× Hai delle domande o vuoi discutere con altri membri del forum tematiche legate alla previdenza? In questo forum parliamo di tutto quello che riguarda le pensioni dai lavoratori esodati alla pensione anticipata. Buona navigazione!

Tempi liquidazione pensione con quota 100 ?

01/03/2019 18:56#60149 da Nicola54
Risposta da Nicola54 al topic Tempi liquidazione pensione con quota 100 ?
clyde,
non credo che l'INPS possa dare risposta prima che il decreto legge venga convertito e trasformato in legge e successivamente esca la relativa Circolare INPS.

Collaboro con patronato INCA CGIL a Roma

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

01/03/2019 16:55#60142 da clyde54
Risposta da clyde54 al topic Tempi liquidazione pensione con quota 100 ?
Sfiore,
Io domanda q100 il 01/02/2019, entrata in Unicarpe due volte il 21/02 e lì è rimasta. Non capisco perché in attesa della legge INPS non mandi almeno comunicazione sul raggiungimento requisiti.
Qualcuno sa bene cosa è Unicarpe ?
Grazie e buona fortuna a tutti.

01/03/2019 14:09#60133 da marcoll
Risposta da marcoll al topic Tempi liquidazione pensione con quota 100 ?
Anch'io ho fatto domanda il 30/01 e il 25/01 era in unicarpe inizio e fine stessa data.
Ho ricevuto ape volontario, sia di febbraio che di marzo. Speriamo bene.

01/03/2019 12:52#60125 da GHIGO
Ciao Sfiore.
Se ricordo bene anche tu hai aderito all'ape volontaria.
Visto che hai fatto domanda per quota 100 in data 30.1, mi dici se l'accredito dell'ape è continuato regolarmente (sia febbraio che marzo)?
Il tutto al fine di capire i tempi in cui l'Inps ha comunicato alla banca di bloccare l'ape, cui dovrebbe poi seguire la comunicazione inps alla banca della data di decorrenza della quota 100.

01/03/2019 09:29#60118 da sfiore
Risposta da sfiore al topic Tempi liquidazione pensione con quota 100 ?
Ciao Riccardo,
io ho presentato domanda il 30.01. ed è in elaborazione, mentre tu il 4.02 è entrata in UNICARPE il 22 e questo già mi preoccupa.

Il problema è che anche restando vigili, controllando lo stato di domanda e la cassetta postale online, bisogna attendere e sperare per assurdo di essere fortunati e che " l'inpsino" a cui è stata affidata la pratica sia solerte e qui si arena il tutto perché sembrerebbe che non c'è modo di sapere lo stato d'avanzamento.

A me sinceramente preme sapere, ma credo di non essere il solo, se la domanda è accettata o meno, poi per pagamento aspetterò con pazienza.

In pratica non credo ci voglia molto per verificare se chi ha presentato domanda, rientri nei beneficiari o se ci sono dei problemi, darne tempestiva comunicazione.

Poi è ovvio che debbano attendere che il decreto diventi legge, il prossimo passaggio è previsto per il 18 c.m. alla Camera, ma spero e mi auguro che non attedino l'esito per sbrigare le pratiche.

Comunque ti sarei grado se mi aggiornassi sullo stato d'avanzamento, come farò io.
Grazie.

RicPensio ha scritto: Sfiore, io ho presentato domanda il 4 Febbraio 2019 ed è rimasta in quello stato fino al 22 Febbraio quando è entrata in UNICARPE (il sistema di verifica dei requisiti) e tuttora giace in quello stato.

Purtroppo con INPS bisogna armarsi di tanta pazienza, ma restare vigili controllando di tanto in tanto lo stato della domanda e sopratutto la casella di posta, dove avolte compaiono comunicazioni a cui farà seguito copia cartacea solo dopo molti giorni...

In ogni caso, come già annotato da altri occorre aspettare che il DL siaa convertito in legge.

Saluti Riccardo

28/02/2019 11:30#60087 da RicPensio
Risposta da RicPensio al topic Tempi liquidazione pensione con quota 100 ?
Sfiore, io ho presentato domanda il 4 Febbraio 2019 ed è rimasta in quello stato fino al 22 Febbraio quando è entrata in UNICARPE (il sistema di verifica dei requisiti) e tuttora giace in quello stato.

Purtroppo con INPS bisogna armarsi di tanta pazienza, ma restare vigili controllando di tanto in tanto lo stato della domanda e sopratutto la casella di posta, dove avolte compaiono comunicazioni a cui farà seguito copia cartacea solo dopo molti giorni...

In ogni caso, come già annotato da altri occorre aspettare che il DL siaa convertito in legge.

Saluti Riccardo

Moderatori: giorgionecochiseNicola54
© 2022 Digit Italia Srl - Partita IVA/C.f. 12640411000. Tutti i diritti riservati

Accedi