× Hai delle domande o vuoi discutere con altri membri del forum tematiche legate alla previdenza? In questo forum parliamo di tutto quello che riguarda le pensioni dai lavoratori esodati alla pensione anticipata. Buona navigazione!

Pagamento primo rateo pensione

19/10/2018 09:34#56158 da tuk
Risposta da tuk al topic Pagamento primo rateo pensione
da quando la domanda viene accettata e calcolata esatta, passano circa 1 mese e mezzo.
nel tuo caso, se sei in questo stato, a metà novembre circa, nel fascicolo del cittadino, vedrai il modello di liquidazione TE08, lì troverai tutti i dati : calcolo pensione lorda, netta, calcolo 13ma lorda, netta, calcolo arretrati lordi, netti e la data del bonifico primo rateo+arretrati.
nel tuo caso, primi di dicembre

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

18/10/2018 22:51#56154 da cochise
Risposta da cochise al topic Pagamento primo rateo pensione
Pierluigi, nel fascicolo del cittadino al menu "prestazioni> pensioni titolare>lista pensioni, devi verificare se esiste una riga indicante il numero certificato pensione e cliccando dovresti accedere al dettaglio.
Se non ancora presente è difficile che a novembre verrà erogata perchè i dati si devono consolidare entro il giorno 20 -:-21 del mese, se si va oltre forse ti verrà erogata nel corso del mese di novembre o, più probabilmente, a dicembre.

Grande Guerriero e Capo Apache, membro storico di PensioniOggi.it

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

18/10/2018 20:30#56149 da biologo
Risposta da biologo al topic Pagamento primo rateo pensione
Buona Sera
Finalmente ,dopo ripetute sollecitazioni ho potuto vedere ,nel fascicolo del cittadino , la mia pratica di pensione accolta.. con la dicitura che l'ente sta procedendo alla liquidazione definitiva della prestazione.. Vorrei sapere se ci sono altri passaggi oppure al prossimo cedolino di novembre potrei ritrovarmi la rata della pensione inclusi gli arretrati?
grazie Pierluigi

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

08/10/2018 09:41#55890 da Side
Risposta da Side al topic Pagamento primo rateo pensione
Se il Ministero dell'Istruzione indica che lei ha maturato il diritto al trattamento pensionistico in data 01/09/2018, nulla le verrà negato, ma non sarà il Miur a liquidare la sua pensione.
La sua domanda è ancora in elaborazione in sede Inps e come già riferito, i tempi di elaborazione di norma prevedono 60/90 gg. di istruzione pratica, e facendo un semplice conteggio potrà verificare (come riferito da Inps) di ritenersi nei termini previsti (Settembre/Dicembre 90gg.). Le posso assicurare che pratiche relative a trattamenti pensionistici di altra natura, hanno elaborazioni ben più complesse fino a nove mesi, ma fortunatamente non rientra in questa casistica....buona giornata

The dark "Side" of the moon
Ringraziano per il messaggio: biologo

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

07/10/2018 11:57 - 07/10/2018 12:14#55874 da biologo
Risposta da biologo al topic Pagamento primo rateo pensione
Grazie per la risposta Ma non sono io ad affermare di essere in pensione è il Miur ad aver scritto ed inviato al sottoscritto con decreto in pensione dal 1 settembre 2018 .A riprova di cio sono stato liquidato nel mese di agosto con l'ultimo stipendio con 8/12 della tredicesima.. le mie dimissioni dal servizio sono state presentate perchè ho raggiunto la massima contribuzione se cio non fosse il miur mi avrebbe trattenuto in servizio il ministero dell'istruzione ha inviato tutta la documentazione all'ex inpdap passato all''inps.La mia cartella previdenziale dice che ho i contributi versati con riscatto università dal 1974 al gennaio 2018.. la chiusura dell'anno scolastico termina il 31 agosto e dal 1 settembre sono in pensione.. cosi dice il ministero dell'istruzione--ma la mia pratica non è stata comunque ancora presa in esame..il motivo nessuno me lo hanno ancora spiegato.. all'inps dicono che è tutto regolare ma pagano il 1 dicembre arretrati compresi.. le sarei grato se volesse dare uno sguardo al mio estratto conto contributivo le invio l'allegato
Questo accessorio è nascosto per gli ospiti.
Effettua il login o registrati per vederlo.

Questo messaggio ha un file allegato.
Accedi o registrati per visualizzarlo.

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

07/10/2018 10:02 - 07/10/2018 10:12#55871 da Side
Risposta da Side al topic Pagamento primo rateo pensione
Signor Pierluigi,
lei afferma di essere in pensione dal 01/09/2018, e sicuramente lo sarà da quella data, ma contemporanemente indica di aver chiesto informazioni in Inps in merito alla sua domanda ancora in elaborazione.
Ciò conferma che ancora non può ritenersi un pensionato a tutti gli effetti finchè non riceverà la liquidazione della prestazione, che come già riferito nel mio precedente messaggio, dovrebbe essere completata mediamente in 60/90 gg. dalla data di presentazione dell'istanza.

In merito alla richiesta sui criteri di erogazione delle prestazioni pensionistiche, la informo che di norma l'Inps lavora le domande secondo i seguenti criteri: data di raggiungimento del requisito per l’accesso al trattamento pensionistico ed a parità di condizioni, data di presentazione della domanda.

Deve avere soltanto pazienza e lasciare che l'iter della sua pratica sia completato... saluti

The dark "Side" of the moon

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

Moderatori: giorgionecochiseNicola54
© 2022 Digit Italia Srl - Partita IVA/C.f. 12640411000. Tutti i diritti riservati