× Hai delle domande o vuoi discutere con altri membri del forum tematiche legate alla previdenza? In questo forum parliamo di tutto quello che riguarda le pensioni dai lavoratori esodati alla pensione anticipata. Buona navigazione!

Quota 100 e dimissioni prima di averne i requisiti

28/02/2019 14:30#60094 da erreg
Fantasio, grazie per la tua opinione (i mesi di preavviso sono 4, quindi entro fine marzo dovrei dare le dimissioni).
Penso che entro marzo ci sarà la conversione in legge del decreto quota 100 e quindi (spero di non sbagliare) se anche dopo il governo dovesse cadere dovrebbero fare una nuova legge per smontare quota 100.

RicPensio, il problema è che dopo 42 anni sono stanco e ho altre cose in mente, come ho scritto vorrei regalarmi qualche mese (valutandone i rischi) smettendo a luglio

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

28/02/2019 13:10#60093 da Fantasio

erreg ha scritto: sono in vista di decisioni importanti e chiedo il vostro conforto: ho già maturato 42 anni di contributi come lavoratore dipendente e a fine ottobre 2019 compirò 62 anni, quindi la mia pensione avrà decorrenza 01/02/2020.
Vorrei però farmi un regalo e dimettermi prima smettendo di lavorare non oltre il 31/07/2019.
Piccoli dubbi mi vengono pensando a ciò che è successo in passato con gli esodati, secondo voi rischio qualcosa? mi posso fidare?

La mia (personale) opinione è che in questo paese non ci si possa mai fidare. Tuttavia penso che se il governo dovesse cadere - cosa che metterebbe in pericolo quota 100 - questo accadrà prima del 31 luglio, per cui se a quella data non è successo niente è quasi impossibile che succeda altro almeno sino all'approvazione della nuova legge di stabilità, quando ottobre sarà passato e tu avrai già presentato la domanda di pensione.
Il solo problema che vedo è il preavviso: se hai bisogno di un paio di mesi dovresti dare le dimissioni al 31 maggio, e a quella data i rischi ci saranno. Se non ne hai bisogno puoi dormire (quasi) tranquillo, anche in vista del fatto che nella peggiore delle ipotesi ti mancherebbero comuinque pochi mesi per raggiungere 42 anni e 10 mesi, come già ti hanno fatto notare (anche se dovresti pagarti i mesi rimanenti).

28/02/2019 12:49#60092 da RicPensio
Erreg, ma se lavori ancora fino al 31 Dicembre 2019, dovresti conseguire i 42 anni e 10 mesi, che oggi consentono di accedere alla pensione anticipata... dov' è il problema?

Saluti Riccardo

28/02/2019 12:26#60090 da erreg
Buongiorno a tutti,
sono in vista di decisioni importanti e chiedo il vostro conforto:
ho già maturato 42 anni di contributi come lavoratore dipendente e a fine ottobre 2019 compirò 62 anni, quindi la mia pensione avrà decorrenza 01/02/2020.
Vorrei però farmi un regalo e dimettermi prima smettendo di lavorare non oltre il 31/07/2019.
Piccoli dubbi mi vengono pensando a ciò che è successo in passato con gli esodati, secondo voi rischio qualcosa? mi posso fidare?
grazie per le vostre opinioni,
buona giornata

Moderatori: giorgionecochiseNicola54
© 2022 Digit Italia Srl - Partita IVA/C.f. 12640411000. Tutti i diritti riservati

Accedi