× Hai delle domande o vuoi discutere con altri membri del forum tematiche legate alla previdenza? In questo forum parliamo di tutto quello che riguarda le pensioni dai lavoratori esodati alla pensione anticipata. Buona navigazione!

LAVORI USURANTI NOTTURNI

13/11/2019 11:07 - 13/11/2019 11:09#65059 da okay
Risposta da okay al topic LAVORI USURANTI NOTTURNI

Se ho capito bene nella pensione per lavori usuranti notturni rientrerebbero solo coloro che hanno effettuato turnazioni di 12 ore ?

No! Rientrano tutti i lavoratori notturni che per la metà della vita lavorativa hanno fatto, nel suo caso, 17 anni e 6 mesi a più di 63 notti per anno.

Il comma 170 non specifica che tipo di lavoratori ma specifica che se si è inseriti in cilcli produttivi, che dalla parola sembra che si tratti di metalmeccanici, mentre significa per esempio infermieri, che se fanno un turno di notte a 12 ore quella notte viene maggiorata al 50%.

Il mio caso: Faccio turni di notte a 10 ore e 40 minuti ma mi hanno fatto fare, perchè non mi arrivava il cambio, pomeriggio e notte timbrata ore 13.40 e uscita ore 7.15 ovvero 17 ore le pare che non mi riconoscono questa notte di 17 ore maggiorata al 50%?

Nell'ap45 si deve anche allegare il contratto già firmato degli accordi sottoscritti entro il 31-12-2016, io per esempio c'è l'ho è il cnlq e poi approvato per il triennio con il ccnl 2016-2018. Ma se qualcuno non trova quell'accordo qualcuno pensa che una notte di 17 ore non gli viene maggiorata al 50% ?, sarebbe assurdo! Infatti c'è una sentenza già vinta al riguardo del febbraio 2019.

di notturno per sette anni su dieci sarei escluso?

Per il notturno almeno 7 negli ultimi 10 anni è obsoleto valeva fino 31-12-2017.
Dal 01-01-2018 è valido solo almeno la metà della vita lavorativa

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

07/11/2018 10:38#56479 da grifocao
Risposta da grifocao al topic LAVORI USURANTI NOTTURNI
Signor Nicola la ringrazio per la veloce e precisa risposta e approfitto ancora per un chiarimento. Ho letto della normativa del 2017 entrata nelle legge di Bilancio per favorire chi fa quel tipo di turnazione.
Se ho capito bene nella pensione per lavori usuranti notturni rientrerebbero solo coloro che hanno effettuato turnazioni di 12 ore ? (in particolare infermieri perchè nelle fabbriche normalmente di fanno i tre turni) Io rientrando nella turnazione 22/6 di 8 ore giornaliere notturne, 40 settimanali, a volte anche 80 per mese(il notturno può cadere anche due settimane in un mese) nonostante aver raggiunto dai 64 ai 77 giorni annui di notturno per sette anni su dieci sarei escluso? Col vostro calcolatore pensioni con il minimo di 64 notti i requisiti maturerebbero nel 2020 a 63 anni e sei mesi con 36 anni e 7 mesi di contributi. Grazie e cordiali saluti

06/11/2018 15:19#56469 da Nicola54
Risposta da Nicola54 al topic LAVORI USURANTI NOTTURNI
Signor Gianni,
ai sensi e per gli effetti del comma 170 dell'art. 1 della legge n. 205/2017 è previsto una coefficiente di maggiorazione, ovvero un moltiplicatore pari a 1,5 a patto che i turni svolti nei periodi notturni di cui all’articolo 1, comma 1, lett. b), n. 1), del decreto legislativo n. 67 del 2011, vengano effettuati dai lavoratori impiegati in attività organizzate in turni di dodici ore.

Da quanto scrive nel suo caso specifico non dovrebbe rientrare in questa categoria perché i destinatari dell’articolo 1, comma 170 della citata legge sono i lavoratori impiegati in cicli produttivi organizzati su turni di dodici ore, sulla base di accordi collettivi già sottoscritti alla data del 31 dicembre 2016, che svolgono attività lavorativa per almeno sei ore nel periodo notturno comprendente l’intervallo tra la mezzanotte e le cinque del mattino.

Per effetto della suddetta disposizione normativa, i turni svolti per almeno sei ore nel periodo notturno, come sopra indicato, sono moltiplicati per il coefficiente di 1,5, ai fini del raggiungimento del numero di turni annui previsti per l’accesso anticipato al pensionamento per i lavoratori di cui all’articolo 1, comma 1, lett. b), n. 1), del decreto legislativo n. 67 del 2011.
Ma lei svolge turni di 8 ore non di 12.
Per rispondere alle altre domande il turno notturno si verifica non con la maggiorazione del 40% cui il lavoratore ha diritto, ma con l'orario registrato sul badge e quindi su stampa.
Per perfezionare la quota occorrono almeno 61 anni e 7 mesi almeno 35 di contributi e ad entrambi le condizione soddisfatte sommando età e contributi almeno quiota 97,6.
Resta bloccato l'incremento dovuto alla speranza di vita nel 2019, ma lei se somma i sui anni 62 ai sui 35 anni di contributi perfeziona quota 97 che non può esssere sufficiente per garantirle il diritto.
Sono a disposizione per chiarimenti verbali la mattina al patronato al numero 06/2285278.

Collaboro con patronato INCA CGIL a Roma

06/11/2018 11:08#56466 da grifocao
LAVORI USURANTI NOTTURNI è stato creato da grifocao
Buongiorno sono Gianni approfitto del vostro sito probabilmente l'unico che
sembra essere davvero informato in questa giungla di leggi e leggine e
che da concretezza nelle risposte. Riaggangiandomi a un quesito posto da un utente sulla conta delle ore notturne in busta paga al fine di raggiungere minimo 64 notti (per ottenere una pensione lavoro usurante notturno) 7 anni su ultimi 10, vorrei chiedere come vengono contate le ore di notturno dall'Inps. Si sommano le ore con maggiorazione notturna 40% o si calcolano le ore timbrate nell'anno solare?(dovrebbe essere la stessa cosa ma pare non sia cosi) A gennaio 2019 avrò 62 anni e 35 di lavoro e avrò fatto per 35 anni il ciclo a tre turni 6/14 14/22 e notturno 22/06 con questi turni sono considerato lavoratore turnista notturno usurante? O meglio con questo tipo di turno effettuo almeno "6" ore tra la mezzanotte e le cinque? La legge non è chiara o per lo meno viene applicata come percepita da singoli . Grazie e Cordiali saluti

Moderatori: giorgionecochiseNicola54
© 2020 Digit Italia Srl - Partita IVA/C.f. 12640411000. All Rights Reserved.