× Hai delle domande o vuoi discutere con altri membri del forum tematiche legate alla previdenza? In questo forum parliamo di tutto quello che riguarda le pensioni dai lavoratori esodati alla pensione anticipata. Buona navigazione!

Liquidazione

17/03/2019 10:42 - 17/03/2019 11:11#60677 da Side
Risposta da Side al topic Liquidazione
Calcola,
questa la domanda posta in origine:
vorrei sapere se la liquidazione per i lavoratori precoci usciti nel 2018 ha sempre un tempo di attesa di 4 anni ? Grazie
____________________________________________________________________

Liquidazione per lavoratori precoci è inteso come accesso alla pretazione pensionistica con relativo mandato di pagamento. Se era tuo intento capire le tempistiche di liquidazione TFS -TFR bastava indicare questi semplici riferimenti !

Per i lavoratori pubblici c.d. “precoci”, la riduzione del requisito contributivo per l’accesso al pensionamento anticipato, non ha efficacia per l’accesso al trattamento di fine servizio / fine rapporto ( TFS / TFR ). In altri termini, per i lavoratori pubblici c.d. “precoci”, l’erogazione del TFS / TFR interverrà non prima di ventiquattro, ovvero di dodici mesi, ed entro i successivi novanta giorni, decorrenti dal raggiungimento del primo requisito pensionistico utile previsto dal vigente ordinamento ( contributivo / anagrafico ).

Comunque, nel caso in cui un lavoratore con 62 anni di età risolva il proprio rapporto di lavoro con 41 anni di contributi dal 1° novembre 2017, lo stesso potrà vedersi liquidata la prima rata del trattamento di fine servizio dopo 3 anni e 10 mesi dalla risoluzione del rapporto di lavoro (ed entro i successivi tre mesi) invece che dopo i "normali" 24 mesi. Tale caso si verifica nella misura in cui il pagamento della buonuscita non si esplica dalla data di risoluzione del rapporto di lavoro, ma dal raggiungimento dei 42 anni e 10 mesi di contributi utili al pensionamento.

Se invece il lavoratore matura l'età per il pensionamento di vecchiaia, la buonuscita verrà liquidata dopo 12 mesi dal perfezionamento dell' età anagrafica ed entro i successivi tre mesi. Ad esempio un lavoratore che matura i requisiti di età e 41 anni di contributi, otterrà la liquidazione del pagamento della buonuscita dopo due anni (ed entro i successivi tre mesi) perché i 12 mesi inizieranno a decorrere solo dalla data di perfezionamento dell'età anagrafica....saluti

The dark "Side" of the moon
Ringraziano per il messaggio: ricoc_61

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

17/03/2019 09:43#60676 da cochise
Risposta da cochise al topic Liquidazione
Calcola, ho eliminato il tuo ultimo post perchè non coerente con lo Spirito della Tribu'.
Forse non ti è chiaro che in questa Tribù ognuno cerca di dare la mano agli altri senza arrogarsi il diritto di essere depositario della Verità.
Se non è il tuo modo di pensare ed essere e non lo condividi, lo formulo io l'invito a te di andare in altri forum.

Grande Guerriero e Capo Apache, membro storico di PensioniOggi.it
Ringraziano per il messaggio: ricoc_61, border

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

17/03/2019 09:27#60675 da border
Risposta da border al topic Liquidazione
Calcola.. stai sereno !
renditi conto che tutto è scaturito da come Tu hai posto la prima domanda, senza specificare nulla circa la condizione in cui eri, riprova è che non UNO ma PIU' utenti non hanno capito quello che intendevi dire..
quindi la questione è: o sei Tu a non esserti spiegato oppure tutti quelli che hanno letto la tua prima domanda sono duri di comprendonio..
fai Tu..

‘Guarda negli occhi un cane e prova ad affermare che non ha un’anima’ (V. Hugo)
Ringraziano per il messaggio: ricoc_61

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

17/03/2019 01:41#60671 da ricoc_61
Risposta da ricoc_61 al topic Liquidazione
La prox volta poni bene la domanda ,comunque se ne accorgono anche chi legge la domanda....

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

16/03/2019 21:14#60666 da Calcola
Risposta da Calcola al topic Liquidazione

ricoc_61 ha scritto:

Calcola ha scritto:
.




CMQ calcola, devi porre le domande anche con il complemento oggetto, se nel tuo primo post specificavi lavoratore/impiegato pubblico impiego ci risparmiavamo tutta sta manfrina, nel mio precedente post io lo avevo intuito.





.Saluti

la manfrina l' avete fatta voi, chi legge il post se ne accorge, con le risposte che avete dato.

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

16/03/2019 18:45#60662 da ricoc_61
Risposta da ricoc_61 al topic Liquidazione

Calcola ha scritto: grazie per la risposta ,
per il pubblico la liquidazione il tfr arriva dopo 2 anni dal giorno che si va in pensione , ma per i lavori precoci dato che hanno avuto un anticipo rispetto alla fornero, cioe 41 anni di contributi ( invece di 43 circa ). il tfr arriva dopo quattro anni.

ho fatto questa domanda ,se era cambiato qualcosa, perché con quota 100 si prernde subito un acconto del tfr, e chiedevo se anche per i lavoratori precoci esisteva questa possibilita .




CMQ calcola, devi porre le domande anche con il complemento oggetto, se nel tuo primo post specificavi lavoratore/impiegato pubblico impiego ci risparmiavamo tutta sta manfrina, nel mio precedente post io lo avevo intuito.

QUANDO è uscita la legge per i pensionati precoci non vi era scritto nulla inerente alla liquidazione dei dipendenti pubblici, dunque l'iter x la liquidazione era quella in vigore da sempre.

Invece in quota 100 essendoci un'alta fuori uscita di dipendenti pubblici e stato fatto un decreto ( decretone) dove si evince che viene dato un acconto (30.000,00€) come liquidazione poi il resto dipende dal contratto che lo stato vi ha fatto che possono essere 18 mesi, 2 anni, 4 anni dipende...non lo so...

.Saluti

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

Moderatori: giorgionecochiseNicola54
© 2022 Digit Italia Srl - Partita IVA/C.f. 12640411000. Tutti i diritti riservati