× Hai delle domande o vuoi discutere con altri membri del forum tematiche legate alla previdenza? In questo forum parliamo di tutto quello che riguarda le pensioni dai lavoratori esodati alla pensione anticipata. Buona navigazione!

di nuovo quota 100

01/02/2019 11:39 - 01/02/2019 11:42#58902 da pianoscarano
Risposta da pianoscarano al topic di nuovo quota 100
Scusate ancora ma hò un tarlo ..
Come detto sono in ape volonatria e vorrei aderire a quota100
Percepisco anche l'indennizzo per cessata attività commerciale
e qui il dubbio atroce L'inps eroga detto indennizzo fino alla pensione di vecchiaia cioè 67 anni quindi la pensione anticipata è compatibile con lo stesso Il problema che ancora non capisco sequota 100 si intende come anticipata o no Da molte parti viene presentata come anticipata su altri siti come solo quota 100
Spulciando sul sito Inps lo stesso a volta compare quota 100 a volte anticipata quota 100 Perdonatemi ma il dubbio è atroce
Hò mandato anche richiesta all'Ipns su tale argomento ma prima che mi rispondano passeranno mesi poi tanto la loro risposta è la solita
cioè di andare presso la sede di competenza della mia città

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

01/02/2019 11:33 - 01/02/2019 11:34#58901 da ricoc_61
Risposta da ricoc_61 al topic di nuovo quota 100

enter ha scritto: intanto grazie della risposta puntuale, il mio lordo supera i 21840€, la perplessità sulla Naspi è che lo scorso anno ho fatto un infarto e non vorrei trovarmi nella situazione di rifiutare un'opportunità di lavoro perchè troppo gravosa per me...

La cosa importante e che tu vada all'appuntamento che ti da il CPI (centro imp.) altrimenti ti sospendono la naspi oppure te la riducono.

In quanto alle chiamate di lavoro, a me mi hanno inviato dei sms x delle opportunità di lavoro che io ho ignorato, ti dirò di più in via sperimentale il 1 anno sono stato prescelto tra 3000 in tutta Italia x l'assegno di ricollocazione , NON HO ADERITO.

Adesso sono in pensione con quota 41 come disoccupato.

Io ti parlo in base anche alla mia professione , cioè operaio.

01/02/2019 11:23#58900 da enter
Risposta da enter al topic di nuovo quota 100
intanto grazie della risposta puntuale, il mio lordo supera i 21840€, la perplessità sulla Naspi è che lo scorso anno ho fatto un infarto e non vorrei trovarmi nella situazione di rifiutare un'opportunità di lavoro perchè troppo gravosa per me...

01/02/2019 11:11#58898 da ricoc_61
Risposta da ricoc_61 al topic di nuovo quota 100
Enter , dipende anche se tieni denaro in tasca, io mi prenderei l'ammortizzatore e andrei con l'anticipata ma.... sai come funziona la naspi i primi 3 mesi sono al 100% poi ogni mese scende del 3%

L'INPS ti accredita 1820 € ogni mese come contribuzione previdenziale, dunque se tu quando lavoravi percepivi un lordo annuo superiore a 21840€ la naspi ti viene neutralizzata dal computo della pensione , ciò vuol dire che non perdi quasi nulla sul tuo spettante quando andrai in quiescenza.

Sappi che con la naspi ti si aspetta anche il bonus Renzi di 80€

Quando sei pensionato non c'è.

IO ti ho dato il mio pensiero, poi vedi tu!!

Saluti

01/02/2019 10:48#58895 da enter
di nuovo quota 100 è stato creato da enter
buongiorno a tutti,
chiedo un consiglio a chi ne sa di più: maturo i requisiti per la pensione anticipata il primo ottobre 2020, attualmente sono in preavviso e dovrei accedere alla Naspi il primo marzo 2019, sono nato il 30 dicembre del 1956 e quindi ho maturato i requisiti per la quota 100, volevo capire cosa è più conveniente per me, se è meglio fare la Naspi e poi andare con la anticipata oppure usare la quota 100 con i miei attuali 42 anni di anzianità.
Grazie a chi mi vorrà rispondere e aiutarmi in una scelta di vita importante!

Moderatori: giorgionecochiseNicola54
© 2022 Digit Italia Srl - Partita IVA/C.f. 12640411000. Tutti i diritti riservati