× Hai delle domande o vuoi discutere con altri membri del forum tematiche legate alla previdenza? In questo forum parliamo di tutto quello che riguarda le pensioni dai lavoratori esodati alla pensione anticipata. Buona navigazione!

Liquidazione

16/03/2019 18:06#60661 da Calcola
Risposta da Calcola al topic Liquidazione
grazie per la risposta ,
per il pubblico la liquidazione il tfr arriva dopo 2 anni dal giorno che si va in pensione , ma per i lavori precoci dato che hanno avuto un anticipo rispetto alla fornero, cioe 41 anni di contributi ( invece di 43 circa ). il tfr arriva dopo quattro anni.

ho fatto questa domanda ,se era cambiato qualcosa, perché con quota 100 si prernde subito un acconto del tfr, e chiedevo se anche per i lavoratori precoci esisteva questa possibilita .

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

16/03/2019 18:01#60660 da border
Risposta da border al topic Liquidazione
Calcola, anch'io sul pubblico non sono ferrato, estrapolando info dall'articolo che ti ho mandato sembra che le regole e le tempistiche di erogazione del Tfr nel publico impiego, in esso contenuto, siano ancora attuali.
Però si attende una sentenza definitiva della Corte Costituzionale che si dovrà pronunciare in merito entro aprile 2019. Questa sentenza, se la Corte riconoscerà il principio di incostituzionalità, equiparerebbe il TFR/TFS dei dipendenti pubblici a quello dei dipendenti privati.
Di più non so dirti.
Auguri

‘Guarda negli occhi un cane e prova ad affermare che non ha un’anima’ (V. Hugo)

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

16/03/2019 17:26#60658 da Proteus
Risposta da Proteus al topic Liquidazione

Vorrei sapere se la liquidazione per i lavoratori precoci usciti nel 2018 ha
Sempre un tempo di attesa di 4 anni ? Grazie

dipendente pubblico uscito legge lavoratori precoci con 41 anni nel 2018 la liqidazione tfr si prende dopo 4 anni ? ci sono state modifiche ?


Così è comprensibile.
La risposta che ti posso dare per esperienza diretta e cioè mia sorella ex dipendente pubblico, in pensione da 2 anni circa, ha beneficiato dell'intero ammontare del t.f.r. dopo circa 18 mesi dall'erogazione della 1^ rata di pensione perchè leggermente incaz.... aveva fatto le sue rimostranze.
Attenzione però che altri suoi colleghi stanno ancora aspettando perchè sono in attesa non si sa bene di cosa.

Qui mi fermo perchè altro non so e non sono pratico del settore pubblico.

Concludo dicendo che queste situazioni mi rammentano un poco le erogazioni della pensioni per i lavoratori precoci della 1^ serie, alias; se rompi le scatole hai molte più probabilità di accorciare i tempi (mettiamola così, tanto per capirci...).
Un salutone

Forse per scoprire la verità basta fare una passeggiata intorno a un lago, Wallace Stevens (1879-1955)

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

16/03/2019 16:56#60657 da Calcola
Risposta da Calcola al topic Liquidazione
Vorrei sapere se la liquidazione per i lavoratori precoci usciti nel 2018 ha
Sempre un tempo di attesa di 4 anni ? Grazie

dipendente pubblico uscito legge lavoratori precoci con 41 anni nel 2018 la liqidazione tfr si prende dopo 4 anni ? ci sono state modifiche ?

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

16/03/2019 16:46#60656 da border
Risposta da border al topic Liquidazione
Sono dispiaciuto per la tua delusione, in questo forum ci sono persone competenti che potrebbero esserti d'aiuto, ti suggerisco però di essere più preciso quando poni dei quesiti, essendo il "comparto pensioni" una miriade di situazioni e di regole diverse..per tanto se vuoi ricominciare dall'inizio con informazioni dettagliate (tipo pensione, tempi, etc.) troverai senz'altro rispste e/o suggerimenti..purtroppo gli utenti del forum non hanno la sfera di cristallo per indovinare ogni singola situazione !

‘Guarda negli occhi un cane e prova ad affermare che non ha un’anima’ (V. Hugo)

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

16/03/2019 16:44#60655 da Calcola
Risposta da Calcola al topic Liquidazione

Proteus ha scritto:

Vorrei sapere se la liquidazione per i lavoratori precoci usciti nel 2018 ha
Sempre un tempo di attesa di 4 anni ? Grazie


Personalmente la prendo come una battuta spiritosa...
In caso contrario sono leggermente basito perchè non so chi ti abbia informato in tal senso... :S :woohoo:
Un salutone

????????????????

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

Moderatori: giorgionecochiseNicola54
© 2022 Digit Italia Srl - Partita IVA/C.f. 12640411000. Tutti i diritti riservati