Hai delle domande o vuoi discutere con altri membri del forum tematiche legate alla previdenza? In questo forum parliamo di tutto quello che riguarda le pensioni dai lavoratori esodati alla pensione anticipata. Buona navigazione!
Liquidazione pensione.
- Paolo25
- Autore della discussione
- New Member
-

Riduci
Di più
- Ringraziamenti ricevuti 0
04/03/2019 21:52#60231
da Paolo25
Risposta da Paolo25 al topic Liquidazione pensione.
Quando a inizio gennaio ho scoperto che la pratica era in giacenza dal 19 ottobre ho preso un appuntamento e ho scoperto che non sapevano una mazza su come gestire il passaggio da APE volontaria a pensione di vecchiaia, non avevano accesso alla documentazione dell'APE volontaria nonostante io abbia svolto tutta la procedura sul sito INPS. Comunque gli ho portato la mia copia della documentazione che per fortuna avevo stampato. Poi c'è la complicazione del cumulo: risultavano 4 mesi presso l'ENPALS di 40 anni fà. Mi hanno suggerito di fare una dichiarazione con cui rinunciavo a quei contributi, l'ho fatta ma dopo varie settimane al secondo incontro mi dicono che per legge non si può rinunciare. Comunque in tutto questo tempo dicono che nonostante vari loro tentativi non sono riusciti a comunicare con l'ENPALS di Roma per avere i dati o calcoli di loro competenza oppure che hanno richiesto i dati ma l'ENPALS non risponde. A questo punto gli ho scritto una email manifestando la mia frustrazione e delusione e da quel giorno non comunicano più con me. Considerando i soggetti che ho incontrato non escludo che mi stiano un pò sabotando per ripicca. Cerco di stare un pò calmo e soffocare la mia incazzatura per non peggiorare le cose. La signora del patronato su mia richiesta si è impegnata a fare una chiamata ad un contatto all'ENPALS ma dopo 10 giorni ancora nulla. O si dimentica o è troppo impegnata (o non ne ha voglia). Io ero direttore risorse umane in una multinazionale americana; mi occupavo anche di formazione, valutazione delle competenze e risultati, vedo bene come sono fatte queste persone, il loro livello professionale e motivazione/desiderio di svolgere responsabilmente i loro incarichi. E' un malcostume molto diffuso nell'amministrazione pubblica di questo Paese.
Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.
- cochise
-

- Moderator
-

Riduci
Di più
- Ringraziamenti ricevuti 1226
04/03/2019 19:33#60225
da cochise
Grande Guerriero e Capo Apache, membro storico di PensioniOggi.it
Risposta da cochise al topic Liquidazione pensione.
recati alla sede territoriale inps (molto incazzato) con una richiesta scritta di chiarimenti, che farai protocollare, ed in cui farai riferimento al comma 2 art 328 codice penale
Grande Guerriero e Capo Apache, membro storico di PensioniOggi.it
Ringraziano per il messaggio: ricoc_61
- Giu54
- Senior Member
-

Riduci
Di più
- Ringraziamenti ricevuti 10
04/03/2019 19:19#60224
da Giu54
Risposta da Giu54 al topic Liquidazione pensione.
Scusa ma ti hanno spiegato i motivi che ostano la definizione della pratica?
L’Inps prevede tempi medi di definizione di una pratica di pensione di circa 60gg.
Mi meraviglio poi che l’addetta del patronato sia solo sconfortata e non ti consigli su come affrontare il problema.
In questi casi una bella raccomandata o lettera inviata per posta certificata con l’invito a procedere alla rapida definizione della pratica (pena ricorso alle vie legali) è il minimo che si può fare.
Ed il patronato potrebbe supportarti con il suo ufficio legale.
L’Inps prevede tempi medi di definizione di una pratica di pensione di circa 60gg.
Mi meraviglio poi che l’addetta del patronato sia solo sconfortata e non ti consigli su come affrontare il problema.
In questi casi una bella raccomandata o lettera inviata per posta certificata con l’invito a procedere alla rapida definizione della pratica (pena ricorso alle vie legali) è il minimo che si può fare.
Ed il patronato potrebbe supportarti con il suo ufficio legale.
- Paolo25
- Autore della discussione
- New Member
-

Riduci
Di più
- Ringraziamenti ricevuti 0
04/03/2019 18:56#60222
da Paolo25
Liquidazione pensione. è stato creato da Paolo25
Salve, che risorse ha un cittadino per vedersi liquidare la pensione avendo fatto domanda di pensione di vecchiaia a meta’ ottobre 18, decorrente da 1/1/19 e tuttora giacente presso l’INPS? Non bastava il danno della Fornero, l’utilizzo dell’Ape volontaria che dovro’ rendere in 20 anni con relativi interessi. Ora mi capita pure la sede INPS che non sa chiudere la pratica. Ho gia’ incontrato la dirigente 2 volte riscontrando un’incompetenza e disinteresse spaventose. Sono in ansia, arrabbiato e preoccupato. Cosa posso fare? Anche l’addetta del patronato CGIL che mi ha inoltrato la domanda e’ inerme. Sconfortanti.
Moderatori: giorgione, cochise, Nicola54