× Hai delle domande o vuoi discutere con altri membri del forum tematiche legate alla previdenza? In questo forum parliamo di tutto quello che riguarda le pensioni dai lavoratori esodati alla pensione anticipata. Buona navigazione!

Contribuzione volontaria

15/03/2019 21:39#60626 da cochise
Risposta da cochise al topic Contribuzione volontaria
Solo ad integrazione di quanto correttamente detto. è bene precisare che l'importo è correlato alla retribuzione ultimi 12 mesi.
Esempio, retribuzione pensionabile (da estratto conto) 30.000 €, aliquota 33% (lavoratore dipendente), importo da versare 9.900 € annui.

Grande Guerriero e Capo Apache, membro storico di PensioniOggi.it
Ringraziano per il messaggio: Maggiolone53

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

15/03/2019 19:52#60622 da siberio
Risposta da siberio al topic Contribuzione volontaria
Ho provato a contattare il mio referente (tramite whatsapp) ma non mi ha risposto. proverò lunedì.
Il primo che ha notizie le posta.
Buon fine settimana

15/03/2019 19:06#60621 da Maggiolone53
Risposta da Maggiolone53 al topic Contribuzione volontaria
Sono contenta di averti dato una buona notizia. Siamo sulla stessa barca. Cosa ti ha detto l'INPS? Teniamoci aggiornati . Ciao

14/03/2019 20:58#60589 da siberio
Ottima notizia,
finalmente mi faranno pagare le mie 28 settimane per raggiungere i fatidici 38 anni.
Domani provo a sentire l'INPS per vedere se hanno sbloccato il sistema per il calcolo dei contributi volontari.
Ero già un po' preoccupato, o anche ipotizzato che qualche manina volesse bloccare contribuzioni/riscatti per "ostacolare" il raggiungimento dei 38 anni, ma tant'è, erano solamente ipotesi negazioniste.

14/03/2019 20:06#60586 da Maggiolone53
Risposta da Maggiolone53 al topic Contribuzione volontaria
L'Inps fissa i nuovi valori di retribuzione su cui determinare l'entità dei versamenti volontari per il 2019. Per gli iscritti al fondo pensioni dipendenti si dovranno sborsare almeno 3.521 euro in un anno.

Fissati dall'Inps gli importi per i versamenti volontari nel 2019. Per coprire un anno di contribuzione volontaria occorrerà una spesa minima di 3.521,23 euro; mentre per gli autorizzati entro il 1995 l'esborso minimo resta pari a 2.973,84 euro l'anno. I nuovi valori sono indicati nella circolare Inps numero 42 del 13 Marzo 2019. I valori risultano leggermente più elevati rispetto allo scorso anno per via dell'aumento dell'inflazione pari all'1,1% sul 2018.

Altro step superato.... piano piano arriveremo alla meta sempre fiduciosi

05/03/2019 12:45#60240 da siberio
Guarda, io ho fatto analoga domanda il 10 gennaio ed è ancora in lavorazione. Credo che siano tutte ferme perchè in attesa di aggiornamento dei coefficienti per il 2019. Assurdo che per aggiornare un paio di numerini nel software si debbano attendere due mesi (ma d'altronde siamo in Italia!!).
Comunque, per tranquillizzarti, all'INPS mi hanno detto che fa fede la data della domanda. Quidi la tua contribuzione partirà dalla data della presentazione. Hai anche l'opzione (che per l'INPS penso sia di default) di cominciare i pagamenti volontari nei sei mesi antecedenti (sempre che questi non siano già coperti da contribuzione); quindi nel tuo caso potrai cominciare a pagare dal 23 Agosto 2018.
Comunque se qualcuno ha notizie più precise magari integra

Moderatori: giorgionecochiseNicola54
© 2020 Digit Italia Srl - Partita IVA/C.f. 12640411000. All Rights Reserved.