× Hai delle domande o vuoi discutere con altri membri del forum tematiche legate alla previdenza? In questo forum parliamo di tutto quello che riguarda le pensioni dai lavoratori esodati alla pensione anticipata. Buona navigazione!

precoci quota 41

10/09/2018 15:22#55466 da sergioserio
Risposta da sergioserio al topic precoci quota 41
Un buon inizio settimana sig. Nicola, desidero esprimere tutta la mia ammirazione per come prende cura dei problemi altrui e vi ringrazio tantissimo. Ho provato anche oggi ad aprire il sito INPS seguendo quando d voi suggerito, non ho trovato nulla in più di quanto detto ma ho notato delle incongruenze nella anagrafica sia per l'indirizzo , sia per la cittadinanza che era incomprensibilmente non data. Vorrei dare modo di esplicitare la mia situazione contributiva innanzi descritta e all'uopo le invio copia est. conto , tanto per avere un idea reale di quanto detto. Anticipatamente ringrazio per i suoi consigli che ritengo utilissimi al mio enigma.
Questo accessorio è nascosto per gli ospiti.
Effettua il login o registrati per vederlo.

Questo messaggio ha un file allegato.
Accedi o registrati per visualizzarlo.

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

10/09/2018 15:21#55465 da sergioserio
Un buon inizio settimana sig. Nicola, desidero esprimere tutta la mia ammirazione per come prende cura dei problemi altrui e vi ringrazio tantissimo. Ho provato anche oggi ad aprire il sito INPS seguendo quando d voi suggerito, non ho trovato nulla in più di quanto detto ma ho notato delle incongruenze nella anagrafica sia per l'indirizzo , sia per la cittadinanza che era incomprensibilmente non data. Vorrei dare modo di esplicitare la mia situazione contributiva innanzi descritta e all'uopo le invio copia est. conto , tanto per avere un idea reale di quanto detto. Anticipatamente ringrazio per i suoi consigli che ritengo utilissimi al mio enigma.

09/09/2018 11:58#55443 da Nicola54
Risposta da Nicola54 al topic precoci quota 41
Signor Sergio,
questi i requisiti per i lavoratori precoci usuranti ex lege n. 232/2016 art. 1 commi da 199d con successive modifiche di cui al comma 162 dell'art. 1 della legge n.205/2017:

1)12 mesi di contributi di lavoro effettivo prima del compimento di 19 anni;
2)41 anni pari a 2.132 settimane di contributi maturati entro il 31 dicembre 2018, considerando nel computo tutta la contribuzione versata a qualsiasi titolo, quindi il periodo svolto come artigiano di quattro anni è computabile, cioè sommabile per perfezionare il requisito indicato con o senza ricongiunzione;
3)allegare alla domanda tutta la documentazione,così come indicato nel par. 5.2 della Circolare INPS n. 99/2017 e poi come modificato dai Messaggi INPS n.1609 e 1481 del 2018;
4)la domanda di verifica delle condizioni, diversa da quella di accesso al beneficio, si presenta ai sensi dell’articolo 1, comma 199, lettera d), se il lavoro sia stato svolto in via continuativa in una o più delle attività lavorative “gravose” ammesse al beneficio ovvero che svolga o abbia svolto mansioni particolarmente usuranti di cui all’art. 1, comma 1 del decreto legislativo 21 aprile 2011, n. 67.

Pertanto,da quanto scrive non riesco a comprendere il motivo della sua istanza respinta.
Provi in settimana a verificare,seguento la procedura precedentemente indicata, se riesce a visualizzare quel file in PDF.
Sarò presente,per chiarimenti verbali, al patronato la prossima settiman al numero 06/2285278.

Collaboro con patronato INCA CGIL a Roma
Ringraziano per il messaggio: sergioserio

08/09/2018 15:20#55437 da sergioserio
Ciao Nicola , ho appena finito di seguire le tue preziose indicazioni e nel fascicolo previdenziale nella voce pensioni e domande presentate non ho trovato nulla "casella vuota" mentre nelle prestazioni e domande presentate , ho trovato quanto cercato e nell'interno riportava la seguente dicitura: La sua domanda è stata respinta. Per maggiori informazioni, la invitiamo a rivolgersi alla sede INPS territorialmente competente o chiamare al numero verde 803.164 da fisso o al n. 06164164 da cellulare . Cosa che io ho gia fatto ma il mio interlocutore non mi ha dato spiegazioni che fossero attinenti al mio caso , facendomi sentire un idiota e confuso che non voleva capire. Lo stesso responsabile del patronato di zona non riesce a spiegarsi la cosa e mi ha detto che aveva bisogno di tempo per studiarsi bene il caso. Mi sento davvero deluso e inerme davanti a tanto bailame burocratico
Scusa lo sfogo e ancora grazie.

08/09/2018 14:05#55436 da Nicola54
Risposta da Nicola54 al topic precoci quota 41
Sergio,
allora siamo certi che il problema non è la mancata integrazione del modello.
Adesso faccia questa verifica se in possesso del codice PIN:
WWW.INPS.IT
Fascicolo Previdenziale del Cittadino
Domande presentate
Pensione
Dopo aver cliccato su ''Pensione'' dovrebbe apparirle sulla destra un file in PDF.
Lo stampi e mi comunichi la motivazione.Anche se a volte l'INPS nella risposta è molto generica.
Se non le compare ancora, probabilmente nell'arco di circa 10 giorni dovrebbe visualizzare quel file che contiene la lettera con la motivazione della reiezione.
Intanto mi faccia sapere...

Collaboro con patronato INCA CGIL a Roma

08/09/2018 11:31#55435 da sergioserio
Buongiorno Nicola, si è stato riproposto il nuovo modello Ap 116 il 13 aprile e siccome eravamo in due, le indico che l'altro gli e arrivata l'accettazione con la frase si diritto se ...... mentre la mia no diritto. Grazie del tuo interesse. Unica differenza e che l'altro non aveva contributi di artigiano come me, e lui già raggiunte le 2132 settimane . Grazie ancora

Moderatori: giorgionecochiseNicola54
© 2022 Digit Italia Srl - Partita IVA/C.f. 12640411000. Tutti i diritti riservati