di nuovo quota 100
- Giu54
- Offline
- Senior Member
-

- Messaggi: 56
- Ringraziamenti ricevuti 10
Vorrei sottoporvi questo quesito al quale non sono riuscito ad ottenere una risposta precisa.
Per maturare i 38 anni di contributi servono 1976 settimane, io ne ho 1980.
Quindi per me è fondamentale capire se alcuni contributi figurativi rientrano tra quelli necessari per rispettare il requisito dei 35 anni di contributi effettivi necessari per accedere alla Pensione di Anzianità.
Nelle 1980 settimane sono compresi i seguenti contributi figurativi:
1) Contributi figurativi per Servizio Militare
2) circa un anno di contributi figurativi per CIG Ordinaria e Straordinaria
3) 1 mese di contributi figurativi per CIG in deroga
4) 4 anni di contributi figurativi per mobilità ordinaria
Mi pare si aver capito (se sbaglio vi prego di correggermi) che i Contributi relativi ai punti 1), 2) e 3) sono sicuramente validi per i 35 anni da rispettare.
Non mi è chiaro però se i Contributi Figurativi per mobilità ordinaria (con percezione della relativa indennità) possano essere ritenuti validi ai fini del perfezionamento del requisiti dei 35 anni effettivi.
Vi prego cortesemente di chiarirmi questo punto, che ad oggi mi ha inibito nel presentare la domanda per quota 100.
Grazie mille dell'attenzione e dell'eventuale risposta.
Giuseppe
Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.
- Nicola54
- Offline
- Moderator
-

- Messaggi: 3114
- Ringraziamenti ricevuti 668
con la pensione anticipata al perfezionamento di 42 anni e 10 mesi di contributi, si deve attendere una finestra di tre mesi per i dipendenti privati, mentre di sei per i pubblici.
Riguardo alla perdita economica tra quota 100 e anticipata, proprio ieri parlavo con Cochise, perché molti utenti mi pongono la stessa domanda.
Per un reddito di esempio di 30.000 euro annui lordi, per ogni anno di anticipo si perdono 30 euro netti mese per ogni anno.
Per un reddito di esempio di 60.000 euro annui lordi, per ogni anno di anticipo si perdono 60 euro netti mese per ogni anno.
Nel suo caso, poiché da come scrive anticiperebbe di 6 mesi la sua perdita non credo possa superare 20 euro netti mese nel caso del primo esempio e di 40 nel secondo.
Chiedo a Cochise per cortesia la sua conferma.
Collaboro con patronato INCA CGIL a Roma
Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.
- enter
- Autore della discussione
- Offline
- New Member
-

- Messaggi: 6
- Ringraziamenti ricevuti 0
Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.
- ricoc_61
-

- Offline
- Platinum Member
-

- Messaggi: 1244
- Ringraziamenti ricevuti 461
andrea57 ha scritto: Scusate se mi inserisco,sono nelle medesime condizioni, perchè è preferibile ''anticipata '' rispetto quota 100 quanto si perderebbe andando con quota 100 con ''anticipata a circa 6 mesi di distanza? Grazie.
A parer mio poco , perché la differenza e breve 6 mesi, a me che non hai un imponibile lordo annuo come un presidente della repubblica.
Qui ci vorrebbe Cochise con i numeri è inpeccabile, scrivi a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.
- andrea57
- Offline
- New Member
-

- Messaggi: 7
- Ringraziamenti ricevuti 0
Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.
- pianoscarano
-

- Offline
- Premium Member
-

- Messaggi: 126
- Ringraziamenti ricevuti 12
pianoscarano ha scritto: Scusate ancora ma hò un tarlo ..
Come detto sono in ape volonatria e vorrei aderire a quota100
Percepisco anche l'indennizzo per cessata attività commerciale
e qui il dubbio atroce L'inps eroga detto indennizzo fino alla pensione di vecchiaia cioè 67 anni quindi la pensione anticipata è compatibile con lo stesso Il problema che ancora non capisco sequota 100 si intende come anticipata o no Da molte parti viene presentata come anticipata su altri siti come solo quota 100
Spulciando sul sito Inps lo stesso a volta compare quota 100 a volte anticipata quota 100 Perdonatemi ma il dubbio è atroce
Hò mandato anche richiesta all'Ipns su tale argomento ma prima che mi rispondano passeranno mesi poi tanto la loro risposta è la solita
cioè di andare presso la sede di competenza della mia città
Oggi in tempi rapidissimi mi è arrivata risposta da parte dell'Inps
MIa richiesta
Gestione: INPS
Data della richiesta: 31/01/2019
Testo Richiesta: S Descrizione della Richiesta: GENTILMENTE GRADIREI SAPERE SE L'INDENNIZZO PER CESSATA ATTIVITÀ COMMERCIALE È COMPATIBILE CON PENSIONE QUOTA 100 GRAZIE
Risposta Inps
Stato Richiesta: Richiesta definita dalla sede territoriale competente
Motivazione: Giro la Sua richiesta al funzionario che si occupa della liquidazione delle pensioni. le anticipo comunque che sono uscite solo le disposizioni di carattere generali per la Quota 100 per cui forse occorre attendere qualche giorno. Se non ottiene risposta riformuli il quesito.
Appunto ora dovrè andare alla sede teriitoriale il funzionario non saprà rispondermi etc etc
purtroppo è un film già visto...
Aspettiamo armato di santa pazienza
Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

