× Hai delle domande o vuoi discutere con altri membri del forum tematiche legate alla previdenza? In questo forum parliamo di tutto quello che riguarda le pensioni dai lavoratori esodati alla pensione anticipata. Buona navigazione!

Quota 100 e contribuzione utile

30/01/2019 14:35#58769 da pinone
Risposta da pinone al topic Quota 100 e contribuzione utile
I contributi da mobilità , maternità facoltativa e preavviso come li considero?

Grazie

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

30/01/2019 14:28 - 30/01/2019 14:29#58768 da Side
Risposta da Side al topic Quota 100 e contribuzione utile
Pinone,
quanto riportato, significa che per il requisito contributivo dei 38 anni valgono tutti i contributi (anche figurativi)
ma bisogna aver perfezionato almeno 35 anni di lavoro effettivo... saluti

The dark "Side" of the moon

30/01/2019 14:26 - 30/01/2019 14:31#58767 da ricoc_61
Risposta da ricoc_61 al topic Quota 100 e contribuzione utile
Le pensioni anticipate tipo quota 41, quota 100, 42 e 10 mesi x uomini,(41 e 10 mesi donne) x andare in pensione devi aver maturato almeno 35 anni di contribuzione in costanza di lavoro, ciò per farti un esempio: lavoro effettivo + cassaintegrazione + mobilità+ servizio militare ed altre voci che non rammento, devi aver almeno 35 anni di contribuzione.
Poi se hai della contribuzione derivante da disoccupazione e/o malattia non fa nulla, ma serve sia x il diritto e per la misura.

Il requisito principale aver 35 anni di contributi in costanza di lavoro x le pensioni anticipate, come l' esempio sopra citato.

Nel mio caso che sono andato con quota 41, se avessi avuto tra disoccupazione e malattia più di 6 anni, non mi avrebbero accettato domanda sino a che non avrei recuperato i contributi mancanti per arrivare a 35.

Ti ho fatto degli esempi abbastanza elementari, spero abbia recepito, mi sembra che parli di ciò la circolare inps 180/2014 art. 2 comma3 , ma non mi ricordo che anno

30/01/2019 14:06#58766 da pinone
Quota 100 e contribuzione utile è stato creato da pinone
Tratto dalla circolare INPS relativa a quota 100

" Ai fini del perfezionamento del requisito contributivo è valutabile la contribuzione a qualsiasi titolo versata o accreditata in favore dell’assicurato, fermo restando il contestuale perfezionamento del requisito di 35 anni di contribuzione utile per il diritto alla pensione di anzianità, ove richiesto dalla gestione a carico della quale è liquidato il trattamento pensionistico."

Per favore potreste spiegarmi cosa si intende per contribuzione utile?

Grazie!!

Moderatori: giorgionecochiseNicola54
© 2022 Digit Italia Srl - Partita IVA/C.f. 12640411000. Tutti i diritti riservati