Hai delle domande o vuoi discutere con altri membri del forum tematiche legate alla previdenza? In questo forum parliamo di tutto quello che riguarda le pensioni dai lavoratori esodati alla pensione anticipata. Buona navigazione!
precoci
- border
-

- Banned
-

Riduci
Di più
- Ringraziamenti ricevuti 367
09/04/2019 14:56#61541
da border
‘Guarda negli occhi un cane e prova ad affermare che non ha un’anima’ (V. Hugo)
Risposta da border al topic precoci
Ricordati una cosa tddrrt58,
in Italia il diritto alla pensione si ottiene solo facendone richiesta, non dare niente per scontato, una mattina persa al patronato, a Inps, o al centro per l'impiego la devi mettere in conto.. altrimenti si richia di restare a bocca asciutta..nessuno ti viene a cercare.. anzi..
in Italia il diritto alla pensione si ottiene solo facendone richiesta, non dare niente per scontato, una mattina persa al patronato, a Inps, o al centro per l'impiego la devi mettere in conto.. altrimenti si richia di restare a bocca asciutta..nessuno ti viene a cercare.. anzi..
Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.
- border
-

- Banned
-

Riduci
Di più
09/04/2019 14:45 - 09/04/2019 15:44#61538
da border
Questo non lo so, l'INPS è una cosa e il CPI è un altra.. ma comunque fai una verifica, ovviamente nel caso, dovresti avere una ricevuta, altrimenti vai e chiedi al centro per l'impiego !
Ultima Modifica 09/04/2019 15:44 da border.
- tddrrt58
- Autore della discussione
- New Member
-

Riduci
Di più
- Ringraziamenti ricevuti 0
09/04/2019 14:28#61536
da tddrrt58
Risposta da tddrrt58 al topic precoci
Dopo aver firmato la Naspi il sindacato mi ha mandato al INPS a Sarezzo . Non è che abbia firmato la lista per la disoccupazione? Io pensavo che serviva se un domani il comune ti chiama per fare 6 mesi di lavoro obbligati ... grazie di tutto
- tddrrt58
- Autore della discussione
- New Member
-

Riduci
Di più
- Ringraziamenti ricevuti 0
09/04/2019 14:21#61535
da tddrrt58
Risposta da tddrrt58 al topic precoci
Dopo aver firmato la Naspi il sindacato mi ha mandato al INPS Sarezzo , può stare che io abbia firmato la disoccupazione ? Io pensavo che serviva se un domani ti possa chiamare il comune per fare i 6 mesi obbligati ...
- border
-

- Banned
-

Riduci
Di più
09/04/2019 14:04#61534
da border
In effetti Ricoc,
ora che me lo fai venire in mente, anch'io quando ero andato in mobilità, ero stato obbligato "d'ufficio" all'iscrizione al centro per l'impiego, solo che dopo l'avevo lasciata scadere, e ho provveduto a rinnovarla solo quando all'orrizonte era comparsa la prospettiva di usufruire di quota 41..
Comunque a tddrrt58 non fà male fare una verifica al Cpi ed eventualmente fare l'iscrizione.
Grazie Ricoc per avermi rinfrescato la memoria di ricordi del tempo ormai lontano..
ora che me lo fai venire in mente, anch'io quando ero andato in mobilità, ero stato obbligato "d'ufficio" all'iscrizione al centro per l'impiego, solo che dopo l'avevo lasciata scadere, e ho provveduto a rinnovarla solo quando all'orrizonte era comparsa la prospettiva di usufruire di quota 41..
Comunque a tddrrt58 non fà male fare una verifica al Cpi ed eventualmente fare l'iscrizione.
Grazie Ricoc per avermi rinfrescato la memoria di ricordi del tempo ormai lontano..
- ricoc_61
-

- Platinum Member
-

Riduci
Di più
- Ringraziamenti ricevuti 461
09/04/2019 13:26#61532
da ricoc_61
58, Quando ho usufruito della NASpI dovevo anche iscrivermi al centro x l'impiego altrimenti potevano revocarmi la stessa.
Adesso se tu non sei iscritto nelle liste di disoccupazione, è probabile che ti possa saltare la domanda di pensione dei precoci come disoccupato, però mi sorgono dei dubbi, se sei percettore di naspi automaticamente saresti dovuto iscriverti nelle liste di disoccupazione, altrimenti ti sarebbe saltato il sussidio.
Iscrizione nelle liste doveva essere fatta a priori quando hai fatto domanda di naspi, quelli del patronato spuntano la voce < iscritto al centro x l'impiego>.
Risposta da ricoc_61 al topic precoci
tddrrt58 ha scritto: Buon giorno , grazie di tutto , ultima cosa , ma devo iscrivermi alle lista di disoccupazione subito o finito la Naspi ? Grazie
58, Quando ho usufruito della NASpI dovevo anche iscrivermi al centro x l'impiego altrimenti potevano revocarmi la stessa.
Adesso se tu non sei iscritto nelle liste di disoccupazione, è probabile che ti possa saltare la domanda di pensione dei precoci come disoccupato, però mi sorgono dei dubbi, se sei percettore di naspi automaticamente saresti dovuto iscriverti nelle liste di disoccupazione, altrimenti ti sarebbe saltato il sussidio.
Iscrizione nelle liste doveva essere fatta a priori quando hai fatto domanda di naspi, quelli del patronato spuntano la voce < iscritto al centro x l'impiego>.
Ringraziano per il messaggio: border
Moderatori: giorgione, cochise, Nicola54