Contribuzione volontaria
- siberio
- Junior Member
-

- Ringraziamenti ricevuti 5
Ciao cochise.cochise ha scritto: Solo ad integrazione di quanto correttamente detto. è bene precisare che l'importo è correlato alla retribuzione ultimi 12 mesi.
Esempio, retribuzione pensionabile (da estratto conto) 30.000 €, aliquota 33% (lavoratore dipendente), importo da versare 9.900 € annui.
Riprendo questo post perchè finalmente si è sbloccata la procedura per il versamento dei contributi volontari e mi sono stati inviati i MAV per il versamento di 28 settimane di contributi (come avevo specificatamente chiesto), che poi sono quelli necessari al completamento dei 38 anni di contributi.
Il problema è che l'importo che mi viene chiesto di pagare per 28 settimane risulta essere molto più alto del semplice conteggio che tu hai proposto come esempio (il 60% in più ca). O sbaglio qualcosa oppure considerano periodi differenti. Mi spiego meglio: io per fare la simulazione ho considerato l'ultimo anno (che era riferito ad un periodo di mobilità). Non è che per caso si deve considerare il periodo precedente alla mobilità? Puoi essermi utile?
Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.
- adrobe
- Platinum Member
-

- Ringraziamenti ricevuti 108
filomena59 ha scritto: grazie Adrobe...non lo sapevo..
ciao ciao
F.
Ciao gemellina, così almeno è successo l'anno scorso....una sbirciatina comunque male non fa
- filomena59
- Platinum Member
-

- Ringraziamenti ricevuti 75
ciao ciao
F.
- adrobe
- Platinum Member
-

- Ringraziamenti ricevuti 108
lo scorso anno l'inps ha inviato i bollettiini per il pagamento dei contributi volontari del 2018 nel mio caso i primi di giugno (ed anche ad altre persone)... quindi ci mettono un po' per decidere questa aliquota.. armatevi di pazienza..
e comunque vengono pubblicati in cassetta postale online
un saluto a tutti
F.
Tutto giusto, però nella sezione Portale dei pagamenti/Versamenti volontari, se quest'ultimi sono già stati autorizzati, il bollettino con il MAV compare molto prima
- siberio
- Junior Member
-

- Ringraziamenti ricevuti 5
Chiedo a Cochise (Deus ex machina delle pensioni
- filomena59
- Platinum Member
-

- Ringraziamenti ricevuti 75
cochise ha scritto: Solo ad integrazione di quanto correttamente detto. è bene precisare che l'importo è correlato alla retribuzione ultimi 12 mesi.
Esempio, retribuzione pensionabile (da estratto conto) 30.000 €, aliquota 33% (lavoratore dipendente), importo da versare 9.900 € annui.
concordo pienamente con quello che dice Cochise grande capo in questo post... ed e' cosi... non esiste una contribuzione volontaria che si puo' decidere a proprio piacimento... va calcolata sugli ultimi 12 mesi di retribuzione...
tenete presente che lo scorso anno l'inps ha inviato i bollettiini per il pagamento dei contributi volontari del 2018 nel mio caso i primi di giugno (ed anche ad altre persone)... quindi ci mettono un po' per decidere questa aliquota.. armatevi di pazienza..
un saluto a tutti
F.