× Hai delle domande o vuoi discutere con altri membri del forum tematiche legate alla previdenza? In questo forum parliamo di tutto quello che riguarda le pensioni dai lavoratori esodati alla pensione anticipata. Buona navigazione!

Domanda pensione quota 100 per chi riceve ape volontaria

29/01/2019 16:45#58712 da pianoscarano

samuel ha scritto: dovrebbe decadere perche' e' l'Inps che comunica alla banca la presentazione di domanda di pensione, io comunque nel presentare la domanda nello spazio riservato alle comunicazioni ho scritto che quando la domanda sara' accettata di interrompre l'ape


Grazie di nuovo credo che anche io farò cosi aspetterò qualche giorno e poi clik

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

29/01/2019 16:39#58708 da samuel
dovrebbe decadere perche' e' l'Inps che comunica alla banca la presentazione di domanda di pensione, io comunque nel presentare la domanda nello spazio riservato alle comunicazioni ho scritto che quando la domanda sara' accettata di interrompre l'ape

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

29/01/2019 16:36#58707 da pianoscarano
grazie Samuel certo che se mettessero presto un simulatore faciliterebbero parecchio le cose
Ma poi se fai domanda per quota 100 in automatico decade l'ape?

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

29/01/2019 16:27#58705 da samuel
Pure io sono in ape dal 2018 ed ho preso gli arretrati, siccome avevo chiesto 80% ed in base alla risposta dell'Inps dove mi diceva l'importo che avrei potuto chiedere sono risalito all 100% di quella che sarebbe stata la mia pensione.Non lavorando piu' il mio montante non cambia e percio' l'importo non dovrebbe cambiare di molto con quota 100, per la rata che poi sara' trattenuta di preciso non saprei, comunque sempre piu' bassa da quella prevista adesso perche' ci sara' un anno in meno di ape da restituire, con un calcolo mio personale ho calcolato che da 301 euro al mese dovrebbe diminuire di circa 70 euro

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

29/01/2019 16:18#58704 da pianoscarano

samuel ha scritto: Io ho presentato la domanda on line per quota 100 oggi, sono apista volontario i i 67 anni li compio il pèrossimo anno. Il mio ragionamento e' stato che da qui a un anno la mia pensione non cambia di molto, visto che non lavoro piu', l'unica cosa che potrebbe cambiare e' il coefficiente di rivalutazione che comunque sarebbe minimo. Preferisco prendere la pensione un anno prima che riscuote l'APE un anno in piu' che comunque sono soldi che dovrei restituire, ho pensato meglio la pensione che non debbo restituire che l'APE che dopo devo restituire.


Io sono in ape volontaria dal 2018 ed hò anche ricevuto arretrati Vorrei capire qualcosa nel senso che mancando un anno per arrivare a quella di vecchiaia
è convenievole o no rinunciare all'ape Stringendo mi serve sapere l'entità della pensione con quota 100 e se la quota che mi tratteranno a favore della banca
di quanto è inferiore a quella già definita

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

29/01/2019 16:09#58703 da samuel
Io ho presentato la domanda on line per quota 100 oggi, sono apista volontario i i 67 anni li compio il pèrossimo anno. Il mio ragionamento e' stato che da qui a un anno la mia pensione non cambia di molto, visto che non lavoro piu', l'unica cosa che potrebbe cambiare e' il coefficiente di rivalutazione che comunque sarebbe minimo. Preferisco prendere la pensione un anno prima che riscuote l'APE un anno in piu' che comunque sono soldi che dovrei restituire, ho pensato meglio la pensione che non debbo restituire che l'APE che dopo devo restituire.

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

Moderatori: giorgionecochiseNicola54
© 2022 Digit Italia Srl - Partita IVA/C.f. 12640411000. Tutti i diritti riservati