× Hai delle domande o vuoi discutere con altri membri del forum tematiche legate alla previdenza? In questo forum parliamo di tutto quello che riguarda le pensioni dai lavoratori esodati alla pensione anticipata. Buona navigazione!

Info recupero di una mensilità in vista di quota 100

29/12/2018 21:18#57431 da cochise
Rita, se hai difficoltà per tradurre l'npsese, ci proveremo insieme.....chiedendo aiuto agli Spiriti degli Antichi......erano già nati prima dell'era dei discendenti del marchese del grillo

Grande Guerriero e Capo Apache, membro storico di PensioniOggi.it
Ringraziano per il messaggio: blekaccio

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

29/12/2018 20:10#57428 da rita22
Ti ringrazio molto Cochise! Quell'articolo mi era sfuggito!
Leggerò con attenzione quelle circolari.
Spero di poter dimostrare di aver svolto l'attività lavorativa, perché di documenti non ne ricordo... però essendo un'attività al mercato ci sono tanti ambulanti che si ricordano della mia presenza.
Grazie ancora!

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

29/12/2018 17:21#57418 da cochise
Rita, in meritoalla possibilità di riscattare periodi non copertiper attività di collaboratore familiare commerciante leggi a questa pagina e credo che troverai risposta positiva se hai puoi provare quanto richiede la circolare di riferimento.
www.pensionioggi.it/dizionario/riscatto-...-omessa-e-prescritta

Grande Guerriero e Capo Apache, membro storico di PensioniOggi.it

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

29/12/2018 16:04#57416 da rita22
Nessuno mi può chiarire il mio dubbio? ;)

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

25/12/2018 12:20#57324 da rita22
Buongiorno e buone feste,

È ancora troppo presto per fare ipotesi sull'entrata in vigore di quota 100...ma ho una domanda, se qualcuno mi sa rispondere.

Ho 35 anni di contributi al 1/02/2019, e, teoricamente il 31/01/2022 ne accomulerò 38, avendo, per quella data, già compiuto 62 anni...Mi mancherebbe un mese se, come pare, quota cento, dovesse durare solo 3 anni (che poi sarebbero 2 e mezzo, visto che partirà se va bene dal 1/04/2019).

Sono commerciante e verso dal 1984 (dal 1/02, per l'appunto) e sto continuando a lavorare, ma non lo farò certo fino a 67 anni!!

Esiste un modo per versare a posteriori e recuperare quel poco? Effettivamente ho anche lavorato nell'azienda di famiglia (tutt'ora esistente) prima di aprire la mia attività, ma naturalmente non vi sono mai stati versamenti inps.

Escludo a priori opzione donna, con cui credo che si papperebbero almeno un terzo dell'ammontare mensile.
Grazie

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

Moderatori: giorgionecochiseNicola54
© 2022 Digit Italia Srl - Partita IVA/C.f. 12640411000. Tutti i diritti riservati