× Hai delle domande o vuoi discutere con altri membri del forum tematiche legate alla previdenza? In questo forum parliamo di tutto quello che riguarda le pensioni dai lavoratori esodati alla pensione anticipata. Buona navigazione!

Domanda di pensione quota 100

09/02/2019 07:32#59386 da Side
Risposta da Side al topic Domanda di pensione quota 100
Dimmi dove hanno buttato quelle tagliate.... saprei dove arrotolarle...:evil:

The dark "Side" of the moon

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

09/02/2019 07:17#59382 da cochise
Risposta da cochise al topic Domanda di pensione quota 100
Side come fondi esclusivi credo siano rimasti, a parte gli ex inpdap definiti pubblici,gli ex ipost e ferrovieri e potrebbe darsi che la pensione a costoro venga pagata in un giorno qualsiasi del mese, sinceramente non lo so anche se un paio di anni fa era intervenuta un'armonizzazione relativa alla tempistica dei pagamenti.
La giungla è sempre più giungla e le liane le hanno tagliate tutte

Grande Guerriero e Capo Apache, membro storico di PensioniOggi.it

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

09/02/2019 06:56 - 09/02/2019 06:57#59377 da Side
Risposta da Side al topic Domanda di pensione quota 100
Cochise, i conti non mi tornano, e vorrei chiarire con te alla lettera alcuni punti, in quanto sembrerebbe che le decorrenze differiscano in base alle gestioni.
La circolare Inps n.11 del 29/01/2019 al par.1.3.1 (lavoratori dipendenti e lavoratori autonomi) recita testualmente:

1) trattamento pensionistico liquidato a carico di una gestione diversa da quella esclusiva dell’AGO: la prima decorrenza utile del predetto trattamento è fissata al primo giorno del mese successivo all’apertura della
c.d. finestra. Esempio: un soggetto che matura i requisiti il 20 maggio 2019 consegue il diritto alla decorrenza del trattamento pensionistico a carico dell’AGO dal 1° settembre 2019.
(E fin qui ci siamo, corretta la nostra interpretazione = requisiti maturati a Maggio + 3 mesi di finestra = decorrenza 1°settembre).

2) trattamento pensionistico liquidato a carico di una gestione esclusiva dell’AGO: la prima decorrenza utile del predetto trattamento è fissata al primo giorno successivo all’apertura della c.d. finestra.
Esempio: un soggetto che matura i requisiti il 30 maggio 2019 consegue il diritto alla decorrenza del trattamento pensionistico a carico di una Gestione esclusiva dell’AGO dal 31 agosto 2019.
(E qui già non mi torna, in quanto si indica la decorrenza calcolando dal giorno di maturazione requisiti al giorno successivo ai 3 mesi di finestra).

La stessa circolare Inps n.11 del 29/01/2019 al par.1.3.2 (lavoratori dipendenti delle Pubbliche Amministrazioni) in pratica riporta le medesime direttive ma come ben sappiamo con finestre di 6 mesi.

Ma io dico...una semplice interpretazione con decorrenza dal primo giorno del mese successivo alla maturazione requisiti + finestra no ?....Che ne pensi?

The dark "Side" of the moon

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

08/02/2019 19:53 - 08/02/2019 19:53#59368 da Side
Risposta da Side al topic Domanda di pensione quota 100
Perfetto, come avevo intuito...grazie
elimino quelle postate, correggo le tabelle e poi eventualmente le pubblico in una sezione dedicata.

The dark "Side" of the moon

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

08/02/2019 19:49#59367 da cochise
Risposta da cochise al topic Domanda di pensione quota 100
si Side è da aggiungere un mese.

Grande Guerriero e Capo Apache, membro storico di PensioniOggi.it

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

08/02/2019 19:34 - 08/02/2019 19:56#59363 da Side
Risposta da Side al topic Domanda di pensione quota 100
Infatti era proprio questo il mio dubbio...
a me sembra che le decorrenze dovrebbero essere inserite con un mese in più.

The dark "Side" of the moon

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

Moderatori: giorgionecochiseNicola54
© 2022 Digit Italia Srl - Partita IVA/C.f. 12640411000. Tutti i diritti riservati