× Hai delle domande o vuoi discutere con altri membri del forum tematiche legate alla previdenza? In questo forum parliamo di tutto quello che riguarda le pensioni dai lavoratori esodati alla pensione anticipata. Buona navigazione!

DATA PENSIONAMENTO

16/12/2018 18:22#57147 da STEFER1
Risposta da STEFER1 al topic DATA PENSIONAMENTO
Forse mi sbaglio, ma il responsabile della previdenza del mio ospedale dice che sia quasi ufficiale l'abolizione della ADV per TUTTE le pensioni anticipate, (quindi non solo per gravosi), ma con REINTRODUZIONE di finestre di uscita (3 o 6 mesi per dipendenti pubblici). Quindi, se cosi' fosse, dovrei poter accedere , come requisiti, a fine marzo 2019. Quello che non si capisce e' con quanti mesi di finestra. E con quanti mesi di preavviso. Grazie ancora per le risposte.

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

16/12/2018 15:48#57145 da Nicola54
Risposta da Nicola54 al topic DATA PENSIONAMENTO
Stefer,
il comma 5 dell'art. 24 della legge 214/2011, riforma Fornero,ha abolito le finestre di cui ai commi 1 e 2 dell'art. 12 del d.l. n. 78/2010.
Quindi i lavoratori che accedono a pensione secondo la riforma Fornero avranno decorrenza pensionistica il giorno successivo al perfezionamento dei requisiti se dipendenti pubblici, con esclusione pertanto dall'attesa delle finestre.
Se lei appartiene al personale delle professioni sanitarie e infermieristiche ed ostetriche ospedaliere con lavoro organizzato in turni, avrà decorrenza dal giorno successivo al perfezionamento di 41 anni e 10 mesi di contributi.
Se non dovesse rientrare in questa categoria avrà decorrenza al perfezionamento di 42 anni e tre mesi, sempre senza finestre.Queste sono previste esclusivamente per coloro che accedono al trattamento pensionistico o con i requisiti ante Fornero(lavoratori salvaguardati) o con i requisiti post Fornero(quota 100, se mai entrerà in vigore). L'altra sua possibilità,considerato che lei svolge almeno 78 giorni lavorativi notturni all'anno, è quella di poter accedere al trattamento pensionistico all'età di 61 anni e 7 mesi. In questo caso è stata abolita la finestra mobile,ma non l'incremento dovuto alla speranza di vita.

Collaboro con patronato INCA CGIL a Roma

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

16/12/2018 10:22#57139 da STEFER1
Risposta da STEFER1 al topic DATA PENSIONAMENTO
Non capisco: io il 31 marzo avro' 41+10 mesi di contributi. avro 61+ 3 mesi di eta'; non conto di usufruire di quota 100 ma della pensione anticipata secondo Fornero. quindi non credo mi servano 62 aa di eta' . La domanda si riferiva alle finestre di uscita sulle pensioni anticipate.

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

16/12/2018 10:06#57137 da Nicola54
Risposta da Nicola54 al topic DATA PENSIONAMENTO
Per la dott.ssa Stefer che chiede:
''In merito alle finestre di uscita per i dipendenti pubblici: 3 o 6 mesi? e si puo' lasciare il lavoro senza stipendio o pensione o bisogna proseguire?''.
______________________________________________________________
Non è ufficiale, ma credo che la finestra per i dipendenti pubblici sia almeno di 6 mesi.
Questo il meccanismo delle ''finestre'' di uscita:
Si matura il requisito, molto probabilmente con almeno 62 anni d'età e almeno 38 anni di contributi e dal momento che questo si perfeziona per la decorrenza pensionistica si debbono attendere almeno 6 mesi.
Non sussite l'obbligo dell'attività lavorativa durante il periodo d'attesa delle ''finestre'', anzi per aver diritto a pensione si debbono dare le dimissioni dall'attività lavorativa(autonomi esclusi).

Collaboro con patronato INCA CGIL a Roma

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

15/12/2018 20:36#57131 da STEFER1
Risposta da STEFER1 al topic DATA PENSIONAMENTO
Grazie per la risposta celere; il dubbio sorge, ammesso che aboliscano l'incremento ADV per le pensioni anticipate con la legge di bilancio, in merito alle finestre di uscita per i dipendenti pubblici: 3 o 6 mesi? e si puo' lasciare il lavoro senza stipendio o pensione o bisogna proseguire?

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

15/12/2018 18:25#57130 da Nicola54
Risposta da Nicola54 al topic DATA PENSIONAMENTO
Ciao cochise,
penso di sì, se la dottoressa fa parte della categoria indicata.Il problema è che l'INPS non ha ancora predisposto il software.

Collaboro con patronato INCA CGIL a Roma

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

Moderatori: giorgionecochiseNicola54
© 2022 Digit Italia Srl - Partita IVA/C.f. 12640411000. Tutti i diritti riservati