× Hai delle domande o vuoi discutere con altri membri del forum tematiche legate alla previdenza? In questo forum parliamo di tutto quello che riguarda le pensioni dai lavoratori esodati alla pensione anticipata. Buona navigazione!

Pensione integrativa e Indennizzo chiusura attività commerciale!!!

05/06/2020 12:28#69002 da [email protected]
Per il signor Felice.
Oggi il tribunale di Vicenza mi ha dato ragione sulla casa contro Inps intentata per revoca dell'indennizzo commercianti per sopravvenuta Pensione Enasarco.
Qyindi la Pensione Enasarco è compatibile con l'indennizzo chiusura attività commerciale.
Un cordiale Saluto
Rolando Sottani

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

05/06/2020 12:23#69001 da [email protected]
Gentili lettori
in data odierna il giudice del lavoro di Vicenza mi ha dato ragione nella causa contro INPS.
Quindi confermo che la pensione Enasarco non è causa di revoca dell'Indennizzo commercianti.
Un caro saluto a tutti.

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

27/07/2019 11:42#63736 da [email protected]
Mi fa piacere che il signor Nicola abbia cambiato idea rispetto a quantomaveva detto a me.Comunque il messaggio 604 cita espressamente " al momento della domanda" volendo intendere che in periodi successivi alla concessione dell'indennizzo esso potesse essere sospeso solo per due ragioni:raggiungimento età pensionabile commercianti o ripresa del lavoro di qualsiasi tipo.
Tutto il resto sono chiacchiere di persone non informate,anche perchè la pensione anticipata di vecchiaia Enasarco è u a pensione integrativa e non sostitutiva di quella INPS.Qundi sicuramente compatibile.

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

27/07/2019 06:33#63735 da Nicola54
Questo il mio messaggio precedente:

''L’indennizzo può essere concesso, in presenza dei requisiti e delle condizioni richieste dalla legge, anche ai soggetti che siano già titolari o abbiano maturato i requisiti per la ipensione di anzianità, per la pensione anticipata nella gestione commercianti''.

Questo il testo del messaggio INPS n. 604/2015 par. 3):
''Ad integrazione delle istruzioni fornite con messaggio n. 7384 del 2014 si chiarisce che l’indennizzo non può essere concesso ai soggetti che al momento della domanda risultino titolari di un trattamento pensionistico di vecchiaia ai sensi di qualunque norma concesso e da qualsiasi fondo erogato''.
___________________________________________________________
Questo significa che:

a)l'indennizzo per chiusura attività commerciale è compatibile con pensione anticipata;

b)l'indennizzo per chiusura attività commerciale non è compatibile con pensione di vecchiaia.

Per pensione anticipata si deve intendere una prestazione pensionistica che si percepisce indipendentemente dal requisito anagrafico.

Pertanto il signor Felice, almeno da quanto scrive, ha diritto a percepire le due prestazioni perché compatibili.

Se questa risposta non è sufficiente è necessario rivolgersi alla sedi competenti.

Collaboro con patronato INCA CGIL a Roma

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

26/07/2019 13:25#63725 da [email protected]
L'INPS dopo aver respinto il ricorso su mia pressione sta riesaminando il mio caso.Stando alla legge ed ai messaggi INPS ho ragione al 100%.
Se mi manda il suo indirizzo mail le spiego per bene.

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

26/07/2019 12:01#63719 da Felice54

[email protected] ha scritto: Quindi Nicola l'Inps usa due pesi e due misure come dicevo io.
Alla fine non mi chiarisce se la mia posizione ,che è uguale a quella di Scarano, ha diritto o meno a continuare a percepire questa indennità.
Riesce ad essere preciso per cortesia?
Mi farebbe un gran favore.

Cordialmente
Rolando



Buongiorno,
siccome anche io percepisco l'indennizzo commercianti e potrei chiedere anche la pensione anticipata Enasarco, vorrei chiederLe se è riuscito a riavere il suo indennizzo commercianti.
Grazie

Leggi Tutto: www.pensionioggi.it/forum/pensioni/8085-...rciale#ixzz5umCZBBQi

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

Moderatori: giorgionecochiseNicola54
© 2022 Digit Italia Srl - Partita IVA/C.f. 12640411000. Tutti i diritti riservati