× Hai delle domande o vuoi discutere con altri membri del forum tematiche legate alla previdenza? In questo forum parliamo di tutto quello che riguarda le pensioni dai lavoratori esodati alla pensione anticipata. Buona navigazione!

debito irpef da piattaforma fiscale gennaio 2019

03/02/2019 11:22 - 03/02/2019 11:30#59053 da Side
Salve Giansi,
non vorrei fosse stata superata la soglia della "no tax area" al di sotto della quale vige l’esenzione dall’Irpef (personale ipotesi tutta da verificare). Tecnicamente la "no tax area" sarebbe una deduzione fiscale per assicurare la progressività dell’imposizione, ossia quella parte di reddito che per legge non può essere sottoposta a tassazione.

La soglia di esenzione Irpef per i pensionati che hanno più e meno di 75 anni è di 8.125 euro...
se inferiore, non sono dovute tasse.

The dark "Side" of the moon

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

03/02/2019 10:29 - 03/02/2019 10:30#59049 da Giansi
Buongiorno e grazie per il vostro servizio che ci mettete a disposizione.

Riguardo alla pensione di mia mamma, che ha la pensione minima di vecchiaia (lordi 501,89) + la reversibilità di mio papà defunto. Io ho fatto le somme lorde e irpef del 2018 e utilizzato il calcolatore. I risultati sembrano confermare qualsi al centesimo gli importi negativi che mia mamma si è trovata nei cedolini di gennaio 19 e febbraio 19 sotto la voce "debito irpef da piat fiscale".

Sembrerebbe che il totale da recupare da parte dello stato sia stato recuperato in toto in questi primi due mesi del 2019, lo avrebbero diviso esattamente a metà.

Il mio dubbio a questo punto è un altro.

Finora le Trattenute Irpef riguardavano solo la parte della reversibilità, ma la parte della pensione di vecchiaia minima da 501,89 era intatta a parte le addizionali.

Sia in gennaio 19 che in febbraio 19 oltre alla voce "debito irpef da piat fiscale", nella parte che riguarda la pensione di vecchiaia da 501,89, adesso appare pure TRATTENUTE IRPEF che fino al 2019 on c'erano mai state, per euro 86,95 mensili.

Non vorrei che abbiano iniziato a tassare IRPEF anche la minima e che quindi mia mamma percepirà d'ora in avanti 86,95 euro in meno.

Siamo in attesa di marzo 2019...

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

03/02/2019 10:20#59046 da gmp
Buongiorno ragazzi e grazie !

I dati che ho indicato sotto sono stati estrapolati dalla CU 2018 RELATIVA ALL’ANNO 2017.

Verificherò, appena possibile, ogni singolo cedolino dopodichè vi fornirò i numeri. L cifra mi sembra esorbitante.

Grazie ancora e buona giornata

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

03/02/2019 09:37#59038 da Side
Ok, ho provveduto ad eliminare il file allegato...
attendiamo i dati corretti da Davide...questa cosa sarebbe importante capirla...
buona domenica ;)

The dark "Side" of the moon

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

03/02/2019 09:29 - 03/02/2019 09:37#59035 da cochise
Side, Davide deve fare le due somme come ho detto io, ha frainteso.
Infatti nei cedolini non troverà mai le detrazioni.
Quindi ripeto Davide devi fare le somme MESE X MESE ( dai cedolini pensione di tua suocera) di :
1) tutti gli importi lordi
2) tutti gli importi irpef pagati.
Le addizionali non c'entrano nulla con il debito da piattaforma irpef

Grande Guerriero e Capo Apache, membro storico di PensioniOggi.it

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

03/02/2019 09:24 - 03/02/2019 09:35#59034 da Side
Cochise in effetti stavo verificando che per arrivare a quel dettaglio, non sarebbero presenti nel conteggio le detrazioni per reddito. Da un conteggio veloce fatto, sembra che la differenza sia dovuta tra imposta lorda e netta versata. Dagli un'occhiata, in questo modo le rate di gen/feb avrebbero un riscontro...poi se così non fosse per evitare disguidi di interpretazione lo eliminerò.

Edit:
il file allegato è stato eliminato

The dark "Side" of the moon

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

Moderatori: giorgionecochiseNicola54
© 2022 Digit Italia Srl - Partita IVA/C.f. 12640411000. Tutti i diritti riservati