× Hai delle domande o vuoi discutere con altri membri del forum tematiche legate alla previdenza? In questo forum parliamo di tutto quello che riguarda le pensioni dai lavoratori esodati alla pensione anticipata. Buona navigazione!

Delucidazioni pensione invalidità

30/08/2018 12:44#55294 da Nicola54
Risposta da Nicola54 al topic Delucidazioni pensione invalidità
Nico,
dovrebbe indicare sia il suo reddito personale che quello coniugale.L'assegno ordinario d'invalidità per commercianti(IOCOM) prevede l'integrazione al minimo, ma nel rispetto di requisiti reddituali.
Dal suo reddito personale deve comunque escludere la pensione di invalidità civile che sta percependo e che è pari ad € 282 per tredici mensilità.
Per gli invalidi totali 100% è possibile cumulare assegno di INVCIV con quello IOCOM.
L'assegno di INVCIV è corrisposto per requisiti di invalidità e di reddito, ma non prevede integrazioni.
L'assegno IOCOM prevede integrazioni che, per il loro valore, comunque non possono né superare l'importo dell'assegno sociale pari ad euro 453, né eccdere a totale l'importo di € 507.
Nel suo caso specifico e per rispondere alla sua domanda potrebbe aver diritto ad euro 282+507= 789 euro al mese.

Collaboro con patronato INCA CGIL a Roma

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

30/08/2018 10:51#55293 da Nico85
Delucidazioni pensione invalidità è stato creato da Nico85
Salve a tutti, a seguito della grande crisi ho dovuto chiudere la mia attività e pur recependo già da qualche anno sia la pensione invciv sia la iocom a causa di un grave infortunio che mi ha reso invalido al 100%, al momento non ho ancora ricevuto un "aggiornamento" della pensione che già percepivo. Preciso che l attività è stata chiusa nel 2016, ho 60anni e la domanda di pensione l ho fatta immediatamente, nel frattempo mi sono separato con un minore al quale devo comunque provvedere. Le mie domande sono: avrò diritto a un aumento? Attualmente prendo circa 500 euro mensili. Avrò diritto agli arretrati? Grazie a chi saprà darmi chiarimenti in merito

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

Moderatori: giorgionecochiseNicola54
© 2022 Digit Italia Srl - Partita IVA/C.f. 12640411000. Tutti i diritti riservati