× Hai delle domande o vuoi discutere con altri membri del forum tematiche legate alla previdenza? In questo forum parliamo di tutto quello che riguarda le pensioni dai lavoratori esodati alla pensione anticipata. Buona navigazione!

Delucidazioni pensione invalidità

01/09/2018 07:51#55324 da Nicola54
Risposta da Nicola54 al topic Delucidazioni pensione invalidità
Signor Cristian,
non può chiedere l'integrazione al trattamento minimo sulla pensione di invalidità civile essendo questa una prestazione assistenziale slegata da contributi.
Può aver diritto all'assegno ordinario d'invalidità se ha maturato almeno 5 anni di contributi di cui almeno tre nell'ultimo quinquennio e se la sua invalidità specifica è pari almeno al 67%.

Collaboro con patronato INCA CGIL a Roma

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

31/08/2018 22:25#55323 da Cristian1
Risposta da Cristian1 al topic Delucidazioni pensione invalidità
Con una Pensione di Invalidita Civile (282,55) all mese si puo chiedere qlq tipo un picolo incremento(fino a 503),e a chi mi devo rivolgere???Grazie e buona serata

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

30/08/2018 20:59#55306 da Nico85
Risposta da Nico85 al topic Delucidazioni pensione invalidità
Grazie mille.

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

30/08/2018 20:04#55305 da Nicola54
Risposta da Nicola54 al topic Delucidazioni pensione invalidità
Nico,
coloro che non sono sposati ovvero sono separati legalmente o divorziati hanno diritto all'integrazione al minimo nel caso abbiano un reddito inferiore a € 6.596 in misura piena e se inferiore a € 13.192 in misura parziale.
Ritengo importante che nella sentenza di separazione, che deve essere comunque inviata in allegato all'INPS, siano stabiliti gli accordi economici tra i coniugi essendo questi computabili nel reddito da verificare.

Poi chiede:
''Poi mi è sfuggita una cosa importante: ma se non avessi tutti i contributi in regola negli ultimi anni?''.

Verifichi intanto nel suo estratto conto contributivo.

Collaboro con patronato INCA CGIL a Roma

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

30/08/2018 13:31#55296 da Nico85
Risposta da Nico85 al topic Delucidazioni pensione invalidità
P.s.
..e gli arretrati? Spetterebbero?
Grazie ancora e tolgo il disturbo

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

30/08/2018 13:20#55295 da Nico85
Risposta da Nico85 al topic Delucidazioni pensione invalidità
Grazie Nicola per la gentile e celere risposta. Comunque il reddito di mia moglie, dalla quale ripeto sono separato, è di circa 29000 euro lordi mentre il mio è relativo alle due pensioni iocom e invciv per un totale di 500 euro circa mensili netti. Poi mi è sfuggita una cosa importante: ma se non avessi tutti i contributi in regola negli ultimi anni?
Ringraziano per il messaggio: Cristian1

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

Moderatori: giorgionecochiseNicola54
© 2022 Digit Italia Srl - Partita IVA/C.f. 12640411000. Tutti i diritti riservati