× Hai delle domande o vuoi discutere con altri membri del forum tematiche legate alla previdenza? In questo forum parliamo di tutto quello che riguarda le pensioni dai lavoratori esodati alla pensione anticipata. Buona navigazione!

Pagamento primo rateo pensione

06/10/2018 19:55#55866 da biologo
Risposta da biologo al topic Pagamento primo rateo pensione
Buona sera Mi chiamo Pier Luigi e sono un professore in Pensione dal 1 settembre del 2018 con anzianità di 42 anni e 10 mesi.Nei giorni scorsi sono stato all'Inps (sezione ex inpdap) ho chiesto a che punto fosse la mia domanda visto che nel sito inps risulta sempre in lavorazione in prima istanza..L'impiegato "cortesemente" ha visionata la mia pratica è ha confermato che avevo ragione(sic). mi ha detto che comunque mi sarebbe stata liquidata il 1 dicembre 2018..spiegando che avevano circa 800 domande da esaminare..Oggi ho saputo da un bidello della mia scuola anche lui in pensione dal 1 /09/2018(pensione anzianità) che gli verrà liquidata la pensione lunedi 8/10/18.. Vorrei sapere se esistono dei criteri per esaminare le domande giacenti.o si basano un criteri randomizzati oppure selezionano le categorie.Ps:. l'impiegato inps mi ha anche confermato che la mia domanda è regolare e non ci sono problemi di documenti o qualt'altro..Grazie Pierluigi

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

23/09/2018 01:56 - 23/09/2018 06:04#55676 da Side
Risposta da Side al topic Pagamento primo rateo pensione
Signor Pierluigi,
avendo già maturato i requisiti di legge e presentato istanza di accesso, mediamente i tempi di elaborazione/liquidazione si attestano sui 60/90 gg.
il suo iter naturale, senza dover necessariamente inviare solleciti entro la tempistica indicata, dovrebbe prevedere questi passaggi (verificabili in: stato domanda - fasi -attività)

1 - Domanda di pensione - Trattazione in prima istanza
2 - Trattazione Unicarpe prestazione pensionistica
3 - In liquidazione - Attesa di calcolo
4 - Accolta - Calcolata esatta o calcolata in via provvisoria
5 - Liquidazione

Cordialità

The dark "Side" of the moon

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

22/09/2018 10:55#55664 da biologo
Risposta da biologo al topic Pagamento primo rateo pensione
Sono Un professore di liceo in pensione dal 1 settembre 2018 con anzianità oltre 42 e 10 mesi. ho visitato il sito inps dove mi si dice che la mia domanda è in fase di elaborazione.. chiedo (come Antonia) quanto tempo trascorre normalmente dalla fase di elaborazione all'erogazione della prima rata.. e se devo andare all' inps( ex Inpdap)..per un sollecito.. grazie delle eventuali risposte
Pierluigi

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

16/09/2018 05:46 - 16/09/2018 05:48#55551 da Side
Risposta da Side al topic Pagamento primo rateo pensione
Salve Antonia,
con accoglimento dell'istanza e "calcolata esatta" il prospetto di liquidazione sarà disponibile e scaricabile dal portale Inps nelle prossime settimane.
Presumibilmente il primo rateo di pensione sarà erogato se non ad ottobre, a partire dal mese di novembre...saluti

The dark "Side" of the moon
Ringraziano per il messaggio: Antonia57

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

15/09/2018 14:31#55544 da Antonia57
Pagamento primo rateo pensione è stato creato da Antonia57
Buongiorno, chiedo se qualcuno potrà rispondermi io sono in pensione dal 1 settembre 2018 dalla pubblica amministrazione come precoce. Nel sito la pensione risulta calcolata esatta in fase di liquidazione dal 3 settembre 2018, Vi chiedo il tempo che dove l' aspettare il primo rateo e se L'Inps mi deve inviare prima il prospetto di liquidazione ! Ringrazio anticipatamente e cordiali saluti a tutti !!!

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

Moderatori: giorgionecochiseNicola54
© 2022 Digit Italia Srl - Partita IVA/C.f. 12640411000. Tutti i diritti riservati