× Hai delle domande o vuoi discutere con altri membri del forum tematiche legate alla previdenza? In questo forum parliamo di tutto quello che riguarda le pensioni dai lavoratori esodati alla pensione anticipata. Buona navigazione!

Indennizzo cessata attivita commerciale

14/01/2019 07:31#58061 da enrico45
Risposta da enrico45 al topic Indennizzo cessata attivita commerciale
La ringrazio per la risposta quindi avendo percepito io l'indennizzo anche mia moglie che adesso ha i requisiti può percepirlo in quanto Titolare della vecchia licenza è corretto?

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

12/01/2019 12:41#58009 da Nicola54
Risposta da Nicola54 al topic Indennizzo cessata attivita commerciale
Signor Enrico,
il comma 283 dell'art. 1 della legge n. 145 del 30/12/2018 (legge di Bilancio 2019) prevede che a decorrere dal 1° gennaio 2019 l’indennizzo di cui all’articolo 1 del decreto legislativo 28 marzo 1996, n. 207,cioè quello relativo ai commercianti che cessano la loro attività, è concesso, nella misura e secondo le modalità ivi previste, ai soggetti che si trovano in possesso dei requisiti di cui all’articolo 2 del medesimo decreto legislativo alla data di presentazione della domanda.
Possono ottenerlo, gli esercenti, in qualità di titolari, ma anche come nel caso di sua moglie come collaboratori, di attività commerciale al minuto in sede fissa o ambulante.
Il requisito anagrafico per le donne è di 57 anni unitamente ad un’iscrizione al momento della cessazione dell'attività per almeno 5 anni, in qualità di titolari o collaboratori, nella gestione degli esercenti attività commerciali istituita presso l’Inps.

Collaboro con patronato INCA CGIL a Roma
Ringraziano per il messaggio: enrico45

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

11/01/2019 13:50#57966 da enrico45
Indennizzo cessata attivita commerciale è stato creato da enrico45
Vorrei sapere se io che ho percepito l'indennizzo dal 2014 al 2018 in qualità di coadiutore d'impresa ed adesso titolare di pensione di vecchiaia, ho negato adesso l'accesso a tale beneficio riaperto dal 1 Gennaio cm a mia moglie in qualità di titolare che adesso ha l'età per poterlo richiedere ed essere accompagnata fino alla vecchiaia da questo indennizzo.-

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

Moderatori: giorgionecochiseNicola54
© 2022 Digit Italia Srl - Partita IVA/C.f. 12640411000. Tutti i diritti riservati