Quota 100 e contribuzione utile
- ricoc_61
-

- Offline
- Platinum Member
-

- Messaggi: 1244
- Ringraziamenti ricevuti 461
Side ha scritto:
Quindi, nei 38 varrebbero si anche tutti i figurativi (disoccupazione/malattia etc.)
ma per periodi non superiori ai 3 anni.
Staremo a vedere...
Caro Side, se non c'è scritto qualcosa su quota 100 vale quello scritto sulla circolare inps 180/2014 art. 2 comma 3
Dunque come tu hai già evidenziato se NON superi 3 anni di disoccupazione e malattia per quota cento, invece quota 41 i 6 anni, e cosi per 42 e 10 mesi non superi i 7 anni e 10 mesi. SEMPRE 35 ANNI LAVORATI compresi mobilità , cassa integrazione e servizio militare compreso anche il preavviso.
Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.
- rudy1954
- Offline
- Junior Member
-

- Messaggi: 28
- Ringraziamenti ricevuti 3
Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.
- pinone
- Autore della discussione
- Offline
- Senior Member
-

- Messaggi: 46
- Ringraziamenti ricevuti 6
Staremo a vedere.....
Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.
- Side
-

- Offline
- Platinum Member
-

- Messaggi: 1008
- Ringraziamenti ricevuti 504
non vorrei che nella norma, sotto quella voce sia celato qualcosa di già discusso, e cioè:
> 38 anni di contribuzione
> minimo 35 anni di lavoro effettivo
> massimo 3 anni di contribuzione figurativa
Quindi, nei 38 varrebbero si anche tutti i figurativi (disoccupazione/malattia etc.)
ma per periodi non superiori ai 3 anni.
Staremo a vedere...
The dark "Side" of the moon
Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.
- ricoc_61
-

- Offline
- Platinum Member
-

- Messaggi: 1244
- Ringraziamenti ricevuti 461
pinone ha scritto: I contributi da mobilità , maternità facoltativa e preavviso come li considero?
Grazie
IL preavviso, sono CONTRIBUTI versati a tutti gli effetti. la maternità facoltativa non saprei.
Pinone, i contributi da mobilità sono contributi figurativi in costanza da lavoro, ripeto servono x i 35 anni
Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.
- ricoc_61
-

- Offline
- Platinum Member
-

- Messaggi: 1244
- Ringraziamenti ricevuti 461
Side ha scritto: Pinone,
quanto riportato, significa che per il requisito contributivo dei 38 anni valgono tutti i contributi (anche figurativi)
ma bisogna aver perfezionato almeno 35 anni di lavoro effettivo... saluti
Quando si definisce lavoro effettivo, taluni possono interpretare lavoro effettivamente fatto, ma come ho specificato nel mio post precedente sono utili anche la cassa integrazione e mobilità , e servizio militare. Dunque posso aver fatto 10 anni di cassa integrazione servono x i 35 anni
Ricordo Side, che sia il datore di lavoro che l'operaio /impiegato versano una quota mensile x poter usufruire di questo ammortizzatore.
Non bisogna pensare che lo stato regali sempre, lo ribadiva con fermezza il neo segretario della cgil Landini.
Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

