× Hai delle domande o vuoi discutere con altri membri del forum tematiche legate alla previdenza? In questo forum parliamo di tutto quello che riguarda le pensioni dai lavoratori esodati alla pensione anticipata. Buona navigazione!

Domanda pensione quota 100 per chi riceve ape volontaria

28/04/2020 19:44#68494 da StefanoMa55
Buonasera, sono Apista dal primo Gennaio di quest'anno e sto compilando la domanda on-line per la Quota 100, avendo maturato da qualche giorno i requisiti richiesti.
Non mi sembra che da qualche della domanda sia previsto di dichiarare che si sta percependo l'assegno APE; è così o mi è sfuggito qualcosa?
Grazie in anticipo a chi mi toglierà questo dubbio.

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

29/01/2019 20:13#58732 da pianoscarano

cochise ha scritto: Nessuna penalizzazione, la pensione sarà liquidata considerato la contribuzione consolidata.
E' evidente che la quota contributiva a 67 anni avrà un valore maggiore, ma certamente il surplus non giustificherebbe assolutamente il dover rinunciare alla pensione per tutto il tempo di attesa.
In merito al mancato indennizzo non so risponderti.


Grazie cochise quindi la pensione è quella che hò maturato e sulla quale già prendo l'ape volontaria Per quanto riguarda l'indennizzo sul sito Inps ed altri si parla fino al raggiungimento dellà pensione di vecchiaia cioè 67 anni..

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

29/01/2019 19:45#58729 da cochise
Nessuna penalizzazione, la pensione sarà liquidata considerato la contribuzione consolidata.
E' evidente che la quota contributiva a 67 anni avrà un valore maggiore, ma certamente il surplus non giustificherebbe assolutamente il dover rinunciare alla pensione per tutto il tempo di attesa.
In merito al mancato indennizzo non so risponderti.

Grande Guerriero e Capo Apache, membro storico di PensioniOggi.it

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

29/01/2019 19:07#58723 da pianoscarano
Poi ancora non mi è chiara una cosa
Nel mio caso hò cessato dicembre 2016 e quindi interrotto i contributi
Andando con quota 100 anzi l'hò superata mi verrà mantenuta la pensione a quell'epoca maturata o subirà una penalizzazione per gli anni che ancora mancano per i 67?

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

29/01/2019 17:31 - 29/01/2019 17:39#58716 da pianoscarano
Non ci pensavo ma percepisco anche l'indennizzo per cessata attività
Andando con quota 100 lo perdo o continuerò a percepirlo fino ai 67 anni della pensione di vecchiaia in quanto quota 100 sarebbe pensione anticipata?

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

29/01/2019 16:46#58713 da samuel

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

Moderatori: giorgionecochiseNicola54
© 2022 Digit Italia Srl - Partita IVA/C.f. 12640411000. Tutti i diritti riservati