Hai delle domande o vuoi discutere con altri membri del forum tematiche legate alla previdenza? In questo forum parliamo di tutto quello che riguarda le pensioni dai lavoratori esodati alla pensione anticipata. Buona navigazione!
pensione precoci
- Side
-

- Platinum Member
-

Riduci
Di più
- Ringraziamenti ricevuti 504
03/04/2019 08:50 - 03/04/2019 09:49#61307
da Side
The dark "Side" of the moon
Risposta da Side al topic pensione precoci
Antonio,
la motivazione del diniego non può essere la decadenza per un presunto futuro decesso del portatore di handicap in quanto ancora in vita...e spero ancora per lungo tempo.
Per quanto riguarda invece il requisito dei 6 mesi di assistenza ad un parente di primo/secondo grado convivente con handicap in situazione di gravità, se non soddisfatto la domanda viene respinta.
Al fine di poter ottenere il beneficio, consiglio di verificare il requisito di convivenza con il soggetto portatore di handicap (ai sensi dell'articolo 3, comma 3, della legge 5 febbraio 1992, n.104) e nel caso specifico, la data di maturazione del periodo di sei mesi di convivenza indicato, per poi tranquillamente poter presentare istanza.
Informo che purtroppo nella malaugurata ipotesi il soggetto portatore di handicap nel frattempo venisse a mancare, non si potrebbe avere accesso al beneficio se non ancora liquidata la prestazione.
Comunque da quanto leggo, qui non si tratta di fare ricorso, ma attendere la maturazione del requisito dei sei mesi di convivenza, sperando che tu stia già convivendo con tua mamma, altrimenti la nuova domanda potrebbe subire un considerevole ritardo di elaborazione o nel peggiore dei casi essere di nuovo respinta...saluti
la motivazione del diniego non può essere la decadenza per un presunto futuro decesso del portatore di handicap in quanto ancora in vita...e spero ancora per lungo tempo.
Per quanto riguarda invece il requisito dei 6 mesi di assistenza ad un parente di primo/secondo grado convivente con handicap in situazione di gravità, se non soddisfatto la domanda viene respinta.
Al fine di poter ottenere il beneficio, consiglio di verificare il requisito di convivenza con il soggetto portatore di handicap (ai sensi dell'articolo 3, comma 3, della legge 5 febbraio 1992, n.104) e nel caso specifico, la data di maturazione del periodo di sei mesi di convivenza indicato, per poi tranquillamente poter presentare istanza.
Informo che purtroppo nella malaugurata ipotesi il soggetto portatore di handicap nel frattempo venisse a mancare, non si potrebbe avere accesso al beneficio se non ancora liquidata la prestazione.
Comunque da quanto leggo, qui non si tratta di fare ricorso, ma attendere la maturazione del requisito dei sei mesi di convivenza, sperando che tu stia già convivendo con tua mamma, altrimenti la nuova domanda potrebbe subire un considerevole ritardo di elaborazione o nel peggiore dei casi essere di nuovo respinta...saluti
Ultima Modifica 03/04/2019 09:49 da Side.
Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.
- antoniokingkong
- Autore della discussione
- New Member
-

Riduci
Di più
- Ringraziamenti ricevuti 0
03/04/2019 07:30#61304
da antoniokingkong
Risposta da antoniokingkong al topic pensione precoci
Come ho già spiegato ad Enrico,L'INPS MI ha rigettato la domanda invitata il 26 febbraio come lavoratore precoce con l.104 per mia Madre da 6 anni,i 41 li maturo a settembre, perché secondo loro può decadere per un qualsiasi motivo(anche decesso dell'invalido) e non ci sono i 6 mesi che coprono fino a Settembre, il patronato ha detto che sentiva i suoi legali per fare ricorso amministrativo, oppure rifare la domanda a settembre. Ciao
- antoniokingkong
- New Member
-

Riduci
Di più
28/03/2019 19:38#61128
da antoniokingkong
Risposta da antoniokingkong al topic pensione precoci
grazie mille,in settimana appena posso vado al patronato e verifico,perchè purtroppo di questi periodi sono sempre pieni.ciao
- Side
-

- Platinum Member
-

Riduci
Di più
- Ringraziamenti ricevuti 504
28/03/2019 18:55 - 28/03/2019 19:01#61121
da Side
Risposta da Side al topic pensione precoci
Salve Antonio,
verifica attentamente i necessari requisiti di accesso:
1) è necessario aver maturato 12 mesi di contribuzione da lavoro effettivo entro il compimento del 19° anno di età
2) i 41 anni di contribuzione necessaria possono essere valutati in via prospettica se maturati entro dicembre 2019
3) il beneficio può essere concesso a lavoratori dipendenti e autonomi che assistono al momento della richiesta e da almeno 6 mesi, il coniuge o un parente di primo/secondo grado convivente con handicap in situazione di gravità ai sensi dell'articolo 3, comma 3, della legge 5 febbraio 1992, n. 104
se presenti i requisiti esposti, Inps non potrà negare l'accesso al beneficio, quindi chiedi informazioni dettagliate in merito al diniego che si riferisce proprio alla non completa maturazione del requisito contributivo di 41 anni, e magari anche richiesta di estratto contributivo certificativo (ecocert)...saluti
verifica attentamente i necessari requisiti di accesso:
1) è necessario aver maturato 12 mesi di contribuzione da lavoro effettivo entro il compimento del 19° anno di età
2) i 41 anni di contribuzione necessaria possono essere valutati in via prospettica se maturati entro dicembre 2019
3) il beneficio può essere concesso a lavoratori dipendenti e autonomi che assistono al momento della richiesta e da almeno 6 mesi, il coniuge o un parente di primo/secondo grado convivente con handicap in situazione di gravità ai sensi dell'articolo 3, comma 3, della legge 5 febbraio 1992, n. 104
se presenti i requisiti esposti, Inps non potrà negare l'accesso al beneficio, quindi chiedi informazioni dettagliate in merito al diniego che si riferisce proprio alla non completa maturazione del requisito contributivo di 41 anni, e magari anche richiesta di estratto contributivo certificativo (ecocert)...saluti
Ultima Modifica 28/03/2019 19:01 da Side.
- antoniokingkong
- New Member
-

Riduci
Di più
28/03/2019 15:22#61098
da antoniokingkong
pensione precoci è stato creato da antoniokingkong
buongiorno,io maturo i 41 anni di contributi a settembre 2019,sono precoce ed ho mia madre invalida con legge 104,in data 26/02/2019 presso il patronato ho inviato la richiesta di verifica dei requisiti,il 14 /03/2019 l'inps risponde che non matura, entro i termini previsti della legge il requisito contributivo richiesto per l'accesso alla pensione lavoratori precoci,premetto che ho 18 mesi entro i 19,vuol dire che devo aspettere a settembre per effettuare la verifica?
Moderatori: giorgione, cochise, Nicola54