× Hai delle domande o vuoi discutere con altri membri del forum tematiche legate alla previdenza? In questo forum parliamo di tutto quello che riguarda le pensioni dai lavoratori esodati alla pensione anticipata. Buona navigazione!

Passaggio da ape social a quota 100

25/01/2019 20:32#58570 da giallouno
Risposta da giallouno al topic Passaggio da ape social a quota 100
grazie per la conferma , non ci resta che aspettare la pubblicazione
in GU e le informative dell'Inps

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

25/01/2019 19:51#58569 da cochise
Risposta da cochise al topic Passaggio da ape social a quota 100
No le esclusioni solo solo per l'isopensione ed i fondi bancari & similari.

Grande Guerriero e Capo Apache, membro storico di PensioniOggi.it

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

25/01/2019 15:30#58553 da giallouno
Risposta da giallouno al topic Passaggio da ape social a quota 100
Buongiorno
stavo leggendo la bozza finale pubblicata dal sole 24 ore
al capo 2 art 14 , non fa nessuna menzione di esclusione per fruitori di ape sociale ma solo
fa riferimento all'art 4 della legge 92/2012 e
art 26-27del decr. Lgs 148/2015
Nella mia ignoranza non penso che questi possano incidere sul passaggio da
Ape Sociale a quota 100.
Voi siete senza ombra di dubbio piu esperti di me .
Cosa ne pensate
Grazie

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

23/01/2019 19:09#58492 da ricoc_61
Risposta da ricoc_61 al topic Passaggio da ape social a quota 100
dopo la pubblicazione in GU, giustamente devono essere convertiti entro 60 e subito diventano decreti attuativi firmati in primis dal ministro Conte, Tria e qualcun'altro che mi sfugge , e subito l'inps emette la circolare attuativa e di conseguenza si può andare al patronato a fare le dovute domande, o chi riesce le fa con pin dispositivo sul sito inps.

Dunque controllate qua : www.inps.it/Search122/circolari.aspx

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

23/01/2019 18:41#58490 da LUCIO-55
Risposta da LUCIO-55 al topic Passaggio da ape social a quota 100
Ieri sera su La7 da Floris il sottosegretario Durigon ha detto che la pubblicazione sulla Gazzetta Ufficiale del decretone dovrebbe avvenire nella prossima settimana; la ragioneria dello stato deve bollinare il DL dopo la verifica delle coperture finanziarie prima della firma del capo dello stato.
Entra provvisoriamente in vigore immediatamente dopo la pubblicazione in GU; i decreti legge devono essere convertiti in legge dal parlamento entro 60 giorni. Credo che modifiche durante la discussione parlamentare siano più probabili sul reddito di cittadinanza.
Dopo la pubblicazione sulla GU bisognerà attendere le circolari dell’INPS, ma resto fiducioso sul passaggio da APE social a quota 100 su base domanda per chi ne ha i requisiti.
Durigon alcuni giorni fa ha detto che il budget pensioni, oltre a quota 100, include per il 2019 opzione donna ed Ape sociale. I sussidi di APE sociale risparmiati per i passaggi a quota 100 verranno ovviamente riutilizzati per i nuovi apisti.
Restiamo in attesa
Buona serata
LF
Ringraziano per il messaggio: blekaccio

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

23/01/2019 17:23#58486 da [email protected]
Quando riusciremo ad avere notizie certe per fare domanda?
Mi risulta che il decreto non sia ancora stato firmato dal Presidente della Repubblica e non ancora pubblicato in Gazzetta Ufficiale.
Chi può aggiornare le informazioni?
Buona serata
Giovanni

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

Moderatori: giorgionecochiseNicola54
© 2022 Digit Italia Srl - Partita IVA/C.f. 12640411000. Tutti i diritti riservati