× Hai delle domande o vuoi discutere con altri membri del forum tematiche legate alla previdenza? In questo forum parliamo di tutto quello che riguarda le pensioni dai lavoratori esodati alla pensione anticipata. Buona navigazione!

Passaggio da ape social a quota 100

19/02/2019 11:15#59796 da [email protected]
Buongiorno,
in mattinata mi sono recato al Patronato Acli per chiarimenti su passaggio da Ape Social a Quota 100.
Mi è stato confermato che nulla osta al passaggio di cui sopra, come previsto nel Decreto 4/2019.
Per quanto riguarda le modalità, secondo la loro interpretazione, non sarà necessario fare domanda di rinuncia all'Ape Social, ma al raggiungimento dei requisiti previsti x il pagamento (nel mio caso 01/04/2019) l'Inps accrediterà la nuova pensione estinguendo la prestazione in essere (Ape Social).
Chiedo se qualcuno ha avuto notizie in merito e può confermare quanto vi ho comunicato oppure dobbiamo ancora attendere.
Grazie x eventuali comunicazioni
Giovanni
Ringraziano per il messaggio: blekaccio

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

15/02/2019 20:46#59695 da giallouno
Risposta da giallouno al topic Passaggio da ape social a quota 100
buonasera
dopo la videoconferenza il mio patronato ha inoltrato la domanda per quota 100.
Secondo il mio contatto in patronato , anche loro non hanno le idee chiare sulla procedura per passare da Ape sociale ad Anticipata, perchè se si deve fare la rinuncia ad Ape sociale, quando fa fatta.?
Quando maturi il diritto ?, nel mio caso il 31/12/2018, ma se la domanda è ancora in fase di lavorazione in prima istanza ,cosa si fa?
oppure quando la domanda viene approvata e prima di averne diritto (01/04/2019,
nessuno sa rispondere.

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

15/02/2019 17:36 - 15/02/2019 17:45#59691 da Giu54
Risposta da Giu54 al topic Passaggio da ape social a quota 100
Ciao a tutti.

Relativamente al passaggio da Ape Sociale a Quota 100 io non ho letto motivi ostativi nella circolare Inps. D'altra parte navigando mi sono imbattuto nella seguente informativa:

www.inas.it/quota-100-e-ape-sociale/


Il problema però è di carattere procedurale e impatta la Pensione Anticipata in generale (inclusa quota100).

Infatti ho letto in giro che l'Inps può rigettare la domanda per Quota 100 se non si è proceduto a fare rinuncia di Ape Sociale.

Di questa cosa però non sono ancora riuscito ad averne conferma.

D'altra parte proprio in questo Forum leggevo in un'altra discussione che tale situazione pare si sia verificata nella richiesta di passaggio da Ape Sociale a Pensione Anticipata.

www.pensionioggi.it/forum/pensioni/8634-...-pensione-anticipata

Dobbiamo cercare di avere informazioni più certe in merito a questo problema, altrimenti si rischia che dopo aver aspettato chissà quanti mesi la definizione della domanda poi ce la rigettano perchè ancora titolari di Ape Sociale.

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

15/02/2019 16:41#59688 da [email protected]
buon pomeriggio,
mi riallaccio a quanto dichiarato da giallouno,
io sono riuscito, in data 29/01/2019 ad inoltrare domanda x quota 100 con passaggio da Ape Social. Il patronato aveva qualche perplessità però poi l'impiegata ha trasmesso la mia domanda.
Caro giallouno hai notizie circa la videoconferenza che si sarebbe dovuta tenere su alcuni argomenti, tra cui il passaggio da Ape Social a Quota 100?
grazie
Giovanni

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

02/02/2019 10:55#58975 da blekaccio
Risposta da blekaccio al topic Passaggio da ape social a quota 100
Non credo possano bloccare erogazione Ape, io ho fatto domanda per Precoci a luglio 2018 è ancora in prima istanza nonostante i solleciti, e nel frattempo mi hanno erogato APE. Credo che al massimo rigettino domanda, però giustamente meglio stare accorti aspetto anch'io chiarimenti definitivi....

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

02/02/2019 10:52#58973 da Giu54
Risposta da Giu54 al topic Passaggio da ape social a quota 100
Tutto vero relativamente al fatto che non ci sono indicazioni che ostano il passaggio da Ape Sociale a Quota 100.

Il problema è che già ad alcune richieste di chiarimento inviate via Inps Risponde è stata data risposta interlocutoria, invitando a riscrivere tra una quindicina di giorni, in quanto le sedi ancora non sanno come comportarsi.

Per quanto riguarda il solo rischio che la domanda Quota 100 venga rigettata, visto anche i precedenti comportamenti di fronte ad indecisioni interpretative, non mi meraviglierei se tanto per iniziare bloccassero l'erogazione dell'Ape Sociale e poi magari bocciassero pure la domanda di pensione Quota 100.

Quindi consiglio cautela e di attendere chiarimenti in merito.
Ringraziano per il messaggio: blekaccio

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

Moderatori: giorgionecochiseNicola54
© 2022 Digit Italia Srl - Partita IVA/C.f. 12640411000. Tutti i diritti riservati