× Hai delle domande o vuoi discutere con altri membri del forum tematiche legate alla previdenza? In questo forum parliamo di tutto quello che riguarda le pensioni dai lavoratori esodati alla pensione anticipata. Buona navigazione!

penalizzazione quota 100 ????

14/11/2018 18:14#56584 da Milagro
Risposta da Milagro al topic penalizzazione quota 100 ????
Grazie Cochise.

Della serie: non basta essere 'umarell' per dirigere i lavori. La facevo più semplice e mi sbagliavo.

Bene che ci siano i veri professionisti (consapevole che la tendenza è purtroppo un'altra).
Un saluto!

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

14/11/2018 16:38#56578 da cochise
Risposta da cochise al topic penalizzazione quota 100 ????
Caro Milagro, in parole povere per risalire ad una pensione con decorrenza anticipata, occorre tener conto del montante prodotto dalla retribuzione annua ultima consolidata per ogni anno di anticipo, e considerare la differenza tra i due indici di rivalutazione del montante all'età prevista ed a quela anticipata.
il problema è che, trattandosi di pensione mista, quindi anche con quota retributiva e, non essendo note le due componenti (contributiva e retributiva) , non è possibile la simulazione completa perchè occorre conoscere il montante maturato fino ad ogi.
In definitiva faccio prima, e meglio, a fare i due calcoli avendo a disposizione l'estratto conto.

Grande Guerriero e Capo Apache, membro storico di PensioniOggi.it

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

14/11/2018 09:00#56572 da Milagro
Risposta da Milagro al topic penalizzazione quota 100 ????
Buongiorno PeppinoPerrini,

per provare ad aiutarla, ma anche per capire io stesso, scrivo a lei, ma in realtà chiedo lumi al grande capo Cochise, l'ipse dixit di questo forum.

Finché la legge non viene pubblicata, non vi sono certezze: su questo non ci piove.
Tuttavia SE è vero che non ci saranno penalizzazioni (come affermano) mi chiedo se non sia possibile tentare una simulazione che, con buona approssimazione, risponda al sig. PeppinoPerrini

-Dalla simulazione INPS, risulta un lordo mensile di 2407 € a decorrere dal 10/22

In assenza di nuova contribuzione (e, lo ripeto, di altre penalizzazioni su Quota 100) i due parametri che servono per attualizzare l'importo al 31/12/18, sono i coefficienti di trasformazione e il tasso di capitalizzazione, che vanno rivisti al ribasso. Poiché quest'ultimo è ormai ai minimi credo si possa provare a trascurarlo.

Dal dato di pensione lorda annua, usando i coefficienti di trasformazione in vigore fino al 2021 per i 67 anni e 3 mesi (quelli del 2022 ancora non si sanno), si può ricavare il montante contributivo che INPS ha prefigurato per il sig. PeppinoPerrini.

Dal montante contributivo, con i coefficienti di trasformazione relativi ai 63 anni e 6 mesi, si può ricavare un lordo annuo che dovrebbe essere molto vicino a quello ipotetico reale.

Ho fatto questo calcolo, ma mi guardo bene dal pubblicarlo finché Cochise non dirà che il ragionamento è tendenzialmente corretto.

Se invece dirà che il ragionamento è sbagliato, mi scuso per aver fatto perdere tempo a tutti.

Cordiali saluti
Milagro

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

13/11/2018 22:55#56561 da cochise
Risposta da cochise al topic penalizzazione quota 100 ????
Peppino, al momento non è nota neanche ai legislatori, impossibile dare una risposta, devi attendere la promulgazione della legge e pubblicazione in gazzetta

Grande Guerriero e Capo Apache, membro storico di PensioniOggi.it

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

13/11/2018 19:58#56556 da PEPPINOPERRINI
penalizzazione quota 100 ???? è stato creato da PEPPINOPERRINI
Buonasera,
se faccio la simulazione della mia pensione sul sito dell'INPS : impostando che la contribuzione cessa il 31/12/2018 il risultato è che potrò andare in pensione il 01/10/2022 e che la mia pensione lorda sarà 2407,00 lordi mensili.
Considerato che al 31/12/2018 avrò 63 anni e 6 mesi di età e 39 anni e otto mesi di contributi e,di conseguenza avendo la possibilità di usufruire della eventuale quota cento dal prossimo anno, chiedo quale potrà essere la penalità rispetto alla pensione lorda calcolata dal simulatore ?

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

Moderatori: giorgionecochiseNicola54
© 2022 Digit Italia Srl - Partita IVA/C.f. 12640411000. Tutti i diritti riservati