requisiti per beneficiare dell'Ottava Salvaguardia?.

Ti ringrazio anticipatamente
Cordiali saluti
Neula

28/07/2018 17:50#54836 da Nicola54
Risposta da Nicola54 al topic Possibile la NASPI dopo la mobilità
Errata corrige:
al punto 1) al posto di ''successiva'', leggasi invece: ''antecedente''.

28/07/2018 17:46#54835 da Nicola54
Possibile la NASPI dopo la mobilità è stato creato da Nicola54
Con Messaggio INPS n. 3018 uscito in data odierna, l'istituto di previdenza che ha interrogato il competente Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali, ha precisato che è possibile usufruire della NASPI dopo il termine della mobilità a patto che sussistano i seguenti requisiti:
1) il lavoro a tempo determinato che ha generato la NASPI si deve concludere entro 68 giorni dal termine della mobilità;se concluso in data successiva decade il diritto;
2)almeno tredici settimane di contribuzione contro la disoccupazione nei quattro anni precedenti l'inizio del periodo di disoccupazione;
3)almeno trenta giornate di lavoro effettivo, a prescindere dal minimale contributivo, nei dodici mesi che precedono l’inizio del periodo di disoccupazione;
4)siano soddisfatte le condizioni di cui alla Circolare INPS n. 94/2015 che chiarisce i requisiti e le modalità di cui agli articoli 1 – 14 Decreto Legislativo 4 marzo 2015 n. 22.

Moderatori: giorgionecochiseNicola54
© 2022 Digit Italia Srl - Partita IVA/C.f. 12640411000. Tutti i diritti riservati