× Hai delle domande o vuoi discutere con altri membri del forum tematiche legate alla previdenza? In questo forum parliamo di tutto quello che riguarda le pensioni dai lavoratori esodati alla pensione anticipata. Buona navigazione!

Contribuzione volontaria

03/04/2019 17:02#61330 da siberio
Risposta da siberio al topic Contribuzione volontaria

Solo ad integrazione di quanto correttamente detto. è bene precisare che l'importo è correlato alla retribuzione ultimi 12 mesi.
Esempio, retribuzione pensionabile (da estratto conto) 30.000 €, aliquota 33% (lavoratore dipendente), importo da versare 9.900 € annui.

Ciao cochise.
Riprendo questo post perchè finalmente si è sbloccata la procedura per il versamento dei contributi volontari e mi sono stati inviati i MAV per il versamento di 28 settimane di contributi (come avevo specificatamente chiesto), che poi sono quelli necessari al completamento dei 38 anni di contributi.
Il problema è che l'importo che mi viene chiesto di pagare per 28 settimane risulta essere molto più alto del semplice conteggio che tu hai proposto come esempio (il 60% in più ca). O sbaglio qualcosa oppure considerano periodi differenti. Mi spiego meglio: io per fare la simulazione ho considerato l'ultimo anno (che era riferito ad un periodo di mobilità). Non è che per caso si deve considerare il periodo precedente alla mobilità? Puoi essermi utile?

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

17/03/2019 16:32#60679 da adrobe
Risposta da adrobe al topic Contribuzione volontaria

grazie Adrobe...non lo sapevo.. :cheer:
ciao ciao
F.

Ciao gemellina, così almeno è successo l'anno scorso....una sbirciatina comunque male non fa

17/03/2019 09:23#60674 da filomena59
Risposta da filomena59 al topic Contribuzione volontaria
grazie Adrobe...non lo sapevo.. :cheer:
ciao ciao
F.

16/03/2019 22:53 - 16/03/2019 22:55#60670 da adrobe
Risposta da adrobe al topic Contribuzione volontaria

lo scorso anno l'inps ha inviato i bollettiini per il pagamento dei contributi volontari del 2018 nel mio caso i primi di giugno (ed anche ad altre persone)... quindi ci mettono un po' per decidere questa aliquota.. armatevi di pazienza.. :) e comunque vengono pubblicati in cassetta postale online
un saluto a tutti
F.

Tutto giusto, però nella sezione Portale dei pagamenti/Versamenti volontari, se quest'ultimi sono già stati autorizzati, il bollettino con il MAV compare molto prima
Ringraziano per il messaggio: filomena59

16/03/2019 19:27#60665 da siberio
Risposta da siberio al topic Contribuzione volontaria
Le aliquote sono state rese note alcuni giorni fa, spero non aspettino giugno per preparare i mav, mi creerebbe qualche problema. Nella domanda per la quota 100 (inoltrata il 31/01 con presunta decorrenza dal 1 maggio)) ho specificato che i requisiti si sarebbero perfezionati al 24 gennaio previo pagamento di 28 settimane a partire da luglio 2018 (la domanda per il pagamento è datata 10 gennaio, quindi calcolando i sei mesi antecedenti verrebbe fuori tale data); questo però bisogna vedere se verrà considerato da chi prende in mano la domanda di pensionamento, diversamente credo che dovrò inoltrare una successiva domanda.
Chiedo a Cochise (Deus ex machina delle pensioni :lol: ) se verrà sempre considerata la data del 1 maggio per la decorrenza della pensione o se questa potrebbe slittare in virtù della nuova ipotetica domanda

16/03/2019 19:04#60663 da filomena59
Risposta da filomena59 al topic Contribuzione volontaria

Solo ad integrazione di quanto correttamente detto. è bene precisare che l'importo è correlato alla retribuzione ultimi 12 mesi.
Esempio, retribuzione pensionabile (da estratto conto) 30.000 €, aliquota 33% (lavoratore dipendente), importo da versare 9.900 € annui.

concordo pienamente con quello che dice Cochise grande capo in questo post... ed e' cosi... non esiste una contribuzione volontaria che si puo' decidere a proprio piacimento... va calcolata sugli ultimi 12 mesi di retribuzione...
tenete presente che lo scorso anno l'inps ha inviato i bollettiini per il pagamento dei contributi volontari del 2018 nel mio caso i primi di giugno (ed anche ad altre persone)... quindi ci mettono un po' per decidere questa aliquota.. armatevi di pazienza.. :) e comunque vengono pubblicati in cassetta postale online
un saluto a tutti
F.

Moderatori: giorgionecochiseNicola54
© 2020 Digit Italia Srl - Partita IVA/C.f. 12640411000. All Rights Reserved.