× Hai delle domande o vuoi discutere con altri membri del forum tematiche legate alla previdenza? In questo forum parliamo di tutto quello che riguarda le pensioni dai lavoratori esodati alla pensione anticipata. Buona navigazione!

massimale contribuzione e riscatto laurea

08/10/2018 17:49#55900 da mauriziom
Risposta da mauriziom al topic massimale contribuzione e riscatto laurea
grazie mille, provero' a contattarla telefonicamente al patronato.
Maurizio

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

08/10/2018 08:32#55888 da Nicola54
Risposta da Nicola54 al topic massimale contribuzione e riscatto laurea
Signor Maurizio,
dove scritto:
''(...)in quanto utili per il diritto e la misura delle prestazioni pensionistiche da liquidare esclusivamente con il sistema contributivo non modificano lo status di “nuovo iscritto” del lavoratore e quindi non incidono sull’applicazione del massimale contributivo''.
Secondo la mia interpretazione la Circolare stabilisce che permane lo status di nuovo iscritto con i conseguenti requisiti contributivi e anagrafici per ottenere il diritto e la misura della pensione.Ma, per rispondere alla sua domanda, il massimale contributivo non verrà applicato.
A conferma di questo le copio e incollo parte della Circolare INPS n. 58/2016 che, anche se rivolta ai dipendenti pubblici, al par. 2 nel quadro normativo di riferimento recita:

''Con riferimento alle ipotesi di soggetti iscritti a forme pensionistiche obbligatorie a far data dal 1° gennaio 1996 che, tuttavia, abbiano acquisito anzianità assicurative relative a periodi antecedenti alla predetta data in virtù di una domanda di accredito figurativo o di riscatto, l’Istituto ha definito i criteri per la corretta applicazione e/o disapplicazione del massimale citato nella circolare n. 42 del 17 marzo 2009.
In particolare, nella predetta circolare si è stabilito che, in caso di presentazione della domanda di riscatto o di accredito figurativo da parte di lavoratori “nuovi iscritti”, i medesimi non sono più assoggettati all’applicazione del massimale ex art. 2, comma 18 della L. n. 335/95 a partire dal mese successivo a quello di presentazione della relativa domanda.
Tale interpretazione, già fornita dall’Istituto nella circolare citata, risulta avallata dalla recente norma di interpretazione autentica contenuta nell’art. 1, comma 280 della legge 28 dicembre 2015, n. 208, pubblicata sulla GU n. 302 del 30 dicembre 2015 (legge di Stabilità 2016).
Questa settimana dovrei essere presente al patronato al numero 06/2285278.

Collaboro con patronato INCA CGIL a Roma

06/10/2018 18:36#55865 da mauriziom
Risposta da mauriziom al topic massimale contribuzione e riscatto laurea
Signor Nicola, grazie della rapida risposta. Il mio dubbio e' relativo al fatto che nella Circolare INPS n. 42 del 17 marzo 2009 che lei cita si dice quanto lei afferma, ma nella parte finale del paragrafo 1 dice anche che:
"Ad eccezione di quanto fin qui indicato si precisa che i riscatti dei rapporti di collaborazione coordinata e continuativa previsti dall’art 51, comma 2, della legge 488/1999, svolti in periodi antecedenti l’istituzione dell’obbligo contributivo alla Gestione Separata di cui all’art.2, comma 26, della legge 335/95 da parte degli iscritti alla predetta gestione, come pure i riscatti dei periodi dei corsi di studi universitari richiesti da soggetti “inoccupati” ai sensi dell’art.1, comma 77, della Legge 24.12.2007 n. 247, collocati antecedentemente il 1.1.1996 e accreditati nella gestione pensionistica prescelta dall’assicurato, in quanto utili per il diritto e la misura delle prestazioni pensionistiche da liquidare esclusivamente con il sistema contributivo non modificano lo status di “nuovo iscritto” del lavoratore e quindi non incidono sull’applicazione del massimale contributivo (vedi anche circolare n. 29 dell’11.3.2008)."

dove sto sbagliando? grazie

06/10/2018 18:22#55864 da Nicola54
Risposta da Nicola54 al topic massimale contribuzione e riscatto laurea
Signor Maurizio,
ai sensi e per gli effetti della Circolare INPS n. 42 del 17 marzo 2009 letto il par. 1, i lavoratori assunti successivamente al 31 dicembre 1995 che acquisiscano, mediante domanda, anzianità contributiva pregressa al 1 gennaio 1996 non sono più soggetti all’applicazione del massimale annuo della base contributiva e pensionabile di cui all’art. 2, comma 18, della legge335/1995 a partire dal mese successivo a quello di presentazione della domanda di riscatto o di accredito figurativo alla sede Inps territorialmente competente. Per questo motivo e per rispondere alla sua domanda, poiché l'eventuale riscatto della laurea le permette di acquisire un'anzianità contributiva anteriore al 31 dicembre 1995, la contribuzione pensionistica deve essere calcolata sull’intera retribuzione di riferimento senza cioè applicare massimale contributivo.
Una successiva Circolare INPS la n. 58 del 1 aprile 2016 riguarda l'applicazione del massimale contributivo, ma è rivolta esclusivamente ai dipendenti della pubblica amministrazione.

Collaboro con patronato INCA CGIL a Roma

06/10/2018 16:39#55861 da mauriziom
massimale contribuzione e riscatto laurea è stato creato da mauriziom
Sono un lavoratore dipendente privato di 45 anni, ho iniziato a lavorare nel 1998 e quindi a me si applica il massimale contributivo, di cui art. 2 comma 18 della legge 33572018, che nel 2018 e' di circa 101.000 euro.
cio' significa che sebbene io percepisca un reddito maggiore, la mia azienda (ed in quota parte anche io) contribuisce all'INPS solo fino al massimale.
Vorrei sapere se facendo domanda di riscatto della laurea (ad esempio del periodo 1995-1998) potrei eliminare tale massimale.
Da un articolo apparso su pensionioggi sembrerebbe di si (www.pensionioggi.it/dizionario/massimale), ma leggendo la Circolare Inps 42/2009 (tra l'altro citata nell'articolo di pensionioggi) mi sembra di no.
Chi mi puo' aiutare a capire per decidere se chiedere domanda riscatto laurea?
Grazie

Moderatori: giorgionecochiseNicola54
© 2022 Digit Italia Srl - Partita IVA/C.f. 12640411000. Tutti i diritti riservati