×
Hai delle domande o vuoi discutere con altri membri del forum tematiche legate alla previdenza? In questo forum parliamo di tutto quello che riguarda le pensioni dai lavoratori esodati alla pensione anticipata. Buona navigazione!
Reversibilità Superstiti
- Sorgente
- Autore della discussione
- Offline
- New Member
-

Riduci
Di più
- Messaggi: 4
- Ringraziamenti ricevuti 0
07/02/2019 21:23#59296
da Sorgente
Reversibilità Superstiti è stato creato da Sorgente
Buonasera a tutti,
vorrei porre alla vostra attenzione la situazione che brevemente cercherò di spiegare.
Ho un figlio di diciotto anni nato nel luglio del 2000, all età di sedici anni è venuto a mancare il padre. Il ragazzo allora minorenne frequentava le superiori e per varie traversie era ancora al primo anno.
Alla morte del padre avvenuta nel mese di maggio, il ragazzo frequentava normalmente l istituto. Nel mese di luglio presentai tramite un patronato la domanda di reversibilità per i figli superstiti la quale dopo qualche mese fu accolta. Nel novembre dello stesso anno e nell'intento che proseguiva gli studi, improvvisamente ebbe una crisi Psicotica grave con ricovero presso il reparto psichiatrico, interrompendo così gli studi. Al termine dell'anno scolastico non concluso, e precisamente al compimento del diciottesimo anno di età, ripresentai la domanda ed auto certificai l'iscrizione alla scuola con l' intento di reinserirlo nell'ambito scolastico.
Non formalizzare l'iscrizione perché attendevo il mese di settembre alla riapertura dell'istituto.
L'INPS rispose dopo la metà di novembre che dovevo allegare un certificato di frequenza e altri documenti che certificassero la natura giuridica dell'istituto. Mio figlio nel frattempo è peggiorato e come da indicazioni della Psichiatra non poteva essere esposto ad ulteriori stress. La mia domanda è questa:ora il ragazzo non più scolarizzato, ma neppure autonomo ha la possibilità di veder riconosciuto il diritto di percepire l'assegno di reversibilità fino ai ventunesimo anno e nel caso, como posso ripresentare o aggiornare la domanda?
Ringrazio anticipatamente per una eventuale gentile risposta.
Grazie a tutti per l'attenzione.
Cordialmente.
Laura
vorrei porre alla vostra attenzione la situazione che brevemente cercherò di spiegare.
Ho un figlio di diciotto anni nato nel luglio del 2000, all età di sedici anni è venuto a mancare il padre. Il ragazzo allora minorenne frequentava le superiori e per varie traversie era ancora al primo anno.
Alla morte del padre avvenuta nel mese di maggio, il ragazzo frequentava normalmente l istituto. Nel mese di luglio presentai tramite un patronato la domanda di reversibilità per i figli superstiti la quale dopo qualche mese fu accolta. Nel novembre dello stesso anno e nell'intento che proseguiva gli studi, improvvisamente ebbe una crisi Psicotica grave con ricovero presso il reparto psichiatrico, interrompendo così gli studi. Al termine dell'anno scolastico non concluso, e precisamente al compimento del diciottesimo anno di età, ripresentai la domanda ed auto certificai l'iscrizione alla scuola con l' intento di reinserirlo nell'ambito scolastico.
Non formalizzare l'iscrizione perché attendevo il mese di settembre alla riapertura dell'istituto.
L'INPS rispose dopo la metà di novembre che dovevo allegare un certificato di frequenza e altri documenti che certificassero la natura giuridica dell'istituto. Mio figlio nel frattempo è peggiorato e come da indicazioni della Psichiatra non poteva essere esposto ad ulteriori stress. La mia domanda è questa:ora il ragazzo non più scolarizzato, ma neppure autonomo ha la possibilità di veder riconosciuto il diritto di percepire l'assegno di reversibilità fino ai ventunesimo anno e nel caso, como posso ripresentare o aggiornare la domanda?
Ringrazio anticipatamente per una eventuale gentile risposta.
Grazie a tutti per l'attenzione.
Cordialmente.
Laura
Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.
Moderatori: giorgione, cochise, Nicola54

