×
Hai delle domande o vuoi discutere con altri membri del forum tematiche legate alla previdenza? In questo forum parliamo di tutto quello che riguarda le pensioni dai lavoratori esodati alla pensione anticipata. Buona navigazione!
Quota 100 e contribuzione utile
- CAT-ALDO
- Offline
- Elite Member
-

Riduci
Di più
- Messaggi: 311
- Ringraziamenti ricevuti 105
31/01/2019 14:30#58848
da CAT-ALDO
Risposta da CAT-ALDO al topic Quota 100 e contribuzione utile
Buongiorno, per quota 100, sono richiesti 38 anni di contributi anche con cumulo gratuito.
Infatti mia moglie ha gli ultimi 37 in inps, i primi 3 anni dal 1976 in CPDEL,enti locali. Lei ha già firmato le dimissioni un mese fà, con incentivo all'esodo, ha 65 anni.
Facendo domanda di pensione quota 100, è compresa anche la domanda di cumulo, oppure è una domanda separata.
Grazie. ALDO.
Infatti mia moglie ha gli ultimi 37 in inps, i primi 3 anni dal 1976 in CPDEL,enti locali. Lei ha già firmato le dimissioni un mese fà, con incentivo all'esodo, ha 65 anni.
Facendo domanda di pensione quota 100, è compresa anche la domanda di cumulo, oppure è una domanda separata.
Grazie. ALDO.
Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.
- ricoc_61
-

- Offline
- Platinum Member
-

Riduci
Di più
- Messaggi: 1244
- Ringraziamenti ricevuti 461
31/01/2019 08:59#58828
da ricoc_61
Risposta da ricoc_61 al topic Quota 100 e contribuzione utile
L’altro giorno non c’era la circolare comunque , in definitiva dice quanto ho detto nei miei precedenti post il minimo sono 35 utili al diritto da lavoro effettivo.
Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.
- Side
-

- Offline
- Platinum Member
-

Riduci
Di più
- Messaggi: 1008
- Ringraziamenti ricevuti 504
31/01/2019 08:26 - 31/01/2019 08:59#58826
da Side
Ricoc,
ti informo che il decreto-legge del 28 gennaio 2019 n. 4, è entrato in vigore il 29 gennaio 2019 e che la circolare Inps di riferimento per quota 100 è la n.11 del 29/01/2019 art.14 che al par. 1.1 riporta:
Ai fini del perfezionamento del requisito contributivo è valutabile la contribuzione a qualsiasi titolo versata o accreditata in favore dell’assicurato, fermo restando il contestuale perfezionamento del requisito di 35 anni di contribuzione utile per il diritto alla pensione di anzianità, ove richiesto dalla gestione a carico della quale è liquidato il trattamento pensionistico. Nel determinare l’anzianità contributiva posseduta dall’assicurato, la gestione a carico della quale è liquidato il trattamento pensionistico tiene conto delle regole del proprio ordinamento vigenti alla data di presentazione della domanda di pensione.
Quindi non posso accettare il tuo "se non c'è scritto" perchè è documentabile....ciao
The dark "Side" of the moon
Risposta da Side al topic Quota 100 e contribuzione utile
ricoc_61 ha scritto: Caro Side, se non c'è scritto qualcosa su quota 100 vale quello scritto sulla circolare inps 180/2014 art. 2 comma 3
Giacché non esiste una circolare inps che regoli dei specifici requisiti su quota 100 , valgono le regole per le pensioni anticipate come quota 41 e quelle con requisiti di 42 anni e 10 mesi.
Ricoc,
ti informo che il decreto-legge del 28 gennaio 2019 n. 4, è entrato in vigore il 29 gennaio 2019 e che la circolare Inps di riferimento per quota 100 è la n.11 del 29/01/2019 art.14 che al par. 1.1 riporta:
Ai fini del perfezionamento del requisito contributivo è valutabile la contribuzione a qualsiasi titolo versata o accreditata in favore dell’assicurato, fermo restando il contestuale perfezionamento del requisito di 35 anni di contribuzione utile per il diritto alla pensione di anzianità, ove richiesto dalla gestione a carico della quale è liquidato il trattamento pensionistico. Nel determinare l’anzianità contributiva posseduta dall’assicurato, la gestione a carico della quale è liquidato il trattamento pensionistico tiene conto delle regole del proprio ordinamento vigenti alla data di presentazione della domanda di pensione.
Quindi non posso accettare il tuo "se non c'è scritto" perchè è documentabile....ciao
The dark "Side" of the moon
Ultima Modifica 31/01/2019 08:59 da Side.
Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.
- ricoc_61
-

- Offline
- Platinum Member
-

Riduci
Di più
- Messaggi: 1244
- Ringraziamenti ricevuti 461
30/01/2019 22:48#58811
da ricoc_61
Risposta da ricoc_61 al topic Quota 100 e contribuzione utile
Si , come ho già scritto la cassa integrazione sono contributi figurativi ma in costanza di lavoro , dunque utili x raggiungimento dei 35 anni come si evince nella circolare inps 180/2014 art. 2 comma 3
Giacché non esiste una circolare inps che regoli dei specifici requisiti su quota 100 , valgono le regole per le pensioni anticipate come quota 41 e quelle con requisiti di 42 anni e 10 mesi.
Saluti
Giacché non esiste una circolare inps che regoli dei specifici requisiti su quota 100 , valgono le regole per le pensioni anticipate come quota 41 e quelle con requisiti di 42 anni e 10 mesi.
Saluti
Ringraziano per il messaggio: luigino50
Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.
- luigino50
- Offline
- New Member
-

Riduci
Di più
- Messaggi: 15
- Ringraziamenti ricevuti 1
30/01/2019 22:39#58810
da luigino50
Risposta da luigino50 al topic Quota 100 e contribuzione utile
Buona sera volevo chiedere
Mia moglie ha 65 anni e 39 anni di contributi di cui
37 settimane di maternità
205 settimane di cassa integrazione straordinaria
può chiedere quota 100
grazie
Mia moglie ha 65 anni e 39 anni di contributi di cui
37 settimane di maternità
205 settimane di cassa integrazione straordinaria
può chiedere quota 100
grazie
Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.
- ricoc_61
-

- Offline
- Platinum Member
-

Riduci
Di più
- Messaggi: 1244
- Ringraziamenti ricevuti 461
30/01/2019 19:42 - 30/01/2019 19:52#58790
da ricoc_61
Risposta da ricoc_61 al topic Quota 100 e contribuzione utile
Ultima Modifica 30/01/2019 19:52 da ricoc_61.
Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.
Moderatori: giorgione, cochise, Nicola54

