× Hai delle domande o vuoi discutere con altri membri del forum tematiche legate alla previdenza? In questo forum parliamo di tutto quello che riguarda le pensioni dai lavoratori esodati alla pensione anticipata. Buona navigazione!

Liquidazione pensione.

27/03/2019 10:07#61014 da ALFOPACIE
Risposta da ALFOPACIE al topic Liquidazione pensione.
Ci avete perso qualcosa paragonando la pensione all'ultimo stipendio percepito?

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

27/03/2019 08:26#61011 da Paolo25
Risposta da Paolo25 al topic Liquidazione pensione.
Alla fine l’INPS mi ha liquidato la pensione con primo pagamento a maggii 2019, non mi sanno dire se gli arretrati da gennaio saranno anch’essi inclusi a maggio ma quel che conta e’ che finalmente l’iter sia giunto al termine. Forse si erano stancati di vedermi nei loro uffici o ricevere le mie email e PEC, a cui non hanno mai risposto, o forse e’ solo colpa dell’ENPALS che ha fatto la sua parte dopo 3 mesi e dopo miei vari solleciti. Saluti a tutti.

06/03/2019 08:25#60246 da Paolo25
Nicola, se la PEC all'INPS è paragonabile a Don Chisciotte contro i mulini a vento, cosa resta da fare? Subire supinamente e attendere che la loro arroganza abbia fine? Mi stupisce anche che il patronato a cui mi sono rivolto si limiti a evadere la pratica di domanda pensione tramite PC e poi chi si è visto si è visto.

05/03/2019 12:45#60241 da Paolo25
Totalmente d’accordo ma sta di fatto che e’ stata una dirigente dell’INPS, prima responsabile del servizio pensioni a prospettarmi la possibilita’ di rinuncia ai contributi ENPALS per accelerare la pratica INPS e anch’io non capisco come mai INPS e polo PALS non comunichino. Ora sto leggendo alcuni vostri commenti e suggerimenti ma sono indeciso se iniziare un’azione pou’ “decisa” o evitare di irritarli. Oggi ho scoperto che la loro agenda appuntamenti e’ satura per almeno un mese.

05/03/2019 12:36#60239 da Nicola54
Risposta da Nicola54 al topic Liquidazione pensione.
Paolo25,
il riconoscimento di contributi si configura come un diritto indisponibile.Per questo motivo il lavoratore, non può avere facoltà o opzione di rinuncia.
Il lavoratore non ne può disporre perché il titolare di questo tipo di rapporto assicurativo è l'INPS, cioè un terzo che ha natura pubblica e che si pone tra datore di lavoro e lavoratore ''gestendo'' amministrativamente i contributi ai fini del riconoscimento per una pensione futura.
Si ritiente utile ricordare che ai sensi dell'art. 21 del decreto legge 201/2011, poi convertito con legge 214/2011(legge Fornero) le funzioni dell'ENPALS sono interamente migrate all'INPS a partire dal 1 gennaio 2012.
Ora non si comprende come tra i due enti non possa esserci ''dialogo''.
Né, tantomeno per quale motivo quei quattro mesi di contributi che possano essere totalizzabili o cumulabili, ritardare la sua pensione di vecchiaia.
Inutile la PEC all'INPS, come suggerito, che è paragonabile a Don Chisciotte contro i mulini a vento.

Collaboro con patronato INCA CGIL a Roma

05/03/2019 10:30#60235 da 57PAOLO
Risposta da 57PAOLO al topic Liquidazione pensione.
Paolo, inizia a mandare PEC a destra e a manca ai piani alti: è risaputo che appena trovano qualcosa che richieda un po' di impegno in più preferiscono farti restare la pratica in qualche cassetto. Ne sono testimonianza: l'inps aveva contattato il curatore della mia azienda fallita per un calcolo errato di contributi sovrapposti. Siccome il curatore non aveva risposto, avevano ben pensato di lasciare la mia pratica in sospeso per mesi, senza nemmeno avvisare.
Scrivi PEC alla segreteria di boeri, alla direzione centrale pensioni, alla tua sede di appartenenza chiedendo la sollecita definizione della pratica. Se non rispondono entro un paio di gg riscrivi e fai riferimento all'articolo del cp che ti ha suggerito cochise.

Facci sapere!!!

Moderatori: giorgionecochiseNicola54
© 2022 Digit Italia Srl - Partita IVA/C.f. 12640411000. Tutti i diritti riservati