di nuovo quota 100
- enter
- Autore della discussione
- Offline
- New Member
-

- Messaggi: 6
- Ringraziamenti ricevuti 0
Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.
- enter
- Autore della discussione
- Offline
- New Member
-

- Messaggi: 6
- Ringraziamenti ricevuti 0
Non mi è chiaro un aspetto, abbiate pazienza ma è la prima volta che vado in pensione...Nicola54 ha scritto: enter,
con la pensione anticipata al perfezionamento di 42 anni e 10 mesi di contributi, si deve attendere una finestra di tre mesi per i dipendenti privati, mentre di sei per i pubblici.
Riguardo alla perdita economica tra quota 100 e anticipata, proprio ieri parlavo con Cochise, perché molti utenti mi pongono la stessa domanda.
Per un reddito di esempio di 30.000 euro annui lordi, per ogni anno di anticipo si perdono 30 euro netti mese per ogni anno.
Per un reddito di esempio di 60.000 euro annui lordi, per ogni anno di anticipo si perdono 60 euro netti mese per ogni anno.
Nel suo caso, poiché da come scrive anticiperebbe di 6 mesi la sua perdita non credo possa superare 20 euro netti mese nel caso del primo esempio e di 40 nel secondo.
Chiedo a Cochise per cortesia la sua conferma.
Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.
- cochise
-

- Offline
- Moderator
-

- Messaggi: 5115
- Ringraziamenti ricevuti 1226
La nota è 3 ed è riportato:
Settimane non utili per il raggiungimento del requisito contributivo minimo richiesto dalle norme vigenti per diritto alla pensione di anzianità.
Se non è presente questa nota è TUTTO VALIDO anche per i 35 anni che è il requisito a cui si fa riferimento nella nota
Grande Guerriero e Capo Apache, membro storico di PensioniOggi.it
Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.
- ricoc_61
-

- Offline
- Platinum Member
-

- Messaggi: 1244
- Ringraziamenti ricevuti 461
Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.
- ricoc_61
-

- Offline
- Platinum Member
-

- Messaggi: 1244
- Ringraziamenti ricevuti 461
I punti 1,2,3,4 sono contributi validi , gli esclusi sono quelli da disoccupazione e malattia.
Saluti.
Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.
- cochise
-

- Offline
- Moderator
-

- Messaggi: 5115
- Ringraziamenti ricevuti 1226
Le uniche contribuzioni non valide (ma solo per raggiungere i 35 anni non i 38) sono malattia e disoccupazione (non la recente mobilità).
Per cui chi ha 38 anni di contribuzione ma ha oltre di 3 anni tra malattia e disoccupazione, non raggiungendo il requisito di 35 anni privi delle due tipologie, non potrà beneficiare della'opzione 100 ma stiamo parlando di casi rarissimi.
Inoltre le due contribuzioni non valide sono indicate con nota 3 o 4 non ricordo e la nota lo spiega anche se non fa riferimento ai 35 anni.
Grande Guerriero e Capo Apache, membro storico di PensioniOggi.it
Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

