× Hai delle domande o vuoi discutere con altri membri del forum tematiche legate alla previdenza? In questo forum parliamo di tutto quello che riguarda le pensioni dai lavoratori esodati alla pensione anticipata. Buona navigazione!

Tempi liquidazione pensione con quota 100 ?

02/03/2019 10:06#60159 da sfiore
Risposta da sfiore al topic Tempi liquidazione pensione con quota 100 ?
RicPensio,
i passaggi dovrebbero essere i seguenti: Attendo conferma da SIDE.
Prima istanza > In elaborazione >
Prima istanza > Accolta>
In Trattazione UNICARPE>
In liquidazione>
Attesa di calcolo>
Calcolata esatta.

Le tempistiche a discrezione dell'inpisino, sono di Bari e la pratica è stata girata dal CAF all'ufficio d'appartenenza ( sede distaccata ).

L'unico riferimento che ho e che la domanda di pensione viene di solito presentata 30/45 gg prima di aver raggiunto i requisiti, quindi presumo che una pratica normalmente dovrebbe essere completata in quel periodo.

Anch'io ho avuto problemi con l'Inps, in pratica mi avevano riconosciuto 4 mesi di mobilità non dovuti in quanto coperti dal preavviso e potuto costatare la pochezza dell'impiegato quando mi ha rinfacciato di essermi intascati soldi, per poi fare la figura di .... quando gli ho fatto notare che avevo inviato ben tre e-mail, segnalando il problema, che non si erano degnati di considerare e risolvere.

RicPensio ha scritto: Certamente ti farò sapere come eolve la domada. essendo uno che ha avuto molte disavventure con INPS scrivo, quando ho informazioni , importanti su questo forum per condividere eventuali novità.

Aggiungo che io vivo a Torino e non tutte le INPS hanno dimostrato di avere la stessa velocità.....

Ciao Riccardo

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

02/03/2019 09:57#60157 da RicPensio
Risposta da RicPensio al topic Tempi liquidazione pensione con quota 100 ?
Ghigo,

io sono percettore di APES. Ho fatto la domanda per quota 100 indicando che sono percettore di APES, la domanda è andata avanti ed è ferma da da giorni in UNICARPE (sistema di verifica dei requisiti ed altro).

Non ho ricevuto alcuna comunicazione di blocco del pagamento della APES e mi hanno pagato il rateo di Marzo.

Vi terrò informati merito ad eventuali aggiornamenti.

Ciao Riccardo

02/03/2019 09:36#60156 da sfiore
Risposta da sfiore al topic Tempi liquidazione pensione con quota 100 ?
Ciao GHIGO
non posso aiutarti perché non ho aderito all'ape volontaria, "non avevo l'età" sono dell'agosto 1956.

GHIGO ha scritto: Ciao Sfiore.
Se ricordo bene anche tu hai aderito all'ape volontaria.
Visto che hai fatto domanda per quota 100 in data 30.1, mi dici se l'accredito dell'ape è continuato regolarmente (sia febbraio che marzo)?
Il tutto al fine di capire i tempi in cui l'Inps ha comunicato alla banca di bloccare l'ape, cui dovrebbe poi seguire la comunicazione inps alla banca della data di decorrenza della quota 100.

02/03/2019 00:07#60154 da clyde54
Risposta da clyde54 al topic Tempi liquidazione pensione con quota 100 ?
Grazie Nicola,
anche io lo avevo pensato, ma siccome è uscito già un DL a firma Mattarella che specifica chiaramente i requisiti di accesso (35 anni contr. effetivi + max 3 anni figurativi inclusi Naspi e malattia), ed io rientro nei requisiti, non sarebbe strettamente necessario aspettare la conversione in legge per avere la sola conferma del diritto alla prestazione.
Comunque concordo con te che probabilmente INPS vuole formalizzare i procedimenti a cose fatte...manca poco penso.

Ciao

01/03/2019 20:24#60152 da GHIGO
Certamente!
Vorrei però sapere come mai l'Inps (come previsto al punto 8 della circolare sull'Ape volontaria) non ha dato comunicazione alla banca di sospendere l'erogazione in seguito a domanda di pensione diretta.
O forse l'Inps l'ha fatto e la banca non l'ha sospesa?
O forse dipende dal fatto che la quota 100 non è tuttora legge?
O forse ancora occorre attendere l'accoglimento della domanda di pensione?
In ogni caso se la banca paga anche l'ape di aprile dovrà poi procedere al recupero...

01/03/2019 19:34#60150 da RicPensio
Risposta da RicPensio al topic Tempi liquidazione pensione con quota 100 ?
Certamente ti farò sapere come eolve la domada. essendo uno che ha avuto molte disavventure con INPS scrivo, quando ho informazioni , importanti su questo forum per condividere eventuali novità.

Aggiungo che io vivo a Torino e non tutte le INPS hanno dimostrato di avere la stessa velocità.....

Ciao Riccardo

Moderatori: giorgionecochiseNicola54
© 2022 Digit Italia Srl - Partita IVA/C.f. 12640411000. Tutti i diritti riservati

Accedi