× Hai delle domande o vuoi discutere con altri membri del forum tematiche legate alla previdenza? In questo forum parliamo di tutto quello che riguarda le pensioni dai lavoratori esodati alla pensione anticipata. Buona navigazione!

quota 100 oppure?

31/01/2019 05:16 - 31/01/2019 07:32#58819 da gaetano5
Risposta da gaetano5 al topic quota 100 oppure?
da quello che mi ha detto un suo collega della cisl, vale come anzianità anche quella estera poi inps paga la quota italiana e germania mi pagherà quella tedesca,quando ne faro richiesta.
spero che sia solo una sua personale interpretazione.
la saluto

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

30/01/2019 23:21#58816 da Nicola54
Risposta da Nicola54 al topic quota 100 oppure?
Gaetano,
la Circolare INPS n. 11 del 29 gennaio 2019 al par. 2.1 precisa il requisito contributivo richiesto per la “pensione quota 100” può essere perfezionato, su domanda dell’interessato, anche cumulando, i periodi assicurativi versati o accreditati presso due o più forme di assicurazione obbligatoria, gestite dall’INPS.
Pertanto la risposta è negativa perché i periodi versati all'estero non sono gestiti dall'INPS.

Collaboro con patronato INCA CGIL a Roma

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

29/01/2019 04:54#58675 da gaetano5
Risposta da gaetano5 al topic quota 100 oppure?
buongiorno.
ho contributi in germania e svizzera e italia.
grazie

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

28/01/2019 20:41#58671 da Nicola54
Risposta da Nicola54 al topic quota 100 oppure?
Gaetano,
deve precisare in quale Paese estero ha prestato attività lavorativa

Collaboro con patronato INCA CGIL a Roma

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

28/01/2019 05:17#58636 da gaetano5
Risposta da gaetano5 al topic quota 100 oppure?
buongiorno sig nicola.
mi scusi ma io ho detto che ho 1848 contributi italiani e 56 sei mesi all'estero, che equivalgono a 242 settimane.
quindi 1848+242=2090 settimane che equivalgono a 40 anni e 2 mesi di contributi.
se l'anzianità estera vale io dovrei rientrare nella quota 100, O NO?
cordiali saluti

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

27/01/2019 16:03#58619 da Nicola54
Risposta da Nicola54 al topic quota 100 oppure?
Per signor Gaetano che chiede:
1)io chiedo se rientro nella quota 100?
2)o mi conviene fare domanda di ape social essendo ancora disoccupato?
3)o fare richiesta per il reddito di cittadinanza, avendo un isee ordinario di 3800 euro, non ho proprietà, ne beni mobiliari, vivo in affitto con mia moglie Che lavora percependo 17000 annui.
sono invalido al 67 per cento e iscritto anche al collocamento mirato.
___________________________________________________________________________
1)Considero che quota 100 venga convertita in legge, così come da DPCM recentemente approvato, ma non ancora in G.U.
Sono potenziali beneficiari di ''quota 100'' esclusivamente quei lavoratori che, nati entro il 31 dicembre 1959,abbiano perfezionato almeno 35 anni di contributi al 31 dicembre 2018 e, di conseguenza, entro il 31 dicembre 2021 ne maturino almeno 38.Nel suo caso specifico, se non presta attività lavorativa deve versare 2 anni e 6 mesi di contributi volontari,altrimenti perde il diritto.

2)Può presentare domanda di Ape Social se in data successiva al 10 maggio 2015, quando ha cessato l'attività lavorativa ha usufruito integralemente della disoccupazione e comunque deve attendere che il decreto venga convertito in legge e venga pubblicato in G.U.
Può presentare domanda di riconoscimento delle condizioni perché il requisito anagrafico di annni 63 lo compie entro l'anno corrente.

3)Per aver diritto al reddito di cittadinanza è necessario che l'ISEE relativa al nucleo familiare sia inferiore a 9.360 euro oltre ad altri requisiti.

Collaboro con patronato INCA CGIL a Roma

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

Moderatori: giorgionecochiseNicola54
© 2022 Digit Italia Srl - Partita IVA/C.f. 12640411000. Tutti i diritti riservati