× Hai delle domande o vuoi discutere con altri membri del forum tematiche legate alla previdenza? In questo forum parliamo di tutto quello che riguarda le pensioni dai lavoratori esodati alla pensione anticipata. Buona navigazione!

Quota 100 e contribuzione utile

30/01/2019 19:35 - 30/01/2019 19:37#58789 da ricoc_61
Risposta da ricoc_61 al topic Quota 100 e contribuzione utile

Side ha scritto:
Quindi, nei 38 varrebbero si anche tutti i figurativi (disoccupazione/malattia etc.)
ma per periodi non superiori ai 3 anni.

Staremo a vedere...


Caro Side, se non c'è scritto qualcosa su quota 100 vale quello scritto sulla circolare inps 180/2014 art. 2 comma 3

Dunque come tu hai già evidenziato se NON superi 3 anni di disoccupazione e malattia per quota cento, invece quota 41 i 6 anni, e cosi per 42 e 10 mesi non superi i 7 anni e 10 mesi. SEMPRE 35 ANNI LAVORATI compresi mobilità , cassa integrazione e servizio militare compreso anche il preavviso.

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

30/01/2019 19:24#58786 da rudy1954
Risposta da rudy1954 al topic Quota 100 e contribuzione utile
Buonasera volevo sapere se posso fare la domanda x quota 100 avendo al 30/11/18 maturato 2023 settimane x la misura e1823 settimane x il diritto avendo 64 anni e 7 mesi, se non ho capito male valgono tutti i figurativi. Grazie in anticipo a chi vorrà rispondere. :)

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

30/01/2019 15:33#58775 da pinone
Risposta da pinone al topic Quota 100 e contribuzione utile
Grazie Side e Ricoc_61

Staremo a vedere.....

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

30/01/2019 14:59 - 30/01/2019 15:31#58773 da Side
Risposta da Side al topic Quota 100 e contribuzione utile
e qui caro Ricoc, siamo nuovamente a cercare elementi interpretativi che possano chiarire quali siano i periodi di "lavoro effettivo"....

non vorrei che nella norma, sotto quella voce sia celato qualcosa di già discusso, e cioè:
> 38 anni di contribuzione
> minimo 35 anni di lavoro effettivo
> massimo 3 anni di contribuzione figurativa

Quindi, nei 38 varrebbero si anche tutti i figurativi (disoccupazione/malattia etc.)
ma per periodi non superiori ai 3 anni.

Staremo a vedere...

The dark "Side" of the moon

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

30/01/2019 14:46 - 30/01/2019 14:49#58771 da ricoc_61
Risposta da ricoc_61 al topic Quota 100 e contribuzione utile

pinone ha scritto: I contributi da mobilità , maternità facoltativa e preavviso come li considero?

Grazie



IL preavviso, sono CONTRIBUTI versati a tutti gli effetti. la maternità facoltativa non saprei.

Pinone, i contributi da mobilità sono contributi figurativi in costanza da lavoro, ripeto servono x i 35 anni

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

30/01/2019 14:40#58770 da ricoc_61
Risposta da ricoc_61 al topic Quota 100 e contribuzione utile

Side ha scritto: Pinone,
quanto riportato, significa che per il requisito contributivo dei 38 anni valgono tutti i contributi (anche figurativi)
ma bisogna aver perfezionato almeno 35 anni di lavoro effettivo... saluti



Quando si definisce lavoro effettivo, taluni possono interpretare lavoro effettivamente fatto, ma come ho specificato nel mio post precedente sono utili anche la cassa integrazione e mobilità , e servizio militare. Dunque posso aver fatto 10 anni di cassa integrazione servono x i 35 anni

Ricordo Side, che sia il datore di lavoro che l'operaio /impiegato versano una quota mensile x poter usufruire di questo ammortizzatore.

Non bisogna pensare che lo stato regali sempre, lo ribadiva con fermezza il neo segretario della cgil Landini.

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

Moderatori: giorgionecochiseNicola54
© 2022 Digit Italia Srl - Partita IVA/C.f. 12640411000. Tutti i diritti riservati