× Hai delle domande o vuoi discutere con altri membri del forum tematiche legate alla previdenza? In questo forum parliamo di tutto quello che riguarda le pensioni dai lavoratori esodati alla pensione anticipata. Buona navigazione!

Pensione integrativa e Indennizzo chiusura attività commerciale!!!

26/10/2018 17:27#56295 da [email protected]
Quindi Nicola l'Inps usa due pesi e due misure come dicevo io.
Alla fine non mi chiarisce se la mia posizione ,che è uguale a quella di Scarano, ha diritto o meno a continuare a percepire questa indennità.
Riesce ad essere preciso per cortesia?
Mi farebbe un gran favore.

Cordialmente
Rolando

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

26/10/2018 15:20#56293 da Nicola54
Signor Rolando,

questo il testo del messaggio INPS n. 7384/2014 par. 2):

''L’indennizzo può essere concesso, in presenza dei requisiti e delle condizioni richieste dalla legge, anche ai soggetti che siano già titolari o abbiano maturato i requisiti per la pensione di anzianità, per la pensione anticipata nella gestione commercianti''.

Questo il testo del messaggio INPS n. 604/2015 par. 3):
''Ad integrazione delle istruzioni fornite con messaggio n. 7384 del 2014 si chiarisce che l’indennizzo non può essere concesso ai soggetti che al momento della domanda risultino titolari di un trattamento pensionistico di vecchiaia ai sensi di qualunque norma concesso e da qualsiasi fondo erogato''.
___________________________________________________________________________
Il secondo messaggio che integra il primo non concede il diritto alla compatibilità tra le due prestazioni tra coloro che siano titolari di pensione di vecchiaia, anche se anticipata con penalizzazione 5%.
Lei percepisce questa pensione per il Regolamento Enasarco in vigore,ai sensi del comma 2 dell'art. 14 e del comma 1bis dell'art. 15.
Lei ha ottenuto il trattamento di pensione di vecchiaia con almeno 65 anni d'età e almeno 20 di contributi e ad entrambi i requisiti soddisfatti sommando età e contributi quota 90.

Collaboro con patronato INCA CGIL a Roma

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

26/10/2018 09:03#56289 da [email protected]
Gent.mo Nicola
preciso che a novembre compirò 66 anni enon ho maturato nessuna pensione di vecchiaia Inps.
.
Io e Scarano percepiamo la stessa pensione anticipata di vecchiaia Enasarco.
Siamo quindi nella stessa condizione.
Ma io non ricevo più l'indennizzo da quando ricevo la Pensione Enasarco.
Lui continua a riceverla.
In cosa secondo lei è diversa la mia posizione rispetto a Scarano?
Grazie mille .

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

25/10/2018 07:42#56270 da [email protected]
Viene applicata la detrazione in quanto viene fatta la somma della pensione enasarco e dell'indennizzo e applicata la differenza di aliquota irpef risultante. Dovresti ricevere una lettera da Imps che ti chiede anche gli arretrati da quando ricevi la Pensione enasarco e indennizzo insieme.

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

25/10/2018 07:36#56269 da pianoscarano
Io continuo a prendere l'indennizzo cessata attività commercianti anche dopo aver ottenuto la pensione anticipata Enasarco Con Rolando ci siamo scambiati qualche mail sulla differente interpretazione delle sedi Inps
Vorrei sapere a proposito dell'indennizzo se c'è e a quanto ammonta la trattenuta irpef dato che nelle ultime due mensilità dai 507 euri mi sono state applicate trattenute appunto Ringrazio

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

24/10/2018 18:55#56264 da [email protected]
Gent.mo Nicola
La ringrazio per la risposta e colgo l'occasione della sua competenza per narrarle brevemente ilmio caso per il quale ho inoltrato ricorso all'Inps.
In dicembre 2017 ho cominciato a percepire la Pensione Enasarco anticipata con penalità 5%. .L'inps di Vicenza ha pensato di revocarmi l'indennizzo in base al messaggio Inps 604 del 2015 comma 3 dove si dice che lìindennizzo non può essere dato a chi riceve già una pensione di vecchiaia da qualsiasi fondo erogato.
Questo in contrasto con tutti i messaggi precedenti e soprattutto, amio vedere, della legge stessa.
Cosa ne pensa.
Ancora grazie!!!!!

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

Moderatori: giorgionecochiseNicola54
© 2022 Digit Italia Srl - Partita IVA/C.f. 12640411000. Tutti i diritti riservati