Tempi liquidazione pensione con quota 100 ?
- sfiore
- Autore della discussione
- Elite Member
-
- Ringraziamenti ricevuti 13
i passaggi dovrebbero essere i seguenti: Attendo conferma da SIDE.
Prima istanza > In elaborazione >
Prima istanza > Accolta>
In Trattazione UNICARPE>
In liquidazione>
Attesa di calcolo>
Calcolata esatta.
Le tempistiche a discrezione dell'inpisino, sono di Bari e la pratica è stata girata dal CAF all'ufficio d'appartenenza ( sede distaccata ).
L'unico riferimento che ho e che la domanda di pensione viene di solito presentata 30/45 gg prima di aver raggiunto i requisiti, quindi presumo che una pratica normalmente dovrebbe essere completata in quel periodo.
Anch'io ho avuto problemi con l'Inps, in pratica mi avevano riconosciuto 4 mesi di mobilità non dovuti in quanto coperti dal preavviso e potuto costatare la pochezza dell'impiegato quando mi ha rinfacciato di essermi intascati soldi, per poi fare la figura di .... quando gli ho fatto notare che avevo inviato ben tre e-mail, segnalando il problema, che non si erano degnati di considerare e risolvere.
RicPensio ha scritto: Certamente ti farò sapere come eolve la domada. essendo uno che ha avuto molte disavventure con INPS scrivo, quando ho informazioni , importanti su questo forum per condividere eventuali novità.
Aggiungo che io vivo a Torino e non tutte le INPS hanno dimostrato di avere la stessa velocità.....
Ciao Riccardo
Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.
- RicPensio
- Senior Member
-
- Ringraziamenti ricevuti 21
io sono percettore di APES. Ho fatto la domanda per quota 100 indicando che sono percettore di APES, la domanda è andata avanti ed è ferma da da giorni in UNICARPE (sistema di verifica dei requisiti ed altro).
Non ho ricevuto alcuna comunicazione di blocco del pagamento della APES e mi hanno pagato il rateo di Marzo.
Vi terrò informati merito ad eventuali aggiornamenti.
Ciao Riccardo
- sfiore
- Autore della discussione
- Elite Member
-
- Ringraziamenti ricevuti 13
non posso aiutarti perché non ho aderito all'ape volontaria, "non avevo l'età" sono dell'agosto 1956.
GHIGO ha scritto: Ciao Sfiore.
Se ricordo bene anche tu hai aderito all'ape volontaria.
Visto che hai fatto domanda per quota 100 in data 30.1, mi dici se l'accredito dell'ape è continuato regolarmente (sia febbraio che marzo)?
Il tutto al fine di capire i tempi in cui l'Inps ha comunicato alla banca di bloccare l'ape, cui dovrebbe poi seguire la comunicazione inps alla banca della data di decorrenza della quota 100.
- clyde54
-
- New Member
-
- Ringraziamenti ricevuti 3
anche io lo avevo pensato, ma siccome è uscito già un DL a firma Mattarella che specifica chiaramente i requisiti di accesso (35 anni contr. effetivi + max 3 anni figurativi inclusi Naspi e malattia), ed io rientro nei requisiti, non sarebbe strettamente necessario aspettare la conversione in legge per avere la sola conferma del diritto alla prestazione.
Comunque concordo con te che probabilmente INPS vuole formalizzare i procedimenti a cose fatte...manca poco penso.
Ciao
- GHIGO
- Elite Member
-
- Ringraziamenti ricevuti 19
Vorrei però sapere come mai l'Inps (come previsto al punto 8 della circolare sull'Ape volontaria) non ha dato comunicazione alla banca di sospendere l'erogazione in seguito a domanda di pensione diretta.
O forse l'Inps l'ha fatto e la banca non l'ha sospesa?
O forse dipende dal fatto che la quota 100 non è tuttora legge?
O forse ancora occorre attendere l'accoglimento della domanda di pensione?
In ogni caso se la banca paga anche l'ape di aprile dovrà poi procedere al recupero...
- RicPensio
- Senior Member
-
- Ringraziamenti ricevuti 21
Aggiungo che io vivo a Torino e non tutte le INPS hanno dimostrato di avere la stessa velocità.....
Ciao Riccardo